Archivio Notizie 2016

Anche per il 2016 la CRI promuove "Babbo Natale in Famiglia"

Come tradizione ormai da otto anni, anche in queste festività natalizie i Giovani della Croce Rossa Italiana della Spezia promuove l'iniziativa del “Babbo Natale in Famiglia” per la consegna dei regali nella notte della Vigilia. 
I doni dovranno essere recapitati presso la sede del Comitato CRI della Spezia sito in via Santa Caterina 29 fra il 20 ed il 23 dicembre 2016 dalle ore 15.30 alle 19.15 così che i Volontari si occuperanno poi della distribuzione. 
Per informazioni: 3204387646

Concluso il Corso per Operatore CRI nel Settore Emergenza

Si è concluso domenica 18 dicembre 2016, presso la struttura del ex Ceramica Vaccari di Ponzano Magra, il corso per Operatore CRI nel Settore Emergenza. 
I 24 Volontari nel percorso formativo hanno acquisito varie nozioni teorico pratiche su: Psicologia nell' emergenza, cartografia, telecomunicazioni, sicurezza degli operatori, soccorsi speciali, attività in emergenza, sistemi di P.C, antincendio, preparazione e etica in emergenza, soccorso e assistenza sanitaria in emergenza, una panoramica sulle attività locali e prove pratiche con uso dei materiali in uso al Comitato (gazebo, generatori, tende, brandine, ecc)

Consluso l'anno 2016 con l'Asseblea dei Soci e la cena Sociale

Si è svolta venerdì 16 dicembre 2016, alle ore 18:00, l'Assemblea dei Soci.

Durante l'Assemblea, alla quale è seguita la cena sociale, il Presidente Luigi De Angelis, ha esposto il bilancio provvisorio al 31/10/2016, le numerose attività svolte nei primi dieci mesi del 2016 e le attività formative che vedranno impegnati i volontari CRI nell'anno 2017.

Inoltre sono stati consegnati gli attestati ai nuovi Volontari CRI e due Croci di Anzianità per i 15 anni di servizio attivo come Volontario CRI

Nuovi Volontari alla Sede della Croce rossa Italiana di Calice al Cornoviglio

Domenica 11 dicembre 2016, si sono svolti gli esami finali del Corso di Formazione per Volontari CRI iniziato il 12 novembre 2016 che aveva come obiettivo il fornire nozioni di base a tutti i cittadini, in particolare il corso mirava a: far conoscere storia, peculiarità e specificità dell'Associaizone e del movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa tutto, nonchè della sua azione; diffondere e rinforzare i Sette Principi Fondamentali, sensibilizzando alla cultura ed ai valori del movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa; offrire al Volontario, che vuole aderire alla Croce Rossa Italiana, una preparazione di base, garantendo onogeneità - intermini di formazione e qualità - sull'intero territorio nazionale; assicurare ai nuovi Volontari una visione completa del contesto locale, nazionale ed internazionale, fornendo strumenti di orientamento nella scelta dei servizi da svolgere; informare e formare il Volontario con conoscenze pratiche ed utili; far acquisire a ciascun Volontario la capacità di porre in essere i gesti salvavità.

Con questo nuovo corso si sono aggiunti 12 nuovi Volontari della Croce Rossa Italiana presso la Sede CRI di Calice al Cornoviglio, vedendo così arrivare ad un totale di 49 i Volontari in servizio presso la Sede.

Anche quest'anno torna la raccolta di giocattoli per i bambini meno fortunati

Anche per queste festività, come negli anni precedenti, la Croce Rossa Italiana ed il Centro Commerciale "Le Terrazze" si uniscono per una raccolta solidale. Da lunedì 28 novembre, ha inizio la raccolta di giocattoli usati che sarà attiva fino a martedì 10 gennaio 2017. Tutti i cittadini potranno donare i giochi che non usano più depositandoli nell’apposito “Trasformatore di Babbo Natale”, allestito all’interno della galleria commerciale e gestito dai volontari CRI. Grazie a quest’iniziativa tutti i giocattoli raccolti prenderanno nuova vita nelle mani di tanti bambini meno fortunati, contribuendo a rendere più gioioso il loro Natale. A questo scopo, venerdì 23 dicembre alle ore 17 un simpaticissimo Babbo Natale donerà simbolicamente alcuni giocattoli ad un gruppo di bambini in difficoltà, che saranno ospiti de Le Terrazze grazie al prezioso contributo dei giovani CRI della Spezia.

Accensione della "Stella della Solidarietà fra le Generazioni"

Si informa che martedì 13 dicembre 2016, a partire dalle ore 20:30, avrà luogo l’iniziativa denominata “Stella della Solidarietà fra le Generazioni”. Iniziativa organizzata dalla Fondazione Villaggio Famiglia ONLUS e Croce Rossa Italiana – Comitato della Spezia.
Durante la cerimonia, dopo i saluti di rito, avverrà una simbolica accensione della “Stella della Solidarietà fra le Generazioni” posta alla sommità del Liceo G. Mazzini della Spezia. Stella costruita, per l’occasione, dai veterani Vigili del Fuoco e giovani studenti.
Detto evento vedrà l’inizio della collaborazione tra la “Fondazione Villaggio Famiglia ONLUS” e la “Croce Rossa Italiana – Comitato della Spezia”, con la quale si intraprenderà un nuovo cammino nel portare avanti i progetti che avranno come principio la solidarietà fra le generazioni.
Durante la cerimonia, alla presenza delle massime autorità cittadine, la coreografia, vedrà schierati, oltre gli studenti e dilettanti sportivi di varie discipline, la Croce Rossa Italiana, l’Associazione Italiana Vigili del Fuoco in Pensione e quanti rappresentanti delle istituzioni vorranno esserci.
A coronamento della cerimonia, la Banda della Marina allieterà l’evento con un suo programma.
Al termine si riproporrà “La Ritirata” di un tempo, guidata dalla banda della Marina, seguita da tutti i presenti sino a giungere alla Caserma “Duca degli Abruzzi” per la chiusura dell’evento.

Con l’occasione è gradita la massima partecipazione a questo importante evento da parte dei Volontari, delle Infermiere Volontarie e del Corpo Militare in rappresentanza della Croce Rossa Italiana. La presenza dovrà essere in divisa rossa per i Volontari e per i corpi ausiliari quella indicata dal vertice locale.
L’adesione a questo evento dovrà essere fornita entro e non oltre il 12 dicembre 2016:

  • Per i Volontari all’Ufficio Soci
  • Per gli appartenenti ai Corpi Ausiliari ai vertici locali.

Cena dei di fine anno aperta ai Volontari CRI

Come definito nelle riunioni del Consiglio Direttivo, il Presidente Luigi De Angelis rende noto che in data venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 20:30, presso il Circolo Tennis in Via San Venerio 33/A alla Spezia, si svolgerà la cena di fine anno aperta a
tutti i Soci che prenderanno parte all’Assemblea convocata con nota 1640.
Al fine di conoscere in anticipo il numero di partecipanti alla cena, si prega di confermare la propria partecipazione all’ufficio soci (0187524524) entro e non oltre il 12/12/2016.

Convocata l'Assemblea dei Soci

Il Presidente, luigi De Angelis, come definito dall’articolo 24 dello Statuto dell’Associazione, ha convocato per il giorno 16 dicembre 2016 ore 18:00, presso il Circolo Tennis sito in Via San Venerio 33/A alla Spezia, l'Assemblea dei Soci della Croce Rossa Italiana – Comitato della Spezia:
Ordine del giorno:

  • Presentazione bilancio provvisorio alla data del 30/10/2016;
  • Relazione attività 2016;
  • Attività formativa 2017;
  • Varie ed eventuali

Si ricorda che i Soci devono essere presenti personalmente e non è ammessa delega.

A Dicembre il corso per "Operatore Trasporto Sanitario CRI". Termine iscrizioni 15/12/2016

Si informa, i Volontari non ancora in possesso dell’abilitazione che il prossimo 22 dicembre 2016 avrà inizio il corso per ottenere la qualifica di “Operatore Trasporto Sanitario CRI – TS”.

Il costo, come da programma (CLICCA QUI), si svolgerà presso la sede del Comitato CRI della Spezia ed abiliterà i Volontari che supereranno le prove di verifica a svolgere:

  • Trasporti di pazienti in contesti diversi dall’emergenza;
  • Assistenza a pazienti in condizioni di emergenza fino all’arrivo del personale sanitario;
  • Supporto a squadre di soccorritori in manifestazioni con alta affluenza di pubblico (es. concerti) opresenza di atleti (manifestazioni sportive con maggiore o minore affluenza di pubblico.
Lo svolgimento del corso e l’ottenimento della qualifica di “Operatore Trasporto Sanitario – CRI” è indispensabile per accedere al futuro corso per “Soccorritore Regionale CRI – SA”.
Per iscriversi al corso è sufficiente che ogni Volontario CRI interessato, che abbia compiuto il 18° anno di età, invii il proprio nominativo all’Ufficio Soci (mail: ufficio.soci@crilaspezia.it oppure 0187/702121) entro il 15 dicembre 2016. 

Oltre 250 i giovani coinvolti nelle attitià dei Giovani CRI della Spezia

Una giornata ricca di attività per i Giovani della Croce Rossa italiana della Spezia che lo scorso 28 ottobre 2016 hanno svolto attività nel centro storico della Spezia.

Attività specifiche sui temi dell'EducAzione alla Sicurezza Stradale ed all'Educazione alle Malattie Sessualmente Strasmissiobili che hanno visto il convolgimento e l'avvicinamento ai Giovani della CRI di circa 260 giovani cittadini.

Le attività si sono svolte grazie al materiale in dotazione Comitato CRI della Spezia potendo così offrire prove etilometriche gratuite a tutti gli interessati e la distribuzione gratuita di condom Durex a chi si sottoponeva a un giocoso questionario sulle malattie sessualmente trasmissibili.

Oltre 2000 kg di generi alimentari raccolti dalla CRI della Spezia

Si è svolto sabato 05 novembre u.s., al Centro Commerciale "Le Terrazze" un nuovo appuntamento solidale con la raccolta di prodotti alimentari denominato “Accendiamo il cuore”.

La raccolta alimentare si è svolta presso la galleria commerciale da parte dei Volontari della Croce Rossa Italiana della Spezia in collaborazione con "Ipercoop" volta a supportare le famiglie indigenti della città.

Grazie alla generosità dei cittadini sono stati raccolti oltre 2000 kg di generi alimentari e materiale per l'igiene personale e per la pulizia. Materiali che verranno distribuiti alle famiglie indigenti della città presso il Centro Distribuzione della CRI sito in Via Bologna 104.

Per maggiori informazioni sul centro distribuzione CRI: CLICCA QUI

Al via la Sorveglianza Sanitaria per i Volontari CRI

Nel rispetto della normativa vigente, i Volontari  CRI che hanno svolto più di 535 ore di servizio o più di 65 giorni di attività all’interno della Croce Rossa Italiana dovranno essere sottoposti a sorveglianza sanitaria entro il mese di novembre 2016, presso “A & B, Analisi mediche e Medicina del lavoro”, sito in Via Severino Ferrari 49 alla Spezia.

Ai Volontari CRI che devono essere sottoposti a Sorveglianza Sanitaria è stata inviata apposita mail. Ogni singolo Volontario CRI può comunque chiedere all'ufficio soci se deve sottoporsi a sorveglianza o consultare l'elenco affisso agli albi delle Sedi.

Il personale dovrà presentarsi il giorno e l’ora prescelti, tra quelli sotto riportati, a digiuno e portando con se i dati del medico curante (nominativo, contatto telefonico e indirizzo studio), proprio codice fiscale e documento di riconoscimento.

La Sorveglianza Sanitaria potrà essere svolta in uno dei seguenti giorni:

  • Sabato 5 novembre 2016 dalle ore 08:30 alle ore 10:30 (massimo 15 volontari)
  • Mercoledì 9 novembre 2016 dalle ore 08:00 alle ore 10:00 (massimo 10 volontari)
  • Mercoledì 16 novembre 2016 dalle ore 08:00 alle ore 10:00 (massimo 10 volontari)
  • Giovedì 17 novembre 2016 dalle ore 08:00 alle ore 10:00 (massimo 10 volontari)
  • Sabato 19 novembre 2016 dalle ore 07:30 alle ore 11:30
  • Mercoledì 23 novembre 2016 dalle ore 08:00 alle ore 10:00 (massimo 10 volontari)
  • Mercoledì 30 novembre 2016 dalle ore 08:00 alle ore 10:00 (massimo 10 volontari)

Si invitano quindi i Volontari soggetti alla sorveglianza a comunicare la data prescelta per sottoporsi a Sorveglianza Sanitaria, comunicandolo al Comitato CRI entro 5 giorni dalla data prescelta. La comunicazione può avvenire:
- Direttamente all’Ufficio Soci del Comitato CRI
- Tramite mail: cl.laspezia@cri.it
- Tramite GAIA (CLICCA QUI)

Vaccinazione antinfluenzale per gli Operatori CRI

Si informa che anche per quest’anno è possibile usufruire del vaccino antinfluenzale per gli Operatori CRI che ne facciano richiesta.

L’attività vaccinale verrà effettuata presso l’ambulatorio ASL di Via Fiume 137 piano terra alla Spezia nei seguenti giorni:

  • Mercoledì 2 novembre 2016 dalle ore 10:30 alle ore 11:00
  • Mercoledì 9 novembre 2016 dalle ore 10:30 alle ore 11:00
  • Mercoledì 16 novembre 2016 dalle ore 10:30 alle ore 11:00
  • Mercoledì 23 novembre 2016 dalle ore 10:30 alle ore 11:00
  • Mercoledì 30 novembre 2016 dalle ore 10:30 alle ore 11:00

Gli Operatori CRI interessati devono comunicare la data prescelta per sottoporsi alla vaccinazione, al fine di comunicarlo alla ASL, comunicandolo al Comitato CRI entro 2 giorni dalla data prescelta. La comunicazione può avvenire:
- Direttamente all’Ufficio Soci del Comitato CRI (0187524524)
- Tramite mail: cl.laspezia@cri.it
- Tramite GAIA (CLICCA QUI)

Happy Halloween con i Giovani CRI




I Giovani della Croce Rossa Italiana della Spezia ti aspettano il 31/10/2016 in Piazza del Bastione alla Spezia dalle ore 15:30 ore alle 19:00.


Il costume più originale verrà premiato.

Convocata l'Assemblea dei Giovani CRI

Il Consigliere Giovani ha convocato l'Assemblea dei Giovani del Comitato CRI della Spezia.

L'Assemblea è fissata per il giorno venerdì 11 novembre 2016, ore 21:00, presso il Comitato CRI della Spezia.

Ordine del giorno:

  1. Entrata in vigore del nuovo “Regolamento sull’Organizzazione, le Attività, la Formazione e l’Ordinamento dei Volontari”
  2. Programmazione attività e approvazione linee generali di sviluppo dell'attività verso la Gioventù;
  3. varie ed eventuali

Si ricorda che l’Assemblea dei Giovani è costituita da tutti i Volontari iscritti al Comitato che non abbiano compiuto il trentaduesimo anno di età.

Calice al Cornoviglio, a Novembre 2016 al via il Corso Formativo per Volontari della Croce Rossa Italiana

Iniziererà nel prossimo mese di Novembre 2016 presso la Sede CRI di Calice al Cornoviglio, il corso di Formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana.

Per iscriversi al corso è sufficiente consegnare tutta la documentazione presso la Sede CRI di Calice al Cornoviglio (Piazza Trento e Trieste) entro il TERMINE ISCRIZIONI FISSATO PER IL 20 OTTOBRE 2016

Possono iscriversi al Corso base tutti i cittadini aventi i requisiti richiesti che abbiamo oltre i 14 anni.


Obiettivi del Corso:

L'obiettivo del corso è di fornire nozioni di base a tutti i Volontari CRI, in particolare il corso mira a:

  • far conoscere storia, peculiarità e specificità dell'Associaizone e del movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa tutto, nonchè della sua azione;
  • diffondere e rinforzare i Sette Principi Fondamentali, sensibilizzando alla cultura ed ai valori del movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa;
  • offrire al Volontario, che vuole aderire alla Croce Rossa Italiana, una preparazione di base, garantendo onogeneità - intermini di formazione e qualità - sull'intero territorio nazionale;
  • assicurare ai nuovi Volontari una visione completa del contesto locale, nazionale ed internazionale, fornendo strumenti di orientamento nella scelta dei servizi da svolgere;
  • informare e formare il Volontario con conoscenze pratiche ed utili;
  • far acquisire a ciascun Volontario la capacità di porre in essere i gesti salvavità
Per ulteriori informazioni: 331 6674074 - cl.laspezia@cri.it

Approvati i nuovi regolamenti CRI

Con Delibera del Consiglio Direttivo Nazionale n. 34 del 23/09/2016 sono stati approvati i seguenti regolamenti della Croce Rossa Italiana, tra cui:

  • biettivi Strategici della Croce Rossa Italiana;
  • Regolamento delle Assemblee e dei Consigli Direttivi;
  • Regolamento per la selezione e la nomina del Segretario Generale e dei Segretari Regionali;
  • Regolamento sull’istituzione dei nuovi Comitati C.R.I. e sulle competenze territoriali;
  • Regolamento sulla trasparenza;
  • Regolamento sull’organizzazione, le attività, la formazione e l’ordinamento dei Volontari;
Per visionare i nuovi regolamenti: Clicca QUI

Convocata la Riunione del Servizio Ambulanze

Come deciso nell’ultima seduta del Consiglio Direttivo del 27/09/2016, sentito il Responsabile del Servizio Ambulanze e dei Servizi Assimilabili, è convocata la riunione dei Volontari abilitati TSSA appartenenti alla Sede del Comitato CRI della Spezia.

La riunione è fissata per il giorno venerdì 28 ottobre 2016, ore 20:45, presso il Cinema Palmaria sito in Via Palmaria 50 alla Spezia.

Ordine del giorno:

  1. la quotidianità del servizio ambulanze: quello che funziona e le criticità ancora da risolvere;
  2. apertura dibattito, intervento dei Volontari;
  3. Varie ed eventuali

In merito al punto 2, si pregano i Volontari interessati a informare di loro eventuali interventi inviando una mail a cl.laspezia@cri.it, al fine di predisporre la scaletta degli interventi.

Anche CRI della Spezia sarà presente alla "Giornata della Prevenzione"

Come ogni hanno anche per il 2016, la Croce Rossa Italiana - Comitato della Spezia sarà presente alla Giornata della Prevenzione in programma per Domenica 18 Settembre 2016

La Croce Rossa della Spezia sarà presente, insieme alle altre associazioni, dalle ore  8,00 alle ore 10,00, presso il Distretto socio-santario A.Seppilli di Via Madonnina 101 - Castelnuovo Magra, a disposizione della popolazione che desidera usufruire delle seguenti prestazioni gratuite:

  • visita oculistica
  • misurazione della Glicemia
  • misurazione della pressione
  • Visita dermatologica
  • misurazione elettrocardiogramma

 Per ulteriori informazioni sull'evento: Clicca QUI

Raccolta alimentare della Croce Rossa presso il Centro Commerciale "La Fabbrica"

Il Comitato CRI della Spezia con i Volontari CRI dela Sede di Santo Stefano Magra, saranno presenti nella giornata di sabato 17  settembre 2016 presso l’Ipermercato "Conad  Superstore" – La Fabbrica per la raccolta dei generi alimentari di prima necessità, da distribuire come aiuto alimentare alle famiglie bisognose del comune di Santo Stefano Magra.
La raccolta avverrà dalle ore 09:00 alle ore 21:00.

Inoltre sarà anche presente una postazione a disposizione della popolazione che potrà usufruire anche di:
  • Misurazione pressione arteriosa,
  • Misurazione frequenza cardiaca;
  • Misurazione Saturazione.

Si rinnova anche per la stagione 2016/2017 la collaborazione tra Croce Rossa e Spezia Calcio srl

Nei giorni scorsi presso la sede dello Spezia Calcio si sono incontrati l'Amministratore Delegato dello Spezia Calcio Luigi Micheli ed il Presidente della Croce Rossa Italiana - Comitato della Spezia Luigi De Angelis per stipulare la convenzione per l'assistenza sanitaria allo Spezia Calcio per la prossima stagione sportiva.

Anche quest'anno la CRI della Spezia assicurerà l'assistenza sanitaria agli incontri della Prima Squadra, della Primavera, degli Allievi e dei Giovanissimi per un totale di circa 90 incontri che si svolgeranno presso lo stadio Alberto Picco e presso il centro sportivo Ferdeghini.

La Croce Rossa Italiana potrà disporre della sua organizzazione provinciale con la partecipazione delle sedi di Calice al Cornoviglio, Fezzano, Muggiano, Santo Stefano Magra e con il supporto dei Comitati di Ameglia, Follo, Ricco'del Golfo e Levanto, offrendo il servizio di assistenza per la prima squadra con la presenza di n. 5 ambulanze, n. 30 Volontari, n. 2 Medici ed un Coordinatore Generale che sederà in sede di GOS e per gli incontri delle serie minori con la presenza di una ambulanza.

Le squadre di soccorso saranno dotate di tutte le strumentazioni per il soccorso in caso di emergenza.

Il Presidente della CRI Spezzina ha delegato la gestione del servizio per la prima squadra al Settore Emergenza della CRI della Spezia coordinato da Luca Fantolini mentre la gestione del servizio per le serie minori dal Volontario Andrea Del Bianco.

I Medici Responsabili saranno la Dott.ssa Raffaela Ceccoti, la Dott.ssa Nadia Chiodo ed il Dott. Davide Battistella.

Lo Spezia Calcio e la Croce Rossa Italiana si sono dichiarati soddisfatti per l'accordo raggiunto, consolidando un rapporto di collaborazione che perdura da alcuni anni.

Riattivata la Sede CRI di Calice al Cornoviglio

Ieri mattina presso Piazza Trento e Trieste a Calice al Cornoviglio si è svolta la cerimonia di inaugurazione della nuova sede e dei mezzi che da oggi saranno disponibili per il soccorso nel Comune di Calice al Cornoviglio.

"Una giornata di grande festa per la Comunità Calicese che da oggi si riappropria della sua Croce Rossa", con queste parole, il Presidente De Angelis ha iniziato il suo intervento davanti a una folla di cittadini Calicesi riuniti nella piazzetta del paese, illustrando il lavoro svolto dalla CRI per riattivare il servizio, ritenuto essenziale in un territorio disagiato dal punto di vista della viabilità e dei servizi alla persona, per poi illustrare gli obiettivi futuri della CRI di Calice.

Il parroco del paese, Don Alessandro ha benedetto la sede ed i mezzi ed ha usato parole di stima e di valore per l'attività svolta dal Volontariato.

La cerimonia si è conclusa con un brindisi e tanti auguri per il futuro della CRI di Calice al Cornoviglio.

Informativa su raccolta donazioni a favore dei territori colpiti dal Sisma del 24 agosto 2016

Considerato le nuemrose chiamate ricevute da cittadini, enti ed associazioni che intendono inviare donazioni nelle zona colpite dal sisma del 24/08/2016 la Croce Rossa Italiana - Comitato della Spezia informa che al momento non è attiva nessuna raccolta di materiale.

Per sostenere le popolazioni colpite dal devastante terremoto del 24 Agosto è possibile donare secondo le indicazioni riportate QUI

Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Iniziato il Censimento dei Volontari che ne sono già in possesso

A seguito dell’entrata in vigore del “Regolamento per la formazione in materia di salute e sicurezza in ambito CRI per volontari”, approvato dal Consiglio Nazionale nella seduta n. 4 dell’11/03/2016, il Comitato CRI della Spezia deve formare tutti gli Operatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro entro i prossimi 12 mesi.

Tutti gli Operatori CRI nei prossimi mesi dovranno svolgere obbligatoriamente un corso, della durata di 4 ore, in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Corso che verrà svolto secondo un calendario che verrà reso noto nei prossimi giorni.

Al fine di evitare la partecipazione ai corsi da parte di Volontari CRI che hanno già formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, perché acquisita nella loro vita lavorativa o comunque al di fuori della CRI, è iniziato, come da nota n.  1303 del Presidente, il censimento dei volontari già formati. I Volontari che sono in possesso attestati di formazione in:

  • Formazione generica o specifica per lavoratori;
  • Corso RSPP- Corso RLS
  • Corso per Addetto alla Prevenzione Incendi
  • Corso di Formazione per Preposto
  • Corso di Formazione per Dirigenti

sono pregati di consegnare copia dell’attestato personalmente all’ufficio soci o tramite mail (cl.laspezia@cri.it).

Gli Operatori in possesso di idoneo attestato ed in corso di validità, saranno esonerati dalla partecipazione ai corsi CRI.Si prega l’Ufficio Soci mantenere le attestazioni in un apposito fascicolo prima di inserirle nel singolo fascicolo personale.

Iscriviti al nuovo Corso Formativo per Volontari della Croce Rossa Italiana

Inizierà il prossimo 17 settembre 2016 presso l'Area Mare di Ruffino, il corso di Formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana.

Per iscriversi al corso è sufficiente consegnare tutta la documentazione presso:

  • Ufficio Soci del Comitato CRI della Spezia sito in Via Santa Caterina 29 alla Spezia
  • Sede CRI Muggiano sita in Viale San Bartolomeo 466 alla Spezia
TERMINE ISCRIZIONI: 12 Settembre 2016

Possono iscriversi al Corso base tutti i cittadini aventi i requisiti richiesti che abbiamo oltre i 14 anni.

I partecipanti al Corso presso l'Area Mare di Ruffino, terminato il corso, potranno svolgere attività presso le Seguenti Sedi:

  • Sede CRI del Comitato (Via Santa Caterina 29 alla Spezia)
  • Sede CRI Muggiano
  • Sede CRI Fezzano
  • Sede CRI Calice al Cornoviglio
  • Sede CRI Santo Stefano Magra
Obiettivi del Corso:

L'obiettivo del corso è di fornire nozioni di base a tutti i Volontari CRI, in particolare il corso mira a:

  • far conoscere storia, peculiarità e specificità dell'Associaizone e del movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa tutto, nonchè della sua azione;
  • diffondere e rinforzare i Sette Principi Fondamentali, sensibilizzando alla cultura ed ai valori del movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa;
  • offrire al Volontario, che vuole aderire alla Croce Rossa Italiana, una preparazione di base, garantendo onogeneità - intermini di formazione e qualità - sull'intero territorio nazionale;
  • assicurare ai nuovi Volontari una visione completa del contesto locale, nazionale ed internazionale, fornendo strumenti di orientamento nella scelta dei servizi da svolgere;
  • informare e formare il Volontario con conoscenze pratiche ed utili;
  • far acquisire a ciascun Volontario la capacità di porre in essere i gesti salvavità

Informativa su raccolta donazioni a favore dei territori colpiti dal Sisma del 24 agosto 2016

Considerato le nuemrose chiamate ricevute da cittadini, enti ed associazioni che intendono inviare donazioni nelle zona colpite dal sisma del 24/08/2016 la Croce Rossa Italiana - Comitato della Spezia informa che si valutando la predisposizione di un magazzino dedicato alla ricezione delle donazioni.

Magazzino, gestito dalla Croce Rossa Italiana della Spezia che avrà il compito di ricevere le donazioni, catalogarle e inviarle nei luoghi ove vi è più necessità.

Si prega i donatori di attendere ulteriori informazioni sulle modalità e tempistiche per la consegna delle donazioni e di non inviare donazioni materiali presso le Sedi CRI dislocate sul territorio, in attesa dell'individuazione di idoneo magazzino.

Tra i materiali di prima necessità utili da donare vi sono sicuramente: coperte, lenzuola, scatolame (fagioli, pelati, alimenti a lunga conservazione, olio, pasta, riso, ecc), posate in plastica, tovaglie, guanti monouso e da lavoro, materiale per l'igiene personale, mollette stendipanni, ecc.

Si ricorda che si possono inviare anche donazioni in denaro secondo le indicazioni riportate QUI

Si ringrazia per la collaborazione e si prega di attendere i successivi aggiornamenti.

Sisma Centro Italia - Ricerca Disponibilità

Il Delegato Locale per le Attività di Emergenza, Luca Fantolini, ha iniziato una ricognizione delle eventuali disponibilità per impiego operatori nelle zone colpite dal sisma. Si conferma che al momento è in corso solo la ricognizione in attesa di ulteriori comunicazioni da parte della Sala Operativa Regionale CRI.
Si prega ogni Volontario CRI, per informazioni e o disponibilità di contattare il DLAE della Spezia Luca Fantolini: tel. 320 4387688 - mail: sol.laspezia@emergenza.cri.it

152 anni fa nasceva la Croce Rossa

Il 22 agosto 1864, 152 anni fa, veniva firmata la Prima “Convenzione di Ginevra per il miglioramento delle condizioni dei feriti delle forze armate in campagna”. Il documento, ispirandosi alle idee di Henry Dunant, gettò le basi del diritto internazionale umanitario contemporaneo, stabilendo regole universali per la protezione delle vittime dei conflitti, l’obbligo di estendere senza alcuna discriminazione le cure a tutti i militari feriti e malati, il rispetto del personale medico, del materiale e delle attrezzature sanitarie attraverso l’emblema protettivo della Croce Rossa, fondata un anno prima. Oggi la Croce Rossa è la maggiore organizzazione umanitaria del mondo, sempre al fianco dei più vulnerabili e in prima linea nella difesa dei diritti fondamentali dell’essere umano.

Family Day 2016 - Le Grazie

Si svolgerà il prossimo 21 agosto 2016 a Le Grazie (Portovenere) il Family Day 2016 a cui parteciperanno anche i Giovani della Croce Rossa Italiana della Spezia.

Visiona il programma ufficiale dell'evento: CLICCA QUI

Nominati i Responsabili delle Sedi CRI afferenti al Comitato CRI della Spezia

Il Presidente, come deciso dal Consiglio Direttivo nella seduta del 23/05/2016, e del 16/08/2016 ha nominato i Responsabili delle Sedi CRI afferenti al Comitato CRI della Spezia.

I nuovi Responsabili di Sede, alcuni riconfermati altri di nuova nomina a seguito dell'elezioni del Consiglio Direttivo CRI, sono:

  • Giuseppe PAVETO, Responsabile della Sede CRI di Fezzano;
  • Giancarlo COSTA, Responsabile della Sede CRI di Muggiano;
  • Tiziano TIEZZI, Responsabile della Sede CRI di Santo Stefano Magra;
  • Paola PAITA, Responsabile della Sede CRI di Calice al Cornoviglio
Un augurio di buon lavoro ai nuovi responsabili di Sede.

Leggi i Provvedimenti di Nomina: CLICCA QUI

Sostieni le attività della CRI...partecipa alla "Color vibe 5K"

Dopo il grande successo della Color Vibe svoltasi alla Spezia lo scorso anno, il 28 agosto 2016, a Marinella di Sarzana si svolgerà l'edizione della magica corsa colorata più divertente del mondo organizzata da Color Vibe Italia!

Anche quest'anno in collaborazione con la Croce Rossa Italiana - Comitato della Spezia.

Un vero e proprio inno al divertimento aperto a tutti: non ci sono limiti di età. Il percorso lungo 5 chilometri si può percorrere camminando, correndo, saltando, in avanti, all’indietro, ballando. Non è una gara, ma una festa ed un modo alternativo per divertirsi e passare una giornata in allegria con amici, parenti, colleghi e l’importante è divertirsi.

Anche quest'anno, partciando, contribuirai a sostenere le attività della Croce Rossa della Spezia verso i più bisognosi.

Per maggiori informazioni sull'evento: http://colorvibe.it

Dove iscriversi:

Sostieni le attività della CRI...partecipa alla "Fluo Run 2016"

Il 19 agosto 2016, a Lerici, con partenza dalla Rotonda Vassallo, si svolgerà l'edizione della Fluo Run che non è una corsa come le altre, ma è una corsa/party, un evento per correre, ballare, scatenarsi e socializzare tra mille luci fluorescenti

Anche questo evento in collaborazione con la Croce Rossa Italiana - Comitato della Spezia.

Un vero e proprio inno al divertimento aperto a tutti: non ci sono limiti di età. Il percorso lungo 5 chilometri si può percorrere camminando, correndo, saltando, in avanti, all’indietro, ballando. Non è una gara, ma una festa ed un modo alternativo per divertirsi e passare una giornata in allegria con amici, parenti, colleghi e l’importante è divertirsi.

Partciando, contribuirai a sostenere le attività della Croce Rossa della Spezia verso i più bisognosi.

Per maggiori informazioni sull'evento: http://www.fluorun.it/Lerici;

Ricognizione dei Soci del Comitato CRI della Spezia

A seguito del termine di pagamento delle quote associative e vista la necessità di effettuare una ricognizione dei Soci apaprtenenti alla Croce Rossa Italiana - Comitato della Spezia, il Presidente Luigi De Angelis, con Provvedimento n. 41/16, ha approvato a ricognizione dei Soci al 30/06/2016.

Dalla ricognizione risulta che la Croce Rossa Italiana - Comitato della Spezia ha, al 30/06/2016: 565 Soci

  • La Spezia: 403 Soci
  • Fezzano: 42 Soci
  • Muggiano: 36 Soci
  • Calice al Cornoviglio: 36 Soci
  • Santo Stefano Magra: 48 Soci
Soci che quotidianamente, con la propria opera di Volontariato all'interno dell'Associazione garantiscono il supporto e l'aiuto alle persone infortunate, colpite da malore, bisognose e vulnerabili. Inoltre contribuiscono alla formazione ed informazione della popolazione sulle Manovre di Salvavita Pdiatrica, l'utilizzo del Defibrilaltore, la Sicurezza Stradale.

Se anche tu vuoi diventare un Volontario della Croce Rossa Italiana, preiscriviti e sarai ricontattato per il primo corso utile

S.lla Virginia DELSANTO nuova Ispettrice del Corpo Infermiere Volontarie

Il Presidente Nazonale della Croce Rossa Italiana ha nominato, con provvedimento n. 169 del 29/07/2016, S.lla Virginia DELSANTO nuova Ispettrice Infermiere Volontarie per l'Ispettorato CRI della Spezia.

S.lla Virginia DELSANTO, entrata in Croce Rossa Italiana nel 2004, ha operato in svariate missioni operative sia in territorio nazionale che estero ed ha ricoperto vari incarichi tra i quali:  Vice Ispettrice Regionale e Delegato Tecnico Provinciale Area Salute per il Comitato Provinciale CRI della Spezia.

Un ringraziamento a S.lla Cristina BOTTARI, Ispetrice uscente, ed un auguri di buon lavoro alla neo Ispettrice IIVV Virginia DELSANTO.

"Con Noi c'è + Festa". Anche quest'anno la Sagra della Croce Rossa di Fezzano

Dopo il successo dello scorso anno, la Croce Rossa Italiana - Sede di Fezzano, organizza la sagra "Con Noi c'è + Festa".

La sagra si svlgerà presso la Marina di Fezzano - Portovenere (SP) dal 29 al 31 luglio 2016.

Tutti i giorni sgabei e attività di prevenzione per la popolaizone.

Stand Gastronomici tutte le sere e domenica anche a pranzo.

Il ricavato contribuirà a sostenere le attività della CRI di Fezzano e la possibilità di acquisto di nuove attrezzature.

Sostieni le attività della CRI...partecipa alla "Hawaiian Run"

Dagli organizzatori della "Color Vibe" in collaborazione con la Croce Rossa Italiana - Comitato della Spezia, il 23 luglio 2016 sulla spiaggia di Marinella di Sarzana sbarca la divertentissima Hawaiian Run!!

Una corsa a ritmo sulla spiaggia in abbigliamento hawaiiano (compreso nell'iscrizione), i punti limbo lungo il percorso e la festa hawaiiana a fine corsa!!!

Partciando contribuirai a sostenere le attività della Croce Rossa della Spezia verso i più bisognosi.

Per maggiori informazioni sull'evento: http://colorvibe.it

Dove iscriversi:

Assemblea dei Soci: nominato il Revisore dei Conti

Si è svolta venerdì 17 giugno us a Sarzana, presso il Park Hotel Santa Caterina l'Assemblea dei Soci della CRI Spezzina. Durante l'Assemblea è stato presentato il nuovo Consiglio Direttivo ed i nuovi Delegati Tecnico Locali alle Aree Strategiche e le svariate attività svolte nel primo semestre 2016.

L'Assemblea dei Soci, all'unanimità, ha anche approvato la Carta dei Servizi ed ha nominato la Dott.ssa Chiara Degli Innocenti Revisore dei Conti della Croce Rossa Italiana - Comitato della Spezia.

Inoltre è stato presentato il bilancio al 30/04/2016 ed è avvenuta la consegna delle attestazioni e menemerenze ai Soci.

Campo Giovani 2016: online le graduatorie definitive!

Pubblicate le graduatorie definitive  per il ‪Campo Giovani 2016‬.

Quest'anno alla Spezia, il campo giovani denominati "Young Wild & CRI II" si svolgerà dal 29/07 al 04/08/2016.

Per consultare le graduatorie, CLICCA QUI

Sbarco dei Pirati 2016, la Croce Rossa garantirà l'assistenza sanitaria

Sarà anche la Croce Rossa Italiana della Spezia a garantire il servizio di assistenza sanitaria in occasione dello “Sbarco dei Pirati” che annualmente si svolge a Cadimare (SP). L’Assistenza, gestita dall'Area Emergenza in collaborazione con l'Area Salute, si svolgerà dalle ore 18:00 del 25/06/2016 alle ore 4:00 del 26/06/2016 (per maggiori info e curiosità sullo Sbarco dei Pirati: CLICCA QUI).

Se sei interessato a svolgere servizio in qualità di Autista Soccorritore o Soccorritore delle ambulanze, OPEM, Soccorritore del Posto di Primo Soccorso o delle Squadre a Piedi, accedi a GAIA (link diretto: CLICCA QUI) e scopri i turni ed invia la tua disponibilità oppure contatta i referenti dell’attività o la COGeA (0187702121 - dalle 8:00 alle 14:00).

La Croce Rossa garantirà l'assistenza sanitaria allo "Spezia Camp"

Sarà la Croce Rossa Italiana della Spezia a garantire il servizio di assistenza sanitaria in occasione dello “SPEZIA CAMP” organizzato dallo Spezia Calcio dal 20 al 25 giugno 2016 (per maggiori info e curiosità sullo SPEZIA CAMP, CLICCA QUI).

Se sei interessato a svolgere servizio in qualità di Autista Soccorritore o Soccorritore, accedi a GAIA (CLICCANDO QUI) e scopri i turni ed invia la tua disponibilità oppure contatta i referenti dell’attività o la COGeA (0187702121 - dalle 8:00 alle 14:00).

L’Assistenza si svolgerà presso il Campo Sportivo Ferdeghini alla Spezia con un’ambulanza.

Convocata per il 17 giugno 2016 l'Assemblea dei Soci

Il Presidente, Luigi DE ANGELIS, come definito dall’articolo 24 dello Statuto dell’Associazione, ha convocata l’Assemblea dei Soci della Croce Rossa Italiana – Comitato della Spezia:

  • In 1a convocazione per venerdì 17 giugno 2016 ore 01:00
  • In 2a convocazione per venerdì 17 giugno 2016 ore 20:45

l'Assemblea abrà il seguente ordine del Giorno:

  • Presentazione bilancio provvisorio alla data del 30.04.2016;
  • Nomina Revisore dei Conti;
  • Presentazione Delegati di Area;
  • Relazione attività primo semestre 2016;
  • Presentazione Carta dei Servizi;
  • Varie ed eventuali

L’Assemblea si svolgerà presso la Sala Conferenze del Santa Caterina Park Hotel in Via della Cisa 3a Traversa – Sarzana.

Si ricorda che i Soci devono essere presenti personalmente e non è ammessa delega.

La Croce Rossa Italiana della Spezia alle celebrazioni della Festa della Repubblcia

Presente anche la Croce Rossa Italiana della Spezia, con una rappresentanza di Volontari e di Infermiere Volotnarie, il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica che ha avuto luogo in Passeggiata Morin alla Spezia

Inizia la sperimentazione dell'App "Io SocCORRO"

Si è svolta questa mattina la presentazione dell'app per smartphone 'IoSocCORRO'. L'App si interfaccia direttamente con il 118 e consentirà a soccorritori di intervenire tempestivamente in caso di arresto cardiaco garantendo una maggior percentuale di sopravvivenza.
L'applicazione, appunto in fase sperimentale, coinvolgerà anche i soccorritori della Croce Rossa della Spezia che volontariamente hanno offerto il loro consenso per testare l'applicazione.

Come funziona: i soccorritori, addestrati e certificati, dotati dell'applicaizone, potranno essere avvisati, direttamente dalla centrale operativa del 118, sulla necessità di intervenire su un probabile arresto cardiaco. La ricerca avverrà attraverso una geolocalizzazione gps dei soccorritori che si trovano nelle vicinanze dell’intervento, comunicando a questo dove è situata la persona da soccorrere e il defibrillatore più vicino, tutto questo mediante una notifica direttamente sul proprio smartphone. Lo spostamento dei soccorritori verrà seguito sul monitor direttamente dall’operatore del 118, che potrà così coordinare al meglio l’intervento.

Per maggiori informazioni sul progetto e la sperimentazione: CLICCA QUI

Menzione Speciale del Premio Exodus 2016 agli oltre 200 Volontari della Croce Rossa Italiana impegnati nell'accoglienza ai profughi e rifugiati

Si è svolta questo pomeriggio la consegna, da parte del Comune della Spezia, della menzione speciale del Premio Exodus conferita, per l’edizione 2016, anche ai Volontari della Croce Rossa Italiana impegnati per l’accoglienza ai profughi e ai rifugiati alla Spezia.

Sono infatti oltre 220 i Volontari e Dipendenti che quotidianamente svolgono attività in favore di migranti e rifugiati, sia all'interno dei Centri di Accoglienza della Croce Rossa Italiana sia in supporto delle istituzioni locali; Operatori della CRI che si sono distinti negli utlimi anni: nel 2011 con l'Emergenza Migranti; nel 2015 con le operazioni di sbarco della nave Kreta arrivata nel porto della Spezia con oltre 500 migranti a bordo; e negli attuali Centri di Accoglienza gestiti dalla CRI sul territorio provinciale dal 2014 ad oggi.

Visiona l'elenco dei Volotnari che hanno ricevuto la menzione speciali: CLICCA QUI

Nominati i Referenti e Responsabili di specifiche attività dell'Area GIovani

Il Presidente, come deciso dal Consiglio Direttivo nella seduta del 26/04/2016, su proposta del Consigliere Giovane ha nominato i Responsabili e Referenti per specifiche attività e proggetti dell'Area Giovani. nello specifico:
  • la Volontaria Chiara COLLI, Responsabile delle Attività inerenti la Campagna IDEA (Igiene, Dieta, Educazione Alimentare);
  • la Volontaria Antonella MELACRINIS, Referente per la comunicazione ed ufficio stampa dei Giovani;
  • il Volontario Daniele MAZZOTTA, Responsabile delle Attività inerenti la Campagna “Io Sono Andrea”;
  • il Volontario Jacopo IORI, Responsabile delle Attività di Educazione alla Sicurezza Stradale;
  • il Volontario Lorenzo CUCINIELLO, Responsabile delle Attività di Prevenzione delle Dipendenze;
  • il Volontario Paolo BALESTRACCI, Responsabile della Attività per i Giovani;
  • La Volontaria Camilla DI NORSCIA, Responsabile delle Attività inerenti la Campagna “Climate In Action”;

Nominato il Delegato Tecnico Locale Area Salute

Il Presidente, come deciso dal Consiglio Direttivo nella seduta del 11/05/2016, ha nominato Gianluca Ambrosini nuovo Delegato Tecnico Locale Area Salute della Croce Rossa Italiana - Comitato della Spezia.

Nominate le cariche associative della Croce Rossa Italiana - Comitato della Spezia

A seguito dei risultati elettorali dello scorso 20 marzo 2016, il Presidente Nazionale CRi, con Provvedimento n. 58 del 25/03/2016 ha confermato e nominato il Presidente ed i Consiglieri della Croce Rossa Italiana - Comitato della Spezia.

Il nuovo Consiglio Direttivo è composto da:

Presidente: De Angelis Luigi;
Consigliere: Landini Landa;
Consigliere: Ghezzi Roberto;
Consigliere: Tartarini Massimo;
Consigliere Giovanie: Dardengo Fabio

"21a Gran Fondo", presente anche la Croce Rossa Italiana

Si è svolta oggi l'assistenza sanitaria alla "21a Gran Fondo" effettuata anche quest'anno dalla Croce Rossa Italiana.
Impiegate 8 Ambulanze dei comitati CRI di La Spezia, Muggiano, Follo, Calice al Cornoviglio, Riccò del Golfo e Levanto ed 1 Posto di Primo Soccorso.

Nominato il Direttore del Comitato CRI della Spezia

Il Consiglio Direttivo, come previsto dall'articolo 25.3 lettera c) dello Statuto dell'Associaizone, su proposta ed indicazione del Presidente ha nominato, nella seduta del 05/04/2016, il Responsabile Amministrativo Michele Delbene Direttore della Croce Rossa Italiana - Comitato della Spezia

Al Direttore affidata la gestione amministrativa e del personale dipendente dell'Associaizone

Assistenza della Croce Rossa Italiana al "La Pace di Corsa"

Presente anche la Croce Rossa della Spezia alla manifestazione di solidarietà "La Pace di Corsa" che si è svolta questa mattina alla Spezia.
La CRI ha garantito l'assistenza sanitaria ai circa 200 bambini delle scuole elementari della provincia che vi hanno partecipato

Nominato il Vice Presidente del Comitato CRI della Spezia

Il Consiglio Direttivo, come previsto dall'articolo 25.4 dello Statuto dell'Associaizone, su proposta del Presidente ha nominato, nella seduta del 05/04/2016, la Consigliera Landa Landini Vice Presidente della Croce Rossa Italiana - Comitato della Spezia

Al Vice Presidente affidate le funzioni in caso di assenza o impedimento del Presidente

X convegno D.I.U organizzato dal Comitato C.R.I della Spezia

Il X convegno D.I.U del Comitato C.R.I della Spezia, si terrà il 28 maggio p.v. presso la Sala Conferenze del Centro di Arte Moderna e Contemporanea della Spezia. Il Convegno è aperto a tutti.

Per iscrizione o per informazioni, rivolgersi entro il 23 maggio p.v. al DTL Area Principi al cell. 320 4387652

Leggi il Programma, Clicca QUI

I Giovani CRI della Spezia per dire STOP all'OMOFOBIA

Ieri pomeriggio, Sabato 21 maggio 2016, i Giovani CRI hanno sperimentato, attraverso la promozione dei valori Umanitari e senza alcuna forma di discriminazione, l'attività per dire "STOP ALL' OMOFOBIA", affinchè si possano modificare i comportamenti, sviluppare l'inclusione e l'advocacy con le comunità ed evitare l'emarginazione.

Campo Giovani 2016, alla Spezia Young Wild & CRI II

Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2016 di CampoGiovani, che alla Spezia si svolgerà da 29 luglio al 4 agosto in partnership fra Ministero della Gioventù e Croce Rossa Italiana.
Una settimana per avvicinare i giovani alle tematiche dell'educazione alla salute, alla pace, alle tematiche sociali, anche durante le fasi di un'emergenza ed alla cooperazione internazionale. Questi gli obiettivi che caratterizzano i campi estivi organizzati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e l'Associazione italiana della Croce Rossa.
Dopo il successo delle prime edizioni, quest'anno la Croce Rossa della Spezia mette a disposizione 25 posti, per giovani di età compresa tra i 14 e i 20 anni.
Ogni corso è caratterizzato da alcune tematiche tipiche fra quelle affrontate giornalmente dai Volontari che prestano servizio nella CRI: capire come meglio tutelare la salute e la vita; combattere ogni discriminazione e proteggere chi non ha alcuna protezione; agire e migliorare la realtà che ci circonda; stringere amicizia e cooperare con l'estero, valutando l'opportunità di intervento. Il tutto con un approccio che avviene in modo informale, al quale si aggiunge la possibilità di fare nuove amicizie, utilizzando in maniera utile il proprio tempo senza rinunciare al divertimento.
C'è tempo fino all'8 giugno 2016 per presentare le domande di partecipazione.

Per maggiori Informazioni ed Iscrizioni: CLICCA QUI

Vuoi diventare Volontario della Croce Rossa Italiana? Iscriviti al prossimo corso base

Il prossimo 23 maggio 2016 inzia il corso per diventare Volontari della Croce Rossa Italiana.

Il Corso base di accesso viene tenuto da diverse tipologie di Docenti: Istruttore di Diritto internazionale Umanitario per le parti attinenti alla Storia di Croce Rossa, al Diritto Internazionale Umanitario e alla struttura internazionale dell’Associazione; Operatori delle diverse specialità per quanto riguardano le lezioni sulle attività; Monitori C.R.I. per le lezioni teorico-pratiche a contenuto sanitario.

Requisiti per l’accesso al Corso:

  • età minima 14 anni, idoneità psico fisica ed assumersi l’impegno di svolgere i servizi volontariamente e gratuitamente;
  • non aver subito condanne, passate in giudicato, per reati comportanti la destituzione dai Pubblici Uffici;
  • essere cittadino Italiano o di uno stato dell’ UE purchè stabilmente soggiornante in Italia.

Per iscrizioni: www.gaia.cri.it

Nominati i Delegati Tecnici Locali Area Sociale, Emergenza, Principi e Sviluppo

Il Presidente, come deciso dal Consiglio Direttivo nella seduta del 12/04/2016, ha nominato i Delegati Tencici Locali Obiettivi Strategici 2, 3, 4, 5 e 6:

  • Delegato Tecnico Locale Area Sociale: Antonella Inferrera De Mastri;
  • Delegato Locale per le Attività di Emergenza: Luca Fantolini;
  • Delegato Tecnico Locale Area Principi: Landa Landini;
  • Delegato Locale all'Obiettivo Strategico V: Camilla Di Norscia;
  • Delegato Tecnico Locale Area Sviluppo: Gabriele Dardengo

Il 30 Gennaio alla Spezia si terrà "IL Pasto della Solidarietà”per i Senza Fissa Dimora

A due anni esatti dall’avvio del progetto “Le Strade della Solidarietà”, che si prefigge di sostenere i più bisognosi nei contesti metropolitani, Land Rover Italia e Croce Rossa Italiana organizzano, per la prima volta insieme, il “Pasto della Solidarietà”, che si terrà sabato 30 gennaio in 24 città sul territorio nazionale.

L’iniziativa, promossa in Italia da CRI e Land Rover ed attivata grazie al prezioso supporto delle Unità di Strada che ogni giorno operano a favore dei più bisognosi, ha l’obiettivo di offrire un pasto caldo e conforto ai Senza Dimora, una categoria di persone in costante crescita nelle nostre città.

Con il “Pasto della Solidarietà”, Land Rover e CRI confermano, ancora una volta, il proprio impegno a sostegno dei più bisognosi, in un’ottica di continuità con il progetto "Homeless", nato nell'ambito del servizio metropolitano "La CRI per i Clochard", attivo a Milano dal 2001 e a Roma dal 2013. Tra le altre attività, il progetto prevede anche la formazione di nuovi volontari specializzati che non si limitino, nel loro intervento, a ridurre il danno della vita in strada, ma accompagnino piuttosto le persone senza dimora verso tutti quei servizi cui hanno diritto, fino alla piena inclusione sociale.

Alla Spezia "Il Pasto della Solidarietà" si svolgerà a partire dalle ore 11:00 presso l'Associaziona Nazionale Alpini  - Sezione della Spezia sita in Viale Amendola 196

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Attivato presso la Sede CRI di Fezzano il corso per Soccorritori CRI

Inierà il prossimo 22 febbraio presso la Sede della Croce Rossa Italiana di Fezzano il corso che qualifica i Volontari CRI al Trasporto Sanitario e Soccorso in Ambulanza. Gli incontri vertono su problematiche del soccorso extra-ospedaliero e si dividono in lezioni teoriche e parti pratiche con particolare riferimento alla Traumatologia, alla Rianimazione cardio-polmonare con l’ottenimento del brevetto BLS-D (defibrillazione) ed all’uso dei presidi disponibili sulle ambulanze.

Carnevale con i Giovani CRI

Il 6 febbraio, dalle ore 15:30 alle ore 18:30 presso il parco "La Maggiolina" della Spezia, vieni a festeggiare il caernevale con i Giovani CRI. Vi aspettano giochi e tanto divertimento ed un premio alle maschere più divertenti


In fase di organizzazione il corso per Aspiranti Monitori di PS

Si comunica che è in fase di organizzazione, per prossimi mesi, un corso per Aspiranti Monitori PS.
Il Monitore è colui che avendo frequentato il corso per aspiranti Monitori della disciplina specifica prevista dalle normative ha superato l’esame per l’idoneità all’insegnamento di quella materia; ovvero, per la tipologia di questo corso, il Monitore può ricoprire il ruolo di docente nei corsi di Primo Soccorso per la popolazione, nei i corsi di Primo Soccorso destinati agli alunni delle scuole medie inferiori e superiori, nei corsi per aspiranti volontari CRI, inoltre è impiegato a supporto del medico docente nelle lezioni pratiche dei corsi relativi al D.Lgs. 81/08 in materia di sicurezza sul lavoro.

Per maggiori Informazioni ed Iscrizione scarica i file sotto riportati:

Nota dell'Ufficio Formazione

Scheda Iscrizione

Intervista al Presidente da parte del quotidiano online "Città della Spezia"


"E' bastato conoscersi, è bastato mettersi a disposizione. La convivenza è venuta come una naturale conseguenza", inizia con queste parole l'intervista al Presidente della Croce Rossa Italiana della Spezia Luigi De Angelis pubblicata dal quotidiano Online cittadellaspezia.com

Nell'articolo si affrontano le varie peculiarità dei Centri di Accoglienza gestiti dalla CRI e le attività Sociali a favore dei più bisognosi.

Per leggere l'articolo integrale, CLICCA QUI

Alla Spezia al via il percorso GiovenTù per Volontari della CRI di età tra i 14 ed i 31 anni

Su proposta del Delegato Area Giovani della Spezia si è deciso di aprire a tutti i Giovani CRI della Provincia la possibilità di partecipare al percorso GiovenTù che si terrà le domeniche 14 e 28 Febbraio alla Spezia.

Il percorso GiovenTù, riservato ai Volontari under 32, ha come obiettivo quello di accogliere ed indirizzare i Giovani che per la prima volta si affacciano al mondo della Croce Rossa.
GiovenTù vuole rendere i Giovani consapevoli di quale sia il loro ruolo all'interno, non solo della CRI, ma della società intera e fargli prendere coscienza del loro futuro ruolo di Agenti di Cambiamento; GiovenTù significa confronto, condivisione, educazione alla pari, dialogo, formazione, partecipazione, creatività, prospettiva.
Per informazioni e iscrizioni contattare il DTL al numero 3346104367 o visionate l’attività all’interno del calendario del gestionale GAIA, CLICCA QUI

"Il Pasto della Solidarietà", accolti 35 Senza Fissa Dimora

Ieri alla Spezia, con il "Pranzo della Solidarietà", la Croce Rossa Italiana ha offerto un pasto a 35 senza fissa dimora che giornalmente vivono la nostra città in maniera differente e con maggiori difficoltà, spesso rendendosi invisibili.

Proprio per questo il progetto tra Croce Rossa Italiana e Land Rover stà contribuendo a supportare ed aiutare i vulnerabili senza fissa dimora ha l’obiettivo di offrire un pasto caldo e conforto ai Senza Dimora, una categoria di persone in costante crescita nelle nostre città

Il pranzo sociale si è svolto con l'ausilio di 18 Volontari e con il supporto dell'Associaizone Nazionale Alpini - Sezione della Spezia che ci ha anche concesso i locali per lo svolgimento del corso ed al quel va tutto il nostro ringraziamento.

Presenti al "Pasto della Solidarietà" per i senza dimora,  gli Assessori allo Sport e alle Pari Opportunità, Patrizia Saccone e l'Assessore ai Servizi Sociali, Andrea Stretti del Comune della ‪Spezia‬, che incontrando il Delegato alle Attività Sociali della CRI, Antonella De Mastri hanno espresso il loro ringraziamento e apprezzamento per la bella manifestazione organizzata dalla ‪‎Croce Rossa‬ Italiana e da ‪‎Land Rover‬,

Per guardare le foto dell'evento CLICCA QUI

Una nuova sede per il Centro Distribuzione Viveri della CRI Spezzina

Al via nei prossimi giorni il trasferimento delle attività dell'Area Sociale della Croce Rossa Italiana della Spezia che dall'attuale sede di Stradone D'Oria 131 si trasferisce ad una nuova sede sita in Via Bologna alla Spezia.
La scelta di trasferire le attività del punto di ascolto e distribuzione vivevi, ma più in generale tutte le attività di Area Sociale, e' stata presa dal Presidente Provinciale della CRI Spezzina, Luigi De Angelis, per rendere più decoroso il lavoro dei numerosi Volontari che si alternano in questi servizi di supporto ed inclusione sociale che vede la CRI Spezzina assistere quasi mille persone con problemi economici e di reinserimento nel tessuto sociale.La sede di Stradone D'Oria era diventata insufficiente a garantire la funzionalità dei servizi in quanto già centro di accoglienza per richiedenti asilo.

La nuova sede di Via Bologna garantirà agli utenti una maggiore efficienza e facilità di accesso ai servizi sociali offerti dalla Croce Rossa Italiana.
La gestione della nuova sede e' affidata al Delegato Area Sociale, Antonella De Mastri.

Il 20 marzo 2016 le elezioni per il rinnovo del Presidente e del Consiglio Direttivo del Comitato della Croce Rossa Italiana

Con nota 1602, ad integrazione dell'Ordinanza Presidenziale n. 286 del 17 dicembre 2015, sono state indette le elezioni per il rinnovo dei Presidenti e dei Consigli Direttivi degli ex Comitati Provinciali della Croce Rossa Italiana.
Con la medesima Ordinanza Presidenziale è stato anche approvato il Regolamento Elettorale.
Le elezioni si terranno il prossimo 20 marzo 2016.


Ogni Volontario avente diritto all'elettorato attivo può votare presso la propria sede di appartenenza in base agli elenchi affissi all'albo della sede. Le sedi di seggio sono:

  • Comitato CRI della Spezia in Via Santa Caterina 29 alla Spezia
  • Sede CRI di Calice al Cornoviglio in Piazza Trento e Trieste a Calice al Cornoviglio
  • Sede CRI Fezzano in Via Provinciale 92/94, località Fezzano a Portovenere
  • Sede CRI Muggiano in Viale San Bartolomeo 450 alla Spezia
  • Sede CRI Santo Stefano Magra in Via A. De Gasperi, c/o Polo Provinciale di PC, a Santo Stefano Magra

Convocata l'Assemblea per l'elezione degli organi statutari: CLICCA QUI

Leggi i Programmi dei Candidati e consulta i risultati: CLICCA QUI

La Sede della CRI di Santo Stefano Magra passa sotto competenza del Comitato CRI della Spezia

Con Provvedimento 11 del 24/02/2016 il Presidente Nazionale CRI ha definito gli ambiti territoriali del Comitato della Croce Rossa della Spezia.

Con questo provvedimento si è confermata la competenza del Comitato della Croce Rossa Italiana della Spezia sui comuni di La Spezia (con le sedi CRI di La Spezia e Muggiano), Portovenere (con la sede CRI di Fezzano) e Calice al Cornoviglio (con la sede CRI di Calice al Cornoviglio) e si è aggiunta la competenza sul comune di Santo Stefano Magra (con la sede CRI di Santo Stefano Magra)

Con questo provvedimento si è così disposto il passaggio di competenze della sede CRI di Santo Stefano Magra che passa dal Comitato CRI di Follo al Comitato CRI della Spezia.

Sabato 5 Marzo torna la Raccolta Alimentare

E' per sabato 5 marzo 2016 il nuovo appuntamento con la "Raccolta Alimetare" che la Croce Rossa Italiana - Comitato della Spezia effettuerà presso il Centro Commerciale "Le Terrazze" dalle ore 9:00 alle ore 20:00.

I prodotti raccolti verranno poi distribuiti dal Centro Distribuzioni Viveri della CRI, sito in Via Bologna 104, alle famiglie del territorio maggiormente in difficoltà per consentire anche a loro di avere un pasto caldo e beni di prima necessità.

La popolaizone è inviata a donare alimenti di prima necessità come pasta, riso, farina, latte, biscotti, zucchero, merendine, omogeneizzati e tanto altro.

Firmato il nuovo Statuto della Croce Rossa Italiana - Comitato della Spezia

Come previsto dallo Statuto Nazionale dell'Associazione della Croce Rossa Italiana, questa mattina il Presidente Luigi De Angelis, dinnanzi al notaio, ha sottoscritto lo Statuto modificando di fatto la denominazione della CRI Spezzina da Comitato Provinciale a CROCE ROSSA ITALIANA - COMITATO DELLA SPEZIA e la sede legale che viene spostata in Via Santa Caterina 29, già sede Operativa ed Amministrativa.
La settimana prossima lo statuto sarà divulgato ai soci ed affisso agli albi delle Sedi CRI.

Lezioni per i candidati alle selezioni per Istruttori DIU

Le lezioni per i candidati alle selezioni per l’ammissione al Corso Nazionale Istruttori D.I.U. si terranno venerdì 11 marzo dalle h. 09.00 alle h. 13.00 e mercoledì 16 marzo dalle h.14.00 alle h. 18.00, presso il Comitato CRI La Spezia, Via S. Caterina 29.

Settimana ricca di Attività per la Croce Rossa Italiana della Spezia

Sarà una settimana ricca di attività quella dal 14 al 20 Marzo 2015 per i Volontari della Croce Rossa Italiana della Spezia.

Numerose le assistenze sanitarie e le attività quotidiane che verranno svolte da tutti gli Operatori CRI: copertura servizio emergenza 118, trasporti sanitari e dializzati, assistenze sanitarie a manifestaizoni sportive, assistenza sanitaria alla Fiera di San Giuseppe 2016, le elezioni degli organi statutari, il trasporto sangue urgente e le attività sociali e di raccolta fondi.

Se vuoi dare la tua disponibilità, in qualità di Volontario della Croce Rossa Italiana della Spezia, pui contattare il responsabile/referente dell'attività o cliccare sul link a fianco delle senguenti attività:

  • svolgimento del servizio di Emergenza 118: CLICCA QUI
  • svolgimento del servizio trasporto infermi: CLICCA QUI
  • svolgimento del servizio trasporto dializzati: CLICCA QUI
  • svolgimento del servizio di assistenza sanitaria al torneo di Viareggio: CLICCA QUI
  • svolgimento del servizio di assistenza sanitaria alla Fiera di San Giuseppe: CLICCA QUI
  • svolgimento del servizio di consegna alimenti presso il centro distribuzione viveri CRI: CLICCA QUI
  • svolgimento del servizio di assistenza migranti presso il CDA CRI di Ruffino: CLICCA QUI
  • svolgimento del servizio di assistenza migranti presso il CDA CRI della Spezia: CLICCA QUI
  • svolgimento del servizio di assistenza migranti presso il CDA CRI di Varese Ligure: CLICCA QUI

La Croce Rossa Italiana alla fiera di San Giuseppe

Nursery, Posto di Primo Soccorso, Ambulanze, Attività Promozionali e Raccolte Fondi, queste, in sintesi, le numerose attività che la ‪‎Croce Rossa Italiana‬ della Spezia effettuerà nei giorni della fiera di ‪San Giuseppe‬, dal 18 al 2o Marzo 2016 alla Spezia‬.
La CRI sarà a disposizione della popolazione, che effettuerà il percorso fieristico, con una Posto di Primo Soccorso, una Nursery, Ambulanze e Soccorritori nella postazione presente, già da anni, presso Viale Italia (in corrispondenza di banchina Revel) ed uno stand promozionale e di raccolta fondi.
Novità di quest’anno, la ‪‎Nursery‬ presso Viale Italia, dove le mamme, potranno trovare un apposito spazio per allattamento e cambio pannolino.

Avviso ai Fornitori

dal 26 febbraio 2016 la Croce Rossa della Spezia ha modificato la denominazione e la sede legale come di seguito indicato:

Croce Rossa Italiana - Comitato della Spezia
Sede Legale: Via Santa Caterina 29 - La Spezia
C. Fiscale n. 91082420117 - P. Iva n. 01394130114
mail: cl.laspezia@cri.it - PEC: cp.laspezia@cert.cri.it

Sabato 26 Marzo 2016 la CRI al Centro Commerciale "La Fabbrica"

Sabato 26/03/2016 i Volontari della Sede CRI di Santo Stefano Magra saranno presenti presso il Centro Commerciale “La Fabbrica” di Santo Stefano Magra per raccogliere fondi al fine di supportare le attività CRI verso i più vulnerabili

Dalle ore 08:30 alle ore 13:00 e dalle ore 13:00 alle ore 20:00 si può trovare un punto dove la popolazione, gratuitamente, potrà misurare vari parametri vitali (Saturazione, Ritmo Cardiaco e Pressione Arteriosa).

Risultati delle elezioni per il rinnovo del Presidente e del Consiglio Direttivo del Comitato della Croce Rossa Italiana

Percentuale definitiva di affluenza alle urne alle ore 20:00:

  • Calice al Cornoviglio: 100%
  • Muggiano: 96,1%
  • Fezzano: 89,6%
  • Santo Stefano Magra: 72,4%
  • La Spezia: 59,8%

Totale affluenza ore 20:00: 68,2%

A conclusione degli scrutini e della redazione dei verbali da parte di tutti i seggi elettorali del Comitato CRI della Spezia, si pubblicano i risultati delle votazioni.

LISTA N. 1

  • Presidente: Reboa Luisa, 40 voti
  • Consigliere: Napolitano Lucia Rosaria, 24 voti
  • Consigliere: Teriaca Antonio, 2 voti
  • Consigliere: Paoloni Francesco, 20 voti
  • Consigliere: Pennini Loris, 26 voti

LISTA N. 2

  • Presidente: De Angelis Luigi, 246 voti
  • Consigliere: Landini Landa, 101 voti
  • Consigliere: Inferrera De Mastri Antonella, 84 voti
  • Consigliere: Galeotti Donatella, 22 voti
  • Consigliere: Tomba Diego, 37 voti
  • Consigliere: La Gioia Luigi, 34 voti
  • Consigliere: Dardengo Gabriele, 42 voti
  • Consigliere: Ghezzi Roberto, 85 voti
  • Consigliere: Tartarini Massimo, 90 voti
  • Consigliere: Amadi Corrado, 64 voti
  • Consigliere: Garetto Gianni, 54 voti

Candidato Consigliere Giovani: Dardengo Fabio, 39 voti

I volontari potranno visionare i risultati della singola sede presso l'albo di ogni sede o richiedendo la visione all'Ufficio Elettorale Locale.

Nei prossimi giorni verrà nominato, da parte del Presidente Nazionale, il nuovo Consiglio Direttivo del Comitato CRI della Spezia