Archivio Notizie 2017

Capodanno 2018: poche regole per “non fare il botto” e festeggiare "senza Croce Rossa”

In Italia si stanno moltiplicando a livello locale le iniziative che vietano o propongono soluzioni alternative ai tradizionali botti di Capodanno, che inevitabilmente ogni anno collezionano incidenti e ferimenti, coinvolgendo tanti giovani e ragazzi. Fortunatamente i dati dell’ultimo anno hanno visto una diminuzione del numero di persone ferite, e assenza di vittime, ma il bilancio degli incidenti a seguito di esplosioni di fuochi d’artificio, rimane sempre molto pesante.


Leggi i consigli della CRI

Sabato 2 dicembre 2017: Raccolta Alimentare a favore delle Famiglie Bisognose

Sabato 2 dicembre 2017 presso il Centro Commerciale "Le Terrazze, dalle ore 09:00 alle ore 21:00, la Croce Rossa Italiana della Spezia ripropone la Raccolta Alimentare con al quale la popolazione può contribuire con un semplice e significativo aiuto per aiutare le persone e famiglie più bisgonose.

La popolazione puà contribuire donando: Pasta, latte a lunga conservazione, latte per l'infanzia, biscotti, biscotti per l'infanzia, fette biscottate, omogeneizzati alla frutta, olio, farina, zucchero, sale, tonno, riso, marmellata, legumi in busta, merendine, caffè, ecc

Bimbi facciamo PACE?

I Giovani della Croce Rossa Italiana ti aspettano, sabato 16 dicembre 2017 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 in Piazzetta del Bastione, per attività di piazza volta ai bambini e mirata all'educazione alla convivenza, amicizia e rispetto delle differenze fra individui; sarà inoltre presente lo staff di giovani truccatrici che faranno attività "Truccabimbi"

Metodi d'intrattenimento:
  • materiali ludici creati ad hoc per le attività PACE;
  • palloncini;
  • truccabimbi.

Babbo in Città

I Giovani della Croce Rossa Italiana ti aspettano, nei giorni 8, 10 e 17 dicembre 2017 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 in Corso Cavour e per le vie del centro cittadino, per attività di animazione per bambini con i costumi tipici delle feste natalizie, dolciumi e palloncini. 

Giornata Mondiale Contro l'AIDS #amabeneamasano

Il giorno 2 dicembre, in occasione della giornata mondiale contro l'AIDS, i Giovani della Croce Rossa Italiana scendono in piazza e per la prima volta in collaborazione con ASL5, in particolare con i medici e gli infermieri della Struttura Complessa di Malattie Infettive ed Epatologia ASL 5 "Spezzino", Anlaids e Collegio IPASVI della Spezia e con il patrocinio del Comune della Spezia.

I ragazzi, con l'ausilio della scienza medica, si confronteranno con i ragazzi sulla materia delle malattie sessualmente trasmissibili, come l'AIDS, e l'uso del profilattico.

Il punto informativo sarà allestito in Piazza Ramiro Ginocchio, dalle ore 15.00, e ci saranno squadre itineranti per le vie del centro, composte da medici e giovani volontari CRI, che interrogheranno i ragazzi in materia di malattie sessualmente trasmissibili, soprattutto l'HIV.

La Croce Rossa ringrazia la dott.ssa Stefania Artioli, Direttore della Struttura Complessa di Malattie Infettive ed Epatologia ASL 5 "Spezzino" per essersi messa a disposizione insieme al Suo staff e al Suo coordinatore infermieristico Gianni Murgia.

Partner  della campagna è Toptalia, che fornisce gratuitamente, per la Campagna, i necessari materiali, per maggiori info sui parten ed il materiale fornito: www.condomia.itwww.love-match.it

Convocata l'Assemblea dei Soci CRI

A norma dell’articolo 24dello Statuto del Comitato CRI e dall’articolo 5del “Regolamento delleAssemblee e dei Consigli Direttivi” si comunica che, presso il Centro Logistico di Supporto Areale Istituto "U. Maddalena" sito in Via della Marina 15, Località Cadimare alla Spezia, è convocata per il giorno venerdì 22 dicembre 2017 alle ore 21:00, l’Assemblea dei Soci della Croce Rossa Italiana – Comitato della Spezia.

Ordine del giorno:

  1. Approvazione Verbale n. 1 dell’Assemblea dei Soci del 26/05/2017
  2. Approvazione bilancio preventivo 2017;
  3. Relazione del Presidente;
  4. Consegna attestati e benemerenze;
  5. Varie ed eventuali
Infine si rende noto che l’Assemblea sarà preceduta, alle ore 19:15 da una cena/buffet e scambio di auguri Natalizi. Al fine di organizzare al meglio la serata, si invitano i Soci a confermare la propria presenza al buffet CLICCANDO QUI


Inoltre, come previsto dall’articolo 5.3 del “Regolamento delle Assemblee e dei Consigli Direttivi”, si comunica a tutti i Soci la possibilità di visionare gli atti da approvare durante l’assemblea (Verbale n. 1 dell’Assemblea dei Soci del 26/05/2017 e Bilancio di Previsione 2018 predisposti dal Consiglio Direttivo) presso l’Ufficio Contabilità del Comitato CRI dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00.

Vaccinazione antinfluenzale per gli Operatori CRI


Come ogni anno la CRI provvederà ad effettuare il vaccino antinfluenzale ai Soccorritori che lo richiedano. Il vaccino sarà erogato tramite un medico CRI presso l’ambulatorio CRI sito in Stradone D’Oria 131 alla Spezia nelle date che verranno comunicate in seguito.

Per quanto sopra, al fine di richiedere i vaccini alla ASL si invita i Volontari e Dipendenti CRI interessati a comunicare all’Ufficio Soci del Comitato CRI entro il 30/11/2017 la propria volontà ad effettuare il vaccino antinfluenzale. La comunicazione può avvenire:

Si rinnova anche per la stagione 2017/2018 la collaborazione tra Croce Rossa e Spezia Calcio

Nei giorni scorsi presso la sede dello Spezia Calcio si sono incontrati l'Amministratore Delegato dello Spezia Calcio Luigi Micheli ed il Presidente della Croce Rossa Italiana - Comitato della Spezia Luigi De Angelis per stipulare la convenzione per l'assistenza sanitaria allo Spezia Calcio per la prossima stagione sportiva.

Anche quest'anno la CRI della Spezia assicurerà l'assistenza sanitaria agli incontri della Prima Squadra, della Primavera, degli Allievi e dei Giovanissimi per un totale di circa 100 incontri che si svolgeranno presso lo stadio Alberto Picco e presso il centro sportivo Ferdeghini.

La Croce Rossa Italiana potrà disporre della sua organizzazione con la partecipazione delle sedi di Calice al Cornoviglio, Fezzano, Muggiano, Santo Stefano Magra e con il supporto dei Comitati di Ameglia, Follo, Riccò del Golfo e Albiano Magra (MS), offrendo il servizio di assistenza per la prima squadra con la presenza di n. 5 ambulanze, n. 30 Volontari ed un Coordinatore Generale che sederà in sede di GOS e per gli incontri delle serie minori con la presenza di una ambulanza.

Le squadre di soccorso saranno dotate di tutte le strumentazioni per il soccorso in caso di emergenza.

Lo Spezia Calcio e la Croce Rossa Italiana si sono dichiarati soddisfatti per l'accordo raggiunto, consolidando un rapporto di collaborazione che perdura da alcuni anni.

Lotteria a premi, ecco i numeri vincenti

A seguito dell'estrazione della lotteria a premi avvenuta il giorno 20 agosto 2017 a Calice al Cornoviglio, si elencano di seguito i numeri vincenti:

  • 1° premio, n° vincente: 0149 (una settimana in “CASA VACANZA DA EZIO” CALICE AL C. x 2 persone + cena x 2 persone x 6 gg in ristoranti calicesi)
  • 2° premio, n° vicente: 0556 (gita turistica x 6 persone su battello “5 TERRE MATILDE NAVIGAZIONE”)
  • 3° premio, n° vincente: 0901 (occhiali da sole “OTTICA DAMIANI”)
  • 4° premio, n° vincente: 0057 (buono spesa 100€ della “NUOVA ILMA”)
  • 5° premio, n° vincente: 1394 (due biglietti giornalieri “5TERRE NAVIGAZIONE GOLFO DEI POETI”)
  • 6° premio, n° vincente: 0942 (oggettistica attrezzi “CHIAPPINI EDILIZIA”)
  • 7° premio, n° vincente: 0003 (due estintori omologati auto e nautica “TECNOFIRE”)
  • 8° premio, n° vincente: 1020 (opera di un noto “PITTORE SPEZZINO”)
  • 9° premio, n° vincente: 0056 (buono per 1 persona, entrata x 15 gg “PISCINA LE ORTENSIE”)
  • 10° premio, n° vincente: 0812 (Kit perfetto marinaio “NAVIGAZIONE GOLFO DEI POETI BERTI FABIO”)
Per ritirare il premio: sig.ra Paola Paita al 331/6674074

Sabato 26 agosto, raccolta materiale didattico di consumo

La Croce Rossa Italiana - Comitato della Spezia sarà presente sabato 26 agosto 2017, dalle ore 09:30 alle ore 19:00, presso il Centro Commerciale "Le terrazze" della Spezia per svolge un'iniziativa solidale destinata al supporto ed aiuto alle famiglie indigenti e bisognose che hanno necessità di materiale didattico di consumo così da poter far svolgere al meglio l'anno scolastico ai propri bambini.

Consegna ai nostri operatori presenti uno o più dei seguenti materiali didattici di consumo:

  • GREMBIULI
  • ASTUCCI
  • DIARI
  • QUADERNI (quadri/righe elementari)
  • ALBUM DA DISEGNO (fogli bianchi)
  • PENNE (vari colori)
  • MATITE
  • GOMME
  • TEMPERINI
  • RIGHELLI
  • SQUADRE
  • COMPASSI
  • MATITE COLORATE
  • PASTELLI A CERA
  • PENNARELLI
  • COLLA STICK

Resoconto della raccolta materiale didattico di consumo

Grazie alla generosità della popolazione, durante la raccolta di materiale didattico dello scorso 26/08/2017, la CRI della Spezia ha raccolto:
- 1082 quaderni
- 100 confezioni di colla
- 157 grembiuli
- 120 confezioni di matite
- 120 confezioni di penne
- 170 confezioni di matite colorate
- 110 confezioni di pennarelli
- 127 confezioni di gomme da cancellare
- 30 astucci
- 30 album da disegno
- 35 confezioni righello/squadra
- 30 confezioni pastelli a cera
- 25 confezioni temperini
- 10 compassi
- 50 pezzi cancelleria varia


Grazie per il sostegno fornito, a favore dei bambini più bisognosi, in previsione dell'inizio de prossimo anno scolastico

Entra in servizio il nuovo veicolo per la Logistica

Fiat Doblò

È entrato in servizio da pochi giorni il nuovo veicolo operativo che sarà destinato a svolgere supporto logistico alle innumerevoli attività del Comitato CRI.
Il nuovo veicolo si va ad aggiungere agli altri 35 già in servizio presso le cinque sedi del Comitato CRI della Spezia.

Vuoi diventare Volontario della Croce Rossa Italiana?
Iscriviti al prossimo corso di Formazione.

Al via il prossimo 4 settembre 2017 il corso di Formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana.

Se vuoi diventare Volontario della Croce Rossa Italiana è sufficiente consegnare tutta la documentazione (entro il 01/09/2017) presso l'Ufficio Soci del Comitato CRI della Spezia sito in Via Santa Caterina 29 alla Spezia oppure direttamente durante la serata di presentazione del corso, che si svolgerà il 01/09/2017 alle ore 18:30 presso la sala riunioni e corsi CRI presso Via S.A.M. Gianelli 29 - La Spezia.

Possono iscriversi al Corso base tutti i cittadini aventi i requisiti richiesti e che abbiamo dai 14 anni e oltre.

I partecipanti, terminato il corso, potranno svolgere attività presso tutte le Sedi della Croce Rossa Italiana

Obiettivi del Corso:
L'obiettivo del corso è di fornire nozioni di base a tutti i Volontari CRI, in particolare il corso mira a:

  • far conoscere storia, peculiarità e specificità dell'Associaizone e del movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa tutto, nonchè della sua azione;
  • diffondere e rinforzare i Sette Principi Fondamentali, sensibilizzando alla cultura ed ai valori del movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa;
  • offrire al Volontario, che vuole aderire alla Croce Rossa Italiana, una preparazione di base, garantendo onogeneità - intermini di formazione e qualità - sull'intero territorio nazionale;
  • assicurare ai nuovi Volontari una visione completa del contesto locale, nazionale ed internazionale, fornendo strumenti di orientamento nella scelta dei servizi da svolgere;
  • informare e formare il Volontario con conoscenze pratiche ed utili;
  • far acquisire a ciascun Volontario la capacità di porre in essere i gesti salvavità
Per maggiori informazioni e preiscrizone CLICCA QUI

Nuovi Istruttori di Diritto Internazionale Umanitario

Il Volontario Carlo Denza e l'I.V. Monica Furia, entrambi afferenti al Comitato CRI della Spezia, hanno superato il Corso di Formazione per Istruttori C.R.I. D.I.U. tenutosi presso il Centro C.R.I. di Jesolo, dal 14 al 27 luglio u.s. I nuovi Istruttori coadiuveranno gli altri due Istruttori D.I.U già presenti nelle attività di Area 4 del Comitato.

Il Corso di Formazione per Istruttori D.I.U. viene organizzato ogni anno da Area 4 del Comitato Nazionale CRI per i candidati che abbiano superato una selezione nazionale.

Attività di arruolamento e promozione del Corpo Infermiere Volontarie CRI

Il 14 Luglio 2017 le Crocerossine della Spezia, nella splendida cornice del Golfo dei Poeti, hanno svolto attività di arruolamento e promozione del Corpo distribuendo palloncini colorati per i piccini e raccontando la storia delle Crocerossine tramite l'esposizione di foto e reperti storici originali.

La squadra del Comitato CRI della Spezia vince la "Gara Regionale di Primo Soccorso"

Gara Regionale di Primo Soccorso – 8 luglio 2017- Cicagna (GE) “ sulla via dell’ardesia”. I componenti della squadra del Comitato CRI della Spezia: Alessandro IARIA caposquadra, Marco Cavana, Luca D’AMICO, Mattia ROSA, Gesualdo SPITALE, Andrea VALENTINI.

La competizione ha visto in campo 5 squadre della Liguria e 1 squadra fuori gara dal Piemonte. La Gara si è articolata su 10 prove che si sono svolte dalle 12.00 circa fino alle 17.00. 

Un'ottima cena, preparata da personale del Comitato CRI di Cicagna, a preceduto la premiazione che è iniziata alle ore 21.00 circa. Sul palco erano presenti il Presidente Regionale Maurizio BIANCATERRA, il Direttore di Gara Susanna BARISONE, Referente Regionale per il TSSA – Simonetta PREMI , DTR Area 1 -

La Squadra della Spezia si è classificata al primo posto e rappresenterà la Liguria, quindi, alla Gara Nazionale che si terrà a Reggio Emilia nel mese di settembre. Dal Presidente Regionale le è stata consegnata la prestigiosa Coppa della Gara Regionale ed anche una seconda coppa per il Premio della Maxi emergenza. Altri premi sono stati 1 Spinale completa ed una grande lavagna . Infine, a ciascun componente è stata donata una tavoletta di ardesia con il nome, data e località della Gara.

Lo stesso simpatico oggetto, rappresentativo del materiale principe che proviene dalla zona, è stato donato a tutti coloro che sono intervenuti nei vari ruoli assegnati: giudici, giudici master , figuranti, simulatori, accompagnatori ecc..

Nuova Ambulanza da Soccorso per la Croce Rossa della Spezia


È entrata in servizio da pochi giorni la nuova Ambulanza da Soccorso che sarà destinata a svolgere svariate attività sanitarie, tra cui: emergenza sanitaria, trasporto infermi, assistenze sanitarie a concerti, eventi pubblici e manifestazioni sportive.


La nuova Ambulanza da Soccorso si va ad aggiungere alle undici già in servizio presso le cinque sedi del Comitato CRI della Spezia.

Pubblicato l'Annual Report 2016

Come ogni anno la Croce Rossa Italiana della Spezia racchiude all'interno di un documento, denominato Annual Report, tutte le attività svolte durante l'anno.

Questo viene fatto sia per valorizzare il lavoro incessante degli operatori CRI, sia per far conoscere all'utenza, istituzioni e cittadinanza le innumerevoli attività svolte dalla Croce Rossa Italiana della Spezia. Questo anche per far conoscere come vengono impiegate le risorse e le donazioni ricevute per il sostegno delle attività a favore dei più poveri, dei vulnerabili, degli infortunati ed indigenti.

Leggi l'Annual Report 2017

Cresce il Caldo, cresce la Prevenzione! I consigli della Croce Rossa Italiana

La prevenzione degli effetti negativi delle ondate di calore è possibile!
Alcuni interventi preventivi, infatti,  possono ridurre considerevolmente l'impatto di questi fenomeni.
È necessario, quindi, mettere in atto sia azioni preventive che operative contro tale fenomeno.
Per tale motivo la Croce Rossa Italiana, si sta impegnando in una campagna di prevenzione contro gli effetti delle ondate di calore e le conseguenze che da essi derivano denominata "cresce il caldo cresce la prevenzione". 
Vuoi sapere come ci si protegge dalle ondate di calore e come prevenire un ondata di calore? Quale alimentazione è importante, chi sono i soggetti più esposti ad un ondata di calore e quali sono i principali sintomi?

Semplice, CLICCA QUI

Concluso il "Percorso GiovenTù"

Si è svolto lo scorso 4 giugno 2017 il “Percorso GiovenTÙ” organizzato dai Giovani del Comitato CRI della Spezia.

Durante il percorso, frequentato da 10 Giovani CRI, hanno svolto attività di conoscenza e definizione patto formativo, attività di brainstorming "Giovani", attività sui Principi Fondamentali, attività sulla collaborazione e Comunicazione ed attività brainstorming "Giovani in CRl".

Il percorso GiovenTù è mirato al raggiungimento della consapevolezza delle potenzialità di un giovane, e del modo in cui esse possono essere messe a disposizione della collettività, iniziando a sviluppare una cultura di cittadinanza attiva. Il percorso è articolato in otto ore di attività di dibattito e approfondimento ed otto ore di tirocinio pratico.     

La CRI della Spezia al "71° anniversario di fondazione della Repubblica Italiana"

Si è svolta questa mattina, 2 giugno 2017, in Piazza Europa alla Spezia la cerimonia per il "71° anniversario di fondazione della Repubblica Italiana". Alla presenza delle massime autorità civili e militari, anche la Croce Rossa Italiana della Spezia era rappresentata dai Volontari e della Infermiere Volontarie CRI scrierati assieme agli altri Corpi Militari e Civili dell Stato.

Convocata la riunione degli Operatori TSSA

Al fine di provvedere ad informare e condividere alcune nuove informazioni sul proseguo del servizio
quotidiano di emergenza sanitaria, anche in relazione alle nuove comunicazioni inviate dal Servizio di Emergenza Sanitaria ASL, il Presidente, con nota 983/2017, ha convocato, per il giorno venerdì 9 giugno 2017 alle ore 20:45 presso la Sala “Caran” sita in Via Genova 1 alla Spezia, la riunione di tutti gli Operatori TSSA che svolgono servizio presso la sede del Comitato CRI di via Santa Caterina 29.

Principali argomenti trattati saranno:

  1. Nuovo funzionamento del servizio di Emergenza Sanitaria
  2. Disponibilità delle Associazioni convenzionate ASL
  3. Varie ed eventuali

concluso il corso informativo di Diritto Internazionale Umanitario rivolto all'Arma dei Carabinieri

Si è concluso il corso informativo di Diritto Internazionale Umanitario organizzato da Area 4 (Principi) del Comitato CRI della Spezia, destinato a personale appartenente all’Arma dei Carabinieri di ambito provinciale.

Le lezioni sono state tenute presso la Caserma Salvo D’Acquisto del Comando Provinciale Carabinieri della Spezia, nei giorni 19, 26 e 30 maggio, dall’Istruttore di Diritto Internazionale Umanitario C.R.I, Consigliere Qualificato e Consigliere Giuridico FF.AA. Landa Landini.

Al termine del Corso, il Comandante Provinciale ed il Presidente del Comitato C.R.I della Spezia Luigi De Angelis hanno consegnato gli attestati di frequenza ai trenta partecipanti.

Il Comitato C.R.I della Spezia ringrazia il Comandante Provinciale Col. Gianluca Valerio ed il Suo personale tutto per l’interesse e sensibilità dimostrati verso la materia trattata, con particolare riguardo alle problematiche più attuali.

Attivato il "Percorso GiovenTù"

In base alle linee guida emanate dal Comitato Nazionale CRI, su proposta del Consigliere Giovane, si comunica l’attivazione del “Percorso GiovenTù” per Volontari della CRI di età tra i 14 ed i 31 anni.

Il “Percorso GiovenTÙ” è un percorso di crescita mirato al raggiungimento della consapevolezza delle potenzialità di un giovane, e del modo in cui esse possono essere messe a disposizione della collettività, iniziando a sviluppare una cultura di cittadinanza attiva. Il percorso è articolato in otto ore di attività di dibattito e approfondimento ed otto ore di tirocinio pratico.

Lo scopo del tirocinio è quello di stimolare sin da subito i Volontari ad effettuare una accurata analisi del territorio sulla quale poter strutturare un’attività. Il tirocinio pratico inoltre ha la funzione di introdurre i nuovi Volontari C.R.I. all’interno dell’Assemblea dei Giovani.

Il “Percorso GiovenTù” si svolgerà domenica 4 giugno 2017 dalle ore 09:00 alle ore 18:00 presso la Sala Corsi CRI sita in Via Sant’Antonio Maria Gianelli 29 alla Spezia.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni potete contattare la Delegata Obiettivo 5, Camilla Di Norscia: 3204387646, @mail: cl.laspezia.giovani@liguria.cri.it      

Attivato il corso per "Operatore Trasporto Infermi - TS"

inizierà il prossimo 12 giugno il corso per ottenere la qualifica di “Operatore Trasporto Sanitario CRI – TS”.

Il corso abiliterà i Volontari, che supereranno le prove di verifica, a svolgere:

  • Trasporti di pazienti in contesti diversi dall’emergenza;
  • Assistenza a pazienti in condizioni di emergenza fino all’arrivo del personale sanitario;
  • Supporto a squadre di soccorritori in manifestazioni con alta affluenza di pubblico (es. concerti) o presenza di atleti (manifestazioni sportive con maggiore o minore affluenza di pubblico;

Lo svolgimento del corso e l’ottenimento della qualifica di “Operatore Trasporto Sanitario – CRI” è indispensabile per accedere al futuro corso per “Soccorritore CRI – SA”.

Per iscriversi al corso per “Operatore Sanitario CRI – TS” è sufficiente che ogni Volontario interessato, che abbia compiuto il 18° anno di età, comunichi il proprio nominativo all’Ufficio Soci (mail: ufficio.soci@crilaspezia.it oppure 0187/702121) entro il 10 giugno 2017

Attivato il corso per "Soccorritori CRI - SA"

Inizierà il prossimo 13 giugno il corso per ottenere la qualifica di “Soccorritore CRI – SA”.
Il corso abiliterà i Volontari, che supereranno le prove di verifica, a svolgere:

  • Assistenza e trasporto di pazienti in condizioni di emergenza/urgenza nell’ambito dei servizi in
  • convenzione con il sistema di emergenza sanitaria ASL o meno;
  • Assistenza e soccorso in manifestazioni con alta affluenza di pubblico (es. concerti) o presenza di atleti
  • (manifestazioni sportive con maggiore o minore affluenza di pubblico);
  • Soccorso in caso di maxiemergenze e calamità

Per iscriversi al corso per “Soccorritore CRI – SA” è sufficiente che ogni Volontario interessato, che sia in
possesso della qualifica “Operatore Trasporto Sanitario CRI – TS”
, comunichi il proprio nominativo all’Ufficio Soci (mail: ufficio.soci@crilaspezia.it oppure 0187/702121) entro il 11 giugno 2017

Convocata l'Assemblea dei Giovani CRI

A norma dell’articolo 21 dello Statuto del Comitato CRI si comunica che, presso la sala riunioni CRI sito in Via Sant'Antonio Maria Gianelli 29 alla Spezia, è convocata per il giorno venerdì 9 giugno 2017 alle ore 21:00, l’Assemblea dei Giovani della Croce Rossa Italiana – Comitato della Spezia.

Ordine del giorno:

  • Prgramma Estate 2017
  • Formazione Giovani
  • Varie ed eventuali


Si ricorda che l'Assemblea dei giovani è costituita da tutti i Volontari iscritti al Comitato che non abbiamo compiuto il trentaduesimo anno di età e che non sono ammesse deleghe

Raccolta alimentare della Croce Rossa presso il Centro Commerciale "La Fabbrica"

Il Comitato CRI della Spezia con i Volontari CRI dela Sede di Santo Stefano Magra, saranno presenti nella giornata di sabato 20 maggio 2017 presso l’Ipermercato "Conad  Superstore" – La Fabbrica per la raccolta dei generi alimentari di prima necessità, da distribuire come aiuto alimentare alle famiglie bisognose del comune di Santo Stefano Magra.
La raccolta avverrà dalle ore 08:30 alle ore 19:30.

Convocata l'Assemblea dei Soci CRI

A norma dell’articolo 24dello Statuto del Comitato CRI e dall’articolo 5del “Regolamento delleAssemblee e dei Consigli Direttivi” si comunica che, presso il Centro Logistico di Supporto Areale Istituto "U. Maddalena" sito in Via della Marina 15, Località Cadimare alla Spezia, è convocata per il giorno venerdì 26 maggio alle ore 20:45, l’Assemblea dei Soci della Croce Rossa Italiana – Comitato della Spezia.

Ordine del giorno:

  • Approvazione Verbale n. 3 dell’Assemblea dei Soci del 16/12/2016
  • Approvazione bilancio d’esercizio 2016;
  • Approvazione bilancio preventivo 2017;
  • Edificazione nuova Sede CRI;
  • Relazione attività svolte nell’anno 2016;
  • Percorsi formativi ed aggiornamenti;
  • Consegna attestati e benemerenze;
  • Varie ed eventuali


Inoltre, come previsto dall’articolo 5.3 del “Regolamento delle Assemblee e dei Consigli Direttivi”, si comunica a tutti i Soci la possibilità di visionare gli atti da approvare durante l’assemblea (Verbale n. 3 dell’Assemblea dei Soci del 16/12/2016, Bilancio Consuntivo 2016 e Bilancio di Previsione 2017 predisposti dal Consiglio Direttivo) presso l’Ufficio Contabilità del Comitato CRI dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00.

Corrado Amadi nominato Vicario del Delegato Tecnico Locale Area Salute

Con proprio Provvedimento n. 19/17 del 10/05/2017 (a seguito della decisione del Consiglio Direttivo)  il Presidente ha nominato Corrado Amadi Delegato Tecnico Locale Area Salute Vicario.

L'area, una delle più complesse e ricche di attività della CRI, si occupa della diffusione delle manovre salvavita e del primo soccorso alla popolanzione, nelle scuale e nelle aziende, della promozione della donazione volontaria del sangue, dei servizi in ambulanza, delle attività di trucco e simulazione e della formazione all'uso del defibrillatore.

Buon lavoro al Vicario DTL Area Salute

Leggi l'atto di nomina

Ermanno beniamini nominato Vice Responsabile del Servizio Ambulanze

Con proprio Provvedimento n. 18/17 del 09/05/2017 (a seguito della decisione del Consiglio Direttivo e su proposta del Responsabile del Servizio)  il Presidente ha nominato Ermanno Beniamini Vice Responsabile dell'Attività.

L'attività, ricompresa nell'Area Salute, gestisce tutto quello che riguarda il servizio ambulanza, il trasporto sanitario assistito e le assistenze sanitarie.

Buon lavoro al Vice Responsabile

Leggi l'atto di nomina

Giornata Internazionale della Croce Rossa 2017: l’8 maggio celebra con noi la solidarietà

La Croce Rossa e la Mezzaluna Rossa celebrano la nascita di Henri Dunant, fondatore del Movimento Internazionale, e i milioni di volontari che da 150 anni sono al servizio dei vulnerabili in tutto il mondo. Anche nei territori in conflitto il Personale Sanitario si adopera per soccorrere le vittime delle guerre, molto spesso a rischio della propria sicurezza e della propria vita.

Colpire il Personale Sanitario significa privare di soccorso e cure altre vittime che ne hanno necessità: la protezione del Personale Sanitario "è una questione di vita o di morte". 

A questo tema è dedicato l'evento che il Comitato CRI della Spezia ha organizzato in Piazza Europa alla Spezia per il giorno 8 maggio 2017 dalle ore 14:00 alle ore 19:00.

Sostieni la Croce Rossa Italiana della Spezia. Dona il tuo 5x1000

Negli anni scorsi con il tuo 5x1000 hai contribuito ad implementare il sostegno ai bisognosi della città e ad acquistare nuove attrezzature sanitarie e veicoli speciali per disabili ed ammalati.

Anche per quest'anno destina il tuo 5x1000 alla Croce Rossa Italiana - Comitato della Spezia, inserendo nell'apposito spazio il codice fiscale: 91082420117.

Contribuirai al potenziamento delle sedi CRI della Spezia, Muggiano, Fezzano, Santo Stefano Magra e Calice al Cornoviglio ed al supporto nelle attività rivolte a vulnerabili e bisognosi.

Per maggiori informazioni sulle attività svolte: CLICCA QUI

"Accendiamo il Cuore" Raccolta Alimentare a favore delle Famiglie Bisognose

Sabato 8 Aprile 2017, il Centro Commerciale "Le Terrazze, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana - Comitato della Spezia, ripropone la Raccolta Alimentare "Accendi il Cuore". La popolazione può contribuire con un semplice e significativo aiuto per aiutare le persone e famiglie più bisgonose.

La popolazione puà contribuire donando: Pasta, latte a lunga conservazione, latte per l'infanzia, biscotti, biscotti per l'infanzia, fette biscottate, omogeneizzati alla frutta, olio, farina, zucchero, sale, tonno, riso, marmellata, legumi in busta, merendine, caffè, ecc

Convocata la riunione degli Operatori Polivalenti per il Salvataggio in Acqua

Si informa gli OPSA appartenenti al comitato CRI della Spezia che il RL OPSA ha convocato per il giorno Martedì 04 aprile 2017 alle ore 21.00, presso l'Aula Riunioni e Corsi CRI, sita in Via Sant' Antonio Maria Gianelli 29, la riunione del gruppo OPSA con i seguenti argomenti nell' ordine del giorno:

  • situazione gruppo OPSA Comitato della Spezia;
  • attività future da programmare (allenamenti-riqualifica);
  • costituzione di una futura squadra operativa;
  • situazione fascicoli personali (brevetti e schede);
  • situazione visite mediche volontari OPSA;
  • materiale e attrezzature attuali in dotazioni al gruppo OPSA e sua gestione;
  • varie.

Vuoi diventare Volontario della Croce Rossa Italiana?
Iscriviti al prossimo corso di Formazione.

Al via il prossimo 1° marzo 2017 il corso di Formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana.

Se vuoi diventare Volontario della Croce Rossa Italiana è sufficiente consegnare tutta la documentazione (entro il 24/02/2017) presso l'Ufficio Soci del Comitato CRI della Spezia sito in Via Santa Caterina 29 alla Spezia oppure direttamente durante la serata di presentazione del corso, che si svolgerà il 24/02/2017 alle ore 21:00 presso la sala riunioni e corsi CRI presso Via S.A.M. Gianelli 31 - La Spezia.

Possono iscriversi al Corso base tutti i cittadini aventi i requisiti richiesti e che abbiamo dai 14 anni e oltre.

I partecipanti, terminato il corso, potranno svolgere attività presso tutte le Sedi della Croce Rossa Italiana

Obiettivi del Corso:
L'obiettivo del corso è di fornire nozioni di base a tutti i Volontari CRI, in particolare il corso mira a:

  • far conoscere storia, peculiarità e specificità dell'Associaizone e del movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa tutto, nonchè della sua azione;
  • diffondere e rinforzare i Sette Principi Fondamentali, sensibilizzando alla cultura ed ai valori del movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa;
  • offrire al Volontario, che vuole aderire alla Croce Rossa Italiana, una preparazione di base, garantendo onogeneità - intermini di formazione e qualità - sull'intero territorio nazionale;
  • assicurare ai nuovi Volontari una visione completa del contesto locale, nazionale ed internazionale, fornendo strumenti di orientamento nella scelta dei servizi da svolgere;
  • informare e formare il Volontario con conoscenze pratiche ed utili;
  • far acquisire a ciascun Volontario la capacità di porre in essere i gesti salvavità
Per maggiori informazioni e preiscrizone CLICCA QUI

Conlcuso il "Percorso GiovenTù"

Si è svolto domenica 15 gennaio 2017 il “Percorso GiovenTÙ” organizzato dall'area Giovani del Comitato CRI della Spezia e rivolto ai volontari CRI aventi età tra i 14 ed i 32 anni.

Il Percorso GiovenTù è un percorso di crescita mirato al raggiungimento della consapevolezza delle potenzialità di un giovane, e del modo in cui esse possono essere messe a disposizione della collettività, iniziando a sviluppare una cultura di cittadinanza attiva.

I Giovani CRI hanno svolto otto ore di attività di dibattito e approfondimento ed otto ore di tirocinio pratico avente lo scopo di stimolare sin da subito i Volontari ad effettuare una accurata analisi del territorio sulla quale poter strutturare un’attività

Convocata l'Assemblea dei Giovani CRI

Il Consigliere Giovani ha convocato l'Assemblea dei Giovani del Comitato CRI della Spezia.

L'Assemblea è fissata per il giorno venerdì 17 febbraio 2017, ore 21:00, presso il Comitato CRI della Spezia.

Ordine del giorno:

  1. Programmazione primo semestre 2017;
  2. Campus estivo;
  3. varie ed eventuali
    Si ricorda che l’Assemblea dei Giovani è costituita da tutti i Volontari iscritti al Comitato che non abbiano compiuto il trentaduesimo anno di età.

La Croce Rossa della Spezia ringrazia la Fondazione Giovanna Ciani per i 20000,00 € donati

Il Presidente della CRI della Spezia, Luigi De Angelis, a nome della La Croce Rossa Italiana – Comitato della Spezia ringrazia la Fondazione Giovanna Ciani, nella persona del Presidente Notaio Massimo Mariano, per la generosa erogazione del contributo di € 20.000,00 con la quale è stato possibile acquistare un minibus che verrà utilizzato dall’Associazione per le attività socio-assistenziali, sanitarie e di protezione civile a favore di vulnerabili e popolazioni colpite da eventi calamitosi.

Il veicolo, entrato in servizio quest'oggi, si va ad aggiungere agli oltre 35 veicoli in uso alla Croce Rossa Italiana della Spezia

Aperto il tesseramento Soci per l'anno 2017

Con Delibera dell’Assemblea Nazionale CRI n. 3 del 21/01/2017 è stato fissato l’importo della quota associativa per l’anno 2017 e 2018.
Per quanto sopra i Soci (Volontari, Infermiere Volontarie e Volontari del Corpo Militare) devono provvedere al versamento dell’annuale quota associativa, fissata per il 2017 ad € 10,00 (dieci/00) ad eccezione dei Soci che posseggono lo status di rifugiato e/o richiedente asilo, conformemente alla legge, e per i Soci che sino all’età di 25 anni compresi accedono all’iniziativa “Club 25”, che possono provvedere al versamento della quota annuale pari ad € 1,00 (uno/00).

Modalità di pagamento della quota sociale 2017:
Tutti i Soci appartenenti alle Sedi del Comitato CRI della Spezia (La Spezia, Fezzano, Muggiano, Calice al Cornoviglio e Santo Stefano Magra) ovvero gli appartenenti al Corpo Infermiere Volontarie ed al Corpo Militare Volontario, possono versare la quota associativa nelle seguenti modalità:

  • Presso l’Ufficio Soci sito in Via Santa Caterina 29 alla Spezia dal Lunedì al Sabato dalle ore 8:00 alle ore 14:00;
  • Tramite bonifico bancario, intestato a: Banca d’appoggio CARISPEZIA Credit Agricole – Agenzia E La Spezia, IBAN IT 93 B 0603 0107 2600 0046 596933 - Causale Pagamento Quota Sociale 2017 – Nome e Cognome

Inoltre:

  • i volontari afferenti alle Sedi di Calice al Cornoviglio, Fezzano, Muggiano e Santo Stefano Magra possono versare la quota presso la sede di appartenenza;
  • la Infermiere Volontarie possono versare la quota presso l’Ispettorato IIVV.
Il pagamento della quota associativa deve essere effettuato entro il 30/04/2017

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Soci: 0187 524524 - ufficio.soci@crilaspezia.it

Nominato il nuovo Referente per le Attività di Salvataggio in Acqua

A seguito della riunione del Consiglio Direttivo del 20/12/2016, il Presidente, con proprio Provvedimento n. 2/17 del 20/01/2017, ha nominato Referente per le Attività di Salvataggio in Acqua (OPSA), Luca Fantolini, attuale Delegato Locale CRI per le Attività di Emergenza.

Il nuovo Referente ha principalmente in compito di riorganizzare l'attività di salvataggio in acqua al fine di sviluppare nuove attività, concludere i processi di formazione del personale già brevettato. L'incarico ha durata per il periodo strettamente necessario alla riorganizzazione ed all'individuazione di un nuovo Referente OPSA.

Il Presidente ed il Consiglio Direttivo ringraziano il precedente RL OPSA per il lavoro svolto in questi anni nell'attività OPSA.

Ricognizione dei Soci del Comitato CRI della Spezia

Concluso il 2016 si è reso necessario, come previsto dallo Statuto, effettuare la ricognizione dei Soci appartenenti alla Croce Rossa Italiana - Comitato della Spezia, il Presidente Luigi De Angelis, con Provvedimento n. 1/17, ha approvato a ricognizione dei Soci al 31/12/2017.

Dalla ricognizione risulta che la Croce Rossa Italiana - Comitato della Spezia ha, al 31/12/2016: 578 Soci in aumento rispetto al 30/06/2016

  • La Spezia: 404 Soci
  • Fezzano: 40 Soci
  • Muggiano: 39 Soci
  • Calice al Cornoviglio: 48 Soci
  • Santo Stefano Magra: 47 Soci
Soci che quotidianamente, con la propria opera di Volontariato all'interno dell'Associazione garantiscono il supporto e l'aiuto alle persone infortunate, colpite da malore, bisognose e vulnerabili. Inoltre contribuiscono alla formazione ed informazione della popolazione sulle Manovre di Salvavita Pdiatrica, l'utilizzo del Defibrilaltore, la Sicurezza Stradale.

Se anche tu vuoi diventare un Volontario della Croce Rossa Italiana, preiscriviti e sarai ricontattato per il primo corso utile