Archivio notizie 2019

Croce Rossa, il Presidente De Angelis ai Volontari: "Grazie per l'impegno, rendete più bella la nostra società"

Messaggio Luigi De Angelis volontari Croce Rossa La Spezia

Lasciamo il 2019 alle spalle ed iniziamo il nuovo decennio. Facendo i migliori auguri a tutta la comunità, vorrei rivolgere un pensiero particolare a tutti i Volontari della Croce Rossa della Spezia che anche nel 2019 hanno regalato sorrisi, umanità e conforto a tante persone in difficoltà sul nostro territorio. 

Sono tempi, i nostri, sempre più caratterizzati da cinismo e disinteresse per le sofferenze e gli isolamenti altrui, in cui lo spazio per il Volontariato sembra doversi ridurre ogni giorno di più a una piccola nota a margine delle nostre vite. Per noi della Croce Rossa non è e non sarà così.  Sono felice e orgoglioso di constatare che l’impegno dei nostri Volontari anche quest’anno è stato straordinario, permettendoci di ricevere attestati di stima da diverse realtà del territorio, dalle Istituzioni, dagli enti, aziende, organizzazioni e soprattutto dai cittadini per la nostra grande professionalità e umanità. 

Per questo, giunti alla fine di questo anno intenso e pieno di attività, voglio ringraziare uno ad uno ogni singolo Volontario della Croce Rossa della Spezia per il suo impegno e la sua passione. Vi ringrazio perché oggi non è affatto scontato poter contare su più di 400 persone che si occupano di salvare vite su un’ambulanza, siano disposte a scendere in strada di notte per aiutare le persone senza dimora, siano pronti a intervenire con uomini e mezzi durante un’allerta meteo, si impegnino per diffondere il Diritto Internazionale Umanitario e per rivolgersi al mondo dei giovani con importanti iniziative di prevenzione. 

“Ma chi ve lo fa fare?”, ci chiedono spesso, rivelando un pregiudizio che è sintomo dei nostri tempi, per il quale dedicare parte delle proprie giornate agli altri senza ricevere nulla in cambio sarebbe insensato. Il vostro impegno è la migliore risposta; la vostra ricompensa sono i sorrisi e i “grazie” di chi aiutate, che valgono più di ogni altra cosa. Buon 2020 a tutti, quindi, ma soprattutto a voi, che indossando ogni giorno la divisa della Croce Rossa rendete più bella la nostra società.

Luigi De Angelis
Presidente della Croce Rossa della Spezia


Al via il nuovo corso per diventare Volontari della Croce Rossa [AGGIORNAMENTO: iscrizioni chiuse]

Corso Volontari Croce Rossa La Spezia

Le iscrizioni al corso SONO CHIUSE: è già stato raggiunto il numero massimo di adesioni 

Al via il nuovo corso per diventare Volontari della Croce Rossa! Il corso durerà un mese e inizierà il 17 gennaio: le lezioni si terranno due volte alla settimana a Fabiano in orario serale, dopo le 20.30.

Al termine del corso, superato l’esame, verrà rilasciato un attestato di validità europea. I posti disponibili sono 30, per partecipare è necessario iscriversi entro il 13 gennaio sul portale online Gaia: https://gaia.cri.it/

La presentazione del corso si terrà lunedì 13 gennaio alle 21, nella nostra sala corsi di via Gianelli 29 a Fabiano.


I più cordiali auguri di buon Natale e felice anno nuovo dal Presidente e dal Consiglio Direttivo della Croce Rossa Italiana della Spezia

Bambini in festa, Babbo Natale arriva a casa grazie ai Giovani CRI

Babbo Natale Croce Rossa La Spezia

Anche quest’anno è tornato come da tradizione il “Babbo Natale in famiglia”, l’iniziativa promossa dalla Croce Rossa della Spezia in occasione delle festività natalizie per fare felici i più piccoli. Nella serata del 24 dicembre i Giovani della Croce Rossa, vestiti da Babbo Natale e i suoi elfi, hanno bussato alla porta delle abitazioni e consegnato i regali di Natale per la gioia dei più piccoli.

Nella tarda serata della vigilia, le famiglie hanno lasciato i regali fuori dall’abitazione poco prima dell’arrivo dei volontari della Croce Rossa, che poi li hanno consegnati ai bambini facendo loro una gradita sorpresa.

Assemblea dei Soci: un altro anno al fianco di chi ha bisogno con grandi risultati

Ritrovarsi tutti insieme, vecchi e nuovi Volontari, con l’orgoglio di aver raggiunto grandi risultati. Si è svolta sabato 21 dicembre l’assemblea dei Soci della Croce Rossa della Spezia, il tradizionale appuntamento per fare il punto sugli obiettivi di ieri, oggi e domani. 

A tutti i nostri responsabili sono stati consegnati dei riconoscimenti per il grande impegno degli ultimi anni. Con una sorpresa al nostro Presidente Luigi De Angelis, come ringraziamento simbolico a nome di tutti noi per il lavoro svolto dal 2011 a oggi.

I risultati dell'estrazione della lotteria a premi per sostenere la Croce Rossa

Lotteria a premi Croce Rossa

RISULTATI ESTRAZIONE

Biglietto n° 1097: salame e bottiglia di vino
Biglietto n° 9: bigiotteria varia
Biglietto n° 140: bigiotteria varia
Biglietto n° 1224: bigiotteria varia
Biglietto n° 1298: bigiotteria varia
Biglietto n° 13: bigiotteria varia
Biglietto n° 198: bigiotteria varia
Biglietto n° 662: bigiotteria varia
Biglietto n° 728: apericena
Biglietto n° 1155: piazza pizzeria Il Varo
Biglietto n° 21: pranzo trattoria Valdonica
Biglietto n° 598: cena agriturismo Campaccio
Biglietto n° 193: cena ristorante Al Cornoviglio
Biglietto n° 76: piega capelli
Biglietto n° 138: manicure
Biglietto n° 1086: due quadretti
Biglietto n° 1395: piastra elettrica
Biglietto n° 486: borsa da donna
Biglietto n° 1434: 2 kg di miele
Biglietto n° 687: diffusore aromi
Biglietto n° 1085: gita in barca
Biglietto n° 1427: revisione auto
Biglietto n° 1184: TV 24 pollici HD

-----------------------------------------------------

Una lotteria a premi per sostenere le attività di assistenza verso i più deboli svolte ogni giorno sul territorio. La organizza la Croce Rossa di Calice al Cornoviglio, mettendo in palio 23 premi per tutti i gusti. La lotteria è già aperta, tutti possono partecipare acquistando uno o più biglietti nella sede della Croce Rossa della Spezia, in via Santa Caterina 29 alla Chiappa, oppure direttamente nella sede di Calice, in piazza Trento Trieste. Il costo di ogni biglietto è di solo 1 euro. I numeri vincenti verranno estratti il 21 dicembre e pubblicati sui giornali e su questo sito.

In palio i premi più vari: da cena e pranzo per due persone in ristoranti e agriturismi a una televisione 24 pollici HD, da una revisione per un’auto a una gita in barca alle Cinque Terre per due persone, da 2 kg di miele direttamente dal territorio calicese a un salame e una bottiglia di vino nostrali. Tra i premi anche bigiotteria, una manicure e una piega per capelli. Per ogni informazione è possibile contattare il numero 0187 936202

Si ringraziano i commercianti e i privati che hanno gentilmente collaborato: il Conad di Ceparana, Autoservice di Brugnato, il Consorzio 5 Terre-Golfo dei Poeti, la farmacia San Giminiano di Piano di Madrignano, l’Apicoltura Ribaditi di Santa Maria di Calice, Galasso di Piano di Follo, Chiappini Mobili-Scavolini Store di Ceparana, La Bottega del Benessere di Piana Battolla, Barbara Ferrari di Albiano Magra, il ristorante Al Cornoviglio e l’agriturismo Il Campaccio di Villagrossa, la trattoria Del Cacciatore di Valdonica, la pizzeria Il Varo di Bivio Montedivalli, il Punto d’Incontro Besenghi di Ceparana e la macelleria-salumeria Pietro di Piana Battolla.

Tutto il ricavato della lotteria finanzierà la Croce Rossa di Calice, attiva ogni giorno con i suoi volontari nei trasporti sanitari (dimissioni, visite, ricoveri in strutture sanitarie, ecc.) e in altri servizi di grande utilità per il borgo e le sue frazioni. Grazie a una convenzione siglata con il Comune, ad esempio, da inizio 2018 i volontari CRI garantiscono il servizio del “Pronto farmaco”, diventato un punto di riferimento per le persone anziane, invalide o con disabilità impossibilitate a muoversi, a cui vengono consegnati i farmaci richiesti direttamente a domicilio. Nel primo semestre di quest’anno in totale le consegne sono state ben 312, a dimostrazione dell’importanza del servizio per numerosi calicesi.

Sepor dona 150 panettoni alle famiglie povere assistite dalla Croce Rossa

Sepor panettoni Croce Rossa La Spezia

150 panettoni per le famiglie indigenti assistite dalla Croce Rossa della Spezia. È la donazione che l’azienda Sepor, in vista delle festività natalizie, ha fatto anche quest’anno all’associazione spezzina. Già in precedenza la ditta, che si occupa di bonifiche industriali e navali e della protezione dell’ambiente terrestre e marittimo, aveva donato alla Croce Rossa della Spezia 150 colombe in occasione della Pasqua e 150 pandori per il Natale 2018.

I panettoni regalati nei giorni scorsi sono stati consegnati ai volontari che gestiscono il centro di assistenza della CRI in via Bologna 104, dove vengono supportate ogni settimana centinaia di famiglie in difficoltà economica, attraverso la distribuzione di generi alimentari, vestiti, materiale didattico e giocattoli per i bambini. La Croce Rossa della Spezia ringrazia Sepor per la generosa donazione, che anche quest’anno permetterà a tante persone di passare un Natale migliore.

Assistenza agli anziani soli, la Croce Rossa della Spezia premiata a Firenze da La Nazione

Premio La Nazione Croce Rossa La Spezia

Un premio speciale per "l'impegno quotidiano verso il prossimo, per il servizio di prossimità svolto e per le pregevoli iniziative dedicate ai più deboli e agli anziani". Lo ha consegnato il quotidiano “La Nazione”, ieri a Firenze, al Presidente della Croce Rossa della Spezia Luigi De Angelis, in occasione dei festeggiamenti per i 160 anni dalla fondazione del giornale.

Il riconoscimento è stato assegnato nella splendida cornice del Cenacolo di Santa Croce, alla presenza del sindaco Dario Nardella, della direttrice de La Nazione Agnese Pini, del Presidente della Croce Rossa della Toscana Francesco Caponi e delle massime autorità della città, per l’attività di assistenza agli anziani soli che i volontari della Croce Rossa spezzina svolgono in città da qualche mese. Il servizio di assistenza è iniziato grazie alle numerose segnalazioni arrivate al numero verde della Croce Rossa Italiana “CRI per le Persone” (800 – 065510), attivo 24 ore su 24, che offre supporto, informazioni e servizi a chiunque abbia bisogno.

Questo riconoscimento è la dimostrazione dell’importanza sociale del numero verde della Croce Rossa Italiana – ha spiegato il Presidente De Angelis ricevendo il premio – Ci sono subito sono arrivate segnalazioni dal territorio: i nostri volontari hanno iniziato a seguire alcuni anziani soli, il cui unico bisogno era quello di avere un po' di compagnia durante le loro giornate vuote. Ora tra loro si è instaurato un rapporto di affetto: i momenti passati insieme per queste persone sono una vera e propria terapia contro la solitudine. Condivido questo premio, oltre che con i volontari della Croce Rossa della Spezia, con tutti i volontari della Croce Rossa Italiana, con il Presidente Nazionale, il Consiglio Direttivo, il Segretario Generale e gli operatori della piattaforma CRI per le Persone”.


New Press Photo

Da Tigotà i volontari CRI confezionano i regali di Natale

Natale Croce Rossa La Spezia

Si avvicinano le festività natalizie e la solidarietà si tinge di rosso. Numerose le iniziative organizzate dalla Croce Rossa sul territorio per raccogliere fondi a sostegno delle attività di assistenza delle fasce più deboli della popolazione. 

Per incominciare, domenica 8 dicembre appuntamento con i mercatini di Natale in piazza Cavour alla Spezia e al castello di Madrignano a Calice al Cornoviglio: in vendita regali, gadget e a Calice anche i biglietti della lotteria.

In più, da lunedì 9 dicembre la Croce Rossa sarà ogni giorno (tranne il sabato e la domenica) al punto vendita Tigotà di viale San Bartolomeo 527, dove i clienti con un’offerta libera potranno farsi impacchettare dai volontari CRI gli articoli da regalo acquistati. L’attività verrà svolta da lunedì 9 a venerdì 20 dicembre dalle 15.00 alle 19.00 (tranne il sabato e la domenica) e anche la vigilia di Natale dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Tutto il ricavato verrà utilizzato per sostenere le attività che la Croce Rossa svolge quotidianamente sul territorio a sostegno dei più deboli.

I piccoli studenti del Favaro donano centinaia di regali ai bambini assistiti dalla Croce Rossa

Regali scuola Favaro Croce Rossa La Spezia

Un intero furgone pieno di regali di Natale. Lo hanno riempito questa mattina i volontari della Croce Rossa della Spezia, grazie alla generosità dei 210 bambini della scuola primaria del Favaro e alla collaborazione della dirigente dell’Isa 8 Letizia Vitiello e delle insegnanti della scuola. La bella iniziativa fa seguito a quella dell’anno scorso, quando i piccoli studenti della 4^A avevano regalato un giocattolo a testa alla Croce Rossa, che li aveva poi consegnati ai loro coetanei meno fortunati, assistiti dal centro CRI di via Bologna, in occasione delle festività natalizie.

Quest’anno la generosità si è allargata a tutti i 210 bambini della scuola primaria del Favaro, che hanno impacchettato centinaia di regali e questa mattina li hanno consegnati ai volontari della Croce Rossa: un risultato al di sopra di ogni aspettativa, tanto che il furgone CRI ha contenuto a stento tutti i doni. “Ringraziamo sentitamente i bambini e le loro famiglie per questo grande gesto di generosità – commenta il presidente della Croce Rossa della Spezia Luigi De Angelis – Grazie di cuore anche alla dirigente e alle insegnanti della scuola, che anche quest’anno hanno collaborato proficuamente con i nostri volontari. L’iniziativa ha una duplice importanza: non solo perché permetterà di far passare un Natale migliore a chi si trova in difficoltà, ma anche perché è stata possibile grazie alla bontà di tanti bambini nei confronti dei loro coetanei meno fortunati. È un segno di altruismo che deve rendere orgogliosa tutta la nostra comunità”.

Tutti i giocattoli regalati dai bambini verranno distribuiti nei prossimi giorni alle numerose famiglie indigenti con figli a carico assistite dalla Croce Rossa della Spezia nel centro di via Bologna 104, a Mazzetta, dove ogni settimana vengono regolarmente distribuiti generi alimentari, vestiti e anche materiale didattico per i più piccoli.

Calice al Cornoviglio, sabato 14 dicembre la cena natalizia per sostenere la Croce Rossa

Cena Croce Rossa Calice al Cornoviglio

Una cena natalizia aperta a tutta la cittadinanza per raccogliere fondi a sostegno della locale Croce Rossa. È l’iniziativa organizzata dalla CRI di Calice al Cornoviglio per sabato 14 dicembre: la cena, dal prezzo di 25 euro a persona, si terrà alle ore 20.00 nei locali dell’ex ristorante “Stella Alpina” a Santa Maria di Calice. 

Per l’occasione verrà offerto un menu ricco di specialità locali: cannelloni al forno e lasagne liguri per i primi piatti, arrosto di tacchino, rosticciana al forno e melanzane alla parmigiana in bianco per i secondi, più contorni e dessert fatti in casa (acqua, vino e caffè sono compresi).

Per partecipare è necessaria la prenotazione entro mercoledì 11 dicembre, contattando la Croce Rossa al numero 3316674074 oppure gli organizzatori Natalino e Barbara ai numeri 3407129726 o 3473732325

La cena è aperta a tutte le persone interessate ad aiutare la Croce Rossa di Calice, che con questa iniziativa si pone l’obiettivo di raccogliere fondi per potenziare e rendere sempre più efficienti le sue attività sul territorio.

Malattie sessualmente trasmissibili, la nostra indagine: solo il 53% dei ragazzi usa sempre il preservativo

Screening malattie sessualmente trasmissibili La Spezia

Nell’ambito delle attività di prevenzione nelle piazze e all’interno delle scuole della provincia, i Giovani della Croce Rossa della Spezia hanno condotto un’indagine sui comportamenti e sulla consapevolezza degli spezzini, soprattutto i più giovani, in materia di malattie sessualmente trasmissibili, attraverso dei questionari anonimi. Le persone intervistate sono state in totale 193, così suddivise per fasce d’età: il 17% tra i 12 e i 15 anni, il 37% tra 16-20 anni, il 6% tra 21-25, il 27% tra 26-30 e il 13% con più di 30 anni d’età (di cui il 53% di sesso femminile e il 47% maschile).

Tra i risultati, nel 90% dei casi i ragazzi intervistati hanno indicato di aver sentito parlare almeno una volta di malattie sessualmente trasmissibili. Alla domanda “Sei mai stato affetto da una di queste malattie?”, l’87% degli intervistati ha risposto “no”, il 7% “non so” e il 6% “sì”. Il 53,3% degli intervistati inoltre ha risposto di utilizzare il preservativo sempre durante i rapporti sessuali, il 36,7% soltanto con partner occasionali e il 10% ha ammesso di non utilizzarlo mai. Il 21% dei ragazzi maggiorenni interpellati ha anche specificato di essersi sottoposto almeno una volta a un test HIV, mentre il restante 79% ha risposto di non averne mai fatto uno.

Il questionario della Croce Rossa ha cercato di approfondire anche quali tra le malattie sessualmente trasmissibili sono conosciute dai ragazzi: il 93% degli intervistati ha risposto di conoscere l’HIV, mentre la candida è conosciuta dal 76% dei ragazzi che hanno compilato il questionario, la clamidia dal 43%, la gonorrea dal 53% e la sifilide dal 56%. Per quanto riguarda invece le fonti delle informazioni sulle malattie sessualmente trasmissibili (quesito a risposta multipla), gli intervistati hanno indicato la scuola nel 53% dei casi, “casa, parenti e genitori” il 16%, internet il 36%, gli amici il 30% e la Croce Rossa il 43%.

Giornata mondiale contro l'AIDS: domenica 1 dicembre in piazza del Bastione screening gratuito per HIV, epatite e sifilide

Screening malattie sessualmente trasmissibili La Spezia

+++ LO SCREENING È STATO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI CAUSA ALLERTA METEO +++

Test rapidi, gratuiti e anonimi per HIV, epatite C e sifilide in occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS. È l’attività organizzata per domenica 1 dicembre dalla Croce Rossa della Spezia in collaborazione con Asl5-S.O.C. Malattie Infettive, Ordine dei farmacisti, Ordine delle professioni infermieristiche della Spezia, Anlaids Onlus, Soroptimist International Club La Spezia e con il patrocinio del Comune della Spezia e dell’Ordine dei medici. L’iniziativa è stata presentata questa mattina dall’Assessore alla sanità Gianmarco Medusei, dal Direttore della S.O.C. Malattie Infettive dell’Asl5 Stefania Artioli e dai Giovani CRI Fabio Dardengo, Daniele Mazzotta e Camilla Di Norscia.

I test, che saranno del tutto anonimi e restituiranno il risultato nel giro di pochi minuti, verranno eseguiti dalle 9.00 alle 18.00 in piazza del Bastione, grazie alla disponibilità di medici e infermieri del reparto Malattie Infettive dell’ospedale Sant’Andrea, nell’ambito della campagna nazionale “Meet, Test and Treat” lanciata dalla Croce Rossa Italiana. L’obiettivo dello screening è combattere l’assenza di informazione e prevenzione in materia di malattie sessualmente trasmissibili, soprattutto tra le fasce più giovani della popolazione, scongiurando nel contempo i rischi di un’eventuale diagnosi tardiva.

“Oltre all’importanza della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, vorrei sottolineare anche il ritorno di un utilizzo massiccio delle droghe tra i giovani, in particolare dell’eroina – commenta l’Assessore alla sanità e alla sicurezza Gianmarco Medusei – Quindi sono fondamentali non solo iniziative di tutela della salute come quella della Croce Rossa, ugualmente nel campo delle dipendenze da sostanze stupefacenti, ma anche in parallelo tutte le iniziative di tutela della sicurezza in città, soprattutto nel mondo giovanile, che ci vedono impegnati ogni giorno come amministrazione. Salute e sicurezza devono andare di pari passo per il bene di tutta la città”.

“La Croce Rossa anche alla Spezia è impegnata da diversi anni nell’educazione alla sessualità e nella prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili – spiegano i Giovani CRI – Svolgiamo attività nelle piazze e anche all’interno delle scuole, con lezioni interattive che hanno riscosso particolare interesse tra gli studenti. Fra coetanei a volte c’è una maggiore comprensione: spesso riusciamo con più facilità a far passare il messaggio dell’importanza di evitare determinati comportamenti a rischio”.

Nuovo corso per Infermiere Volontarie, aperte le iscrizioni: tutto quello che c'è da sapere

Corso Crocerossine La Spezia

Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso per diventare Infermiere Volontarie della Croce Rossa della Spezia. Il termine per potersi iscrivere è il 15 novembre. Per tutte le informazioni è possibile contattare nelle ore serali Sorella Alessandra Giampietri al numero 3471559249.

Per diventare Infermiera Volontaria è necessario seguire uno specifico percorso di formazione dalla durata di due anni. Sono previsti due esami nel corso dell’intero ciclo di studi, uno al termine del primo anno e uno al termine del secondo, con la discussione di una tesi finale. Il Corpo delle Infermiere Volontarie, Ausiliario delle Forze Armate, è presente su tutto il territorio nazionale e svolge attività sia in ambito civile che di Forze Armate.

Le Infermiere Volontarie prestano quotidianamente servizio ordinario sia presso le unità militari che della Croce Rossa, e servizio straordinario sia in attività di emergenza civile che militare, con una professionalità riconosciuta. Da sempre eventi come terremoti, alluvioni, conflitti bellici e interventi a sostegno della Protezione Civile hanno visto il contributo delle Crocerossine, che a seguito di aggiornamenti continui svolgono attività socio-sanitarie, di assistenza, di emergenza e di addestramento.

Un grave incidente simulato in piazza: educazione alla sicurezza stradale, sabato 16 novembre la Croce Rossa sensibilizza i giovani

Simulazione incidente Croce Rossa La Spezia

Continuano le attività della Croce Rossa della Spezia volte a prevenire comportamenti e stili di vita a rischio, con particolare attenzione alle fasce più giovani della popolazione. Sabato 16 novembre, in occasione del week-end dedicato alla Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada, i Giovani CRI danno appuntamento a ragazze e ragazzi spezzini in piazza del Bastione, dalle 16.00 alle 19.00, per una simulazione sui gravi rischi del consumo di alcol, dell’assunzione di stupefacenti o anche di una semplice distrazione quando si è alla guida.

I partecipanti indosseranno una benda e delle cuffie, ascolteranno una clip audio e saliranno a bordo di un’auto. Successivamente i Giovani della Croce Rossa riprodurranno dal vivo lo scenario di un grave incidente, in cui a uno dei passeggeri vengono praticate le manovre di rianimazione cardiopolmonare prima del trasporto urgente in ospedale con l’ambulanza. Al termine della simulazione spazio a una discussione collettiva insieme ai Giovani CRI, per riflettere sull’importanza di evitare determinati comportamenti a rischio quando si è alla guida.

L’attività, patrocinata dal Comune della Spezia, ha l’obiettivo di impressionare i ragazzi attraverso un’esperienza diretta, visto che i dati sugli incidenti stradali a livello nazionale parlano da soli: secondo l’ultimo rapporto Istat, nel 2017 “sono stati 174.933 gli incidenti stradali con lesioni a persone in Italia, con 3.378 vittime (morti entro 30 giorni dall’evento) e 246.750 feriti”. La Croce Rossa della Spezia è impegnata nell’educazione alla sicurezza stradale anche nelle scuole del territorio con lezioni interattive, oltre che nelle piazze: nel 2018 i Giovani CRI hanno coinvolto in totale oltre 800 ragazzi.

Campo di formazione a Cadimare, Giovani a confronto per tre giorni

Campo di formazione Cadimare Croce Rossa

Conoscenza, confronto e divertimento. Questi gli ingredienti del campo di formazione dei Giovani della Croce Rossa della Spezia che si è svolto alla base dell’Aeronautica Militare “Umberto Maddalena” di Cadimare.

35 ragazze e ragazzi dell’associazione hanno passato tre giorni all’interno della struttura, seguendo una serie di lezioni di approfondimento e confrontandosi sui metodi per rendere ancora più efficaci le attività svolte ogni giorno sul territorio dal gruppo Giovani. La tre giorni di formazione e informazione è terminata domenica 3 novembre con l’assemblea dei Giovani CRI e la consegna degli attestati ai ragazzi partecipanti.

Durante il “reCRI Camp” – questo il nome dell’iniziativa – i Giovani della Croce Rossa hanno seguito lezioni sulla riduzione dei rischi da cambiamenti climatici, sull’emergenza plastica e i metodi per poterla riciclare, sull’educazione alla sicurezza stradale nei confronti delle giovani generazioni, sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e sui nuovi obiettivi strategici della Croce Rossa Italiana.

“È tornato l’appuntamento con il campo dei nostri Giovani – commenta il Presidente della Croce Rossa della Spezia Luigi De Angelis – Un momento fondamentale per sviluppare le proprie conoscenze, condividere buone pratiche e fare squadra. Vedere tanti ragazzi impegnati ad affrontare insieme problemi di grande rilevanza sociale è un motivo di orgoglio per la nostra associazione”.

670 km in una mattinata per aiutare 3 pazienti: il tour de force dei nostri soccoritori

Trasporti pazienti Croce Rossa Muggiano

Tre viaggi in Liguria e in Emilia-Romagna in una sola mattinata, per un totale di 670 chilometri percorsi in poche ore. Una giornata impegnativa, quella di ieri, per la sede del Muggiano della Croce Rossa della Spezia, che fin dalle prime luci della mattina si è messa in moto per trasportare tre pazienti in altrettante strutture sanitarie.

Un tour de force che ha visto impegnati gli operatori della Croce Rossa in tre servizi di trasporto sanitario a catena: nel primo caso un paziente è stato accompagnato all’ospedale San Martino di Genova per un ricovero in vista di un intervento, poi l’ambulanza CRI, dopo il ritorno alla Spezia, si è diretta a Recco per una medicazione programmata all’interno di un ambulatorio, infine è toccato al trasporto di una paziente al centro di riabilitazione Cardinal Ferrari di Fontanellato, in provincia di Parma.

Tutti e tre gli interventi sono stati gestiti dalla centrale operativa CRI, a cui la popolazione si può rivolgere in caso di necessità chiamando lo 0187 702121. La Croce Rossa della Spezia è impegnata quotidianamente nei trasporti sanitari, anche con viaggi all’estero, per dimissioni da strutture sanitarie, visite, terapie di dialisi, consulenze mediche e trasporto di sangue e organi. Nel 2018 l’associazione di volontariato ha effettuato complessivamente 8.270 trasporti sanitari, per un totale di 187.000 chilometri percorsi.

I bambini delle scuole elementari scoprono il mondo della Protezione Civile

Stupore, sorrisi e tanta curiosità. Questa mattina moltissimi bambini delle scuole elementari spezzine hanno scoperto da vicino il mondo della Protezione Civile, visitando davanti al Centro operativo comunale degli Stagnoni gli stand della Croce Rossa della Spezia e delle altre forze che fanno parte del Sistema di Protezione Civile, dai Vigili del Fuoco alla Guardia Costiera.

Agli studenti, particolarmente interessati, sono stati illustrati mezzi, strumentazioni e tecniche utilizzate per la preparazione e la risposta alle emergenze. I bambini hanno salutato i volontari CRI con la promessa di rivedersi, un giorno, in veste di colleghi... indossando la divisa della Croce Rossa Italiana.

GUARDA QUI TUTTE LE FOTO

15 Volontari della Croce Rossa della Spezia diventano Operatori sociali nelle dipendenze

Operatori sociali dipendenze Croce Rossa La Spezia

Non si ferma la formazione all’interno della Croce Rossa della Spezia. Lo scorso week-end, al termine di una due giorni di lezioni, 15 volontari della CRI spezzina hanno conseguito la qualifica di Operatore sociale nelle dipendenze. D’ora in avanti potranno svolgere attività di prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti e di comportamenti a rischio (prevenzione primaria), oltre anche a interventi di prevenzione secondaria e terziaria, come ad esempio la somministrazione di test gratuiti, rapidi e anonimi per l’HIV.

Il corso è stato possibile grazie alla professionalità e all’impegno dei docenti: l’avvocato Gabriele Costantini, il dottor Alfredo Casini del Sert e la direttrice Simona Torre, a cui vanno i ringraziamenti della Croce Rossa della Spezia.

La Croce Rossa è impegnata da molti anni a sviluppare e implementare le attività di prevenzione, sensibilizzazione, informazione e formazione che riguardano il tema delle dipendenze patologiche, con particolare riguardo alla riduzione del danno e alla mitigazione degli effetti che derivano dai comportamenti a rischio. Nel 2018, ad esempio, alla Spezia i Giovani della Croce Rossa hanno somministrato alla popolazione oltre 100 test per l’HIV e 75 test per l’Epatite C per prevenire gli effetti di eventuali diagnosi tardive.

Open Day CRI, il 19 ottobre la Croce Rossa della Spezia apre le porte alla popolazione

Open Day Protezione Civile Croce Rossa La Spezia

Dimostrazioni pratiche, sessioni di approfondimento ed esposizione dei mezzi. Sabato 19 ottobre sarà il giorno dell’Open Day della Croce Rossa Italiana in cui oltre 130 sedi CRI in tutta Italia apriranno le porte alla popolazione per far scoprire il mondo della protezione civile. Per l’occasione saranno aperte a tutti i cittadini, dalle ore 10 alle 17, le sedi della Croce Rossa della Spezia, in via Santa Caterina 29 alla Chiappa, e del Muggiano, in viale San Bartolomeo 466, mentre a Calice al Cornoviglio la sede CRI di piazza Trento Trieste resterà aperta dalle 10 alle 16. Per tutta la giornata i volontari CRI illustreranno alle persone interessate i mezzi e le tecniche utilizzate nella preparazione e nella risposta a emergenze e disastri, come ad esempio i soccorsi per il crollo del Ponte Morandi, in cui furono impiegati 6 operatori della Croce Rossa della Spezia.

Un’iniziativa che si svolge nell'ambito della prima edizione della “Settimana della Protezione Civile”, indetta dal Dipartimento Nazionale, in programma fino al 19 ottobre. Tra gli obiettivi la promozione nelle comunità di comportamenti consapevoli, buone pratiche di prevenzione dei rischi e sviluppo della resilienza della popolazione. In quest’ottica, la Croce Rossa Italiana aderisce con una giornata di apertura al territorio in cui i cittadini potranno conoscere più da vicino le attività della CRI e delle altre di realtà di volontariato del territorio impegnate nel Sistema di Protezione Civile, che condivideranno esperienze e momenti di formazione della popolazione.

“Invitiamo tutta la popolazione a venirci a trovare nelle nostre sedi sabato prossimo – commenta il Presidente dell’associazione Luigi De Angelis – Sarà un modo non soltanto per conoscere i nostri volontari, impegnati ogni giorno sul territorio, ma anche per approfondire le attività legate alla protezione civile che svolgiamo con regolarità, ad esempio in occasione delle allerte meteo. È importante che i cittadini diventino consapevoli della macchina organizzativa che si mette in moto per la loro sicurezza”.

Chi volesse maggiori informazioni può contattare il responsabile CRI Giuseppe Giampietri al numero 320 4387688 o scrivere alla mail sol.laspezia@emergenza.cri.it.

In aumento le richieste per i lavori di pubblica utilità in Croce Rossa: chi sbaglia si rende utile per la comunità

Lavori pubblica utilità Croce Rossa La Spezia

Sono in aumento le richieste inviate alla Croce Rossa della Spezia per poter svolgere i lavori di pubblica utilità e messa alla prova all’interno dell’associazione. Nel corso del 2018 sono state 19, in totale, le persone che hanno richiesto la conversione della pena, attraverso lo svolgimento di attività a favore della collettività nell’organizzazione di volontariato spezzina.

Il lavoro di pubblica utilità è una sanzione penale sostitutiva, che consiste nella prestazione di un’attività non retribuita a beneficio della comunità e può essere svolta anche in associazioni come la Croce Rossa della Spezia. A determinate condizioni ne possono usufruire, ad esempio, le persone condannate per violazioni al Codice della strada come la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanza stupefacente, che in questo modo possono estinguere il reato rendendosi utili in prima persona per la comunità. I lavori di pubblica utilità, inoltre, sono previsti anche nei casi di sospensione del processo con messa alla prova.

Nella Croce Rossa della Spezia, le persone che hanno richiesto la conversione della pena vengono impiegate nel supporto alle attività di segreteria, nel disbrigo di attività amministrative e di piccole commissioni, nel sostegno all’accoglienza dei migranti, in lavori di pulizia e, se in possesso di qualifica Haccp, anche in attività di cucina. L’orario di occupazione viene sempre stabilito insieme alla persona interessata di concerto con gli uffici preposti, in base alle sue esigenze e ai suoi impegni. Per tutte le informazioni è possibile contattare la Croce Rossa al numero 0187 702121.

Servizio civile in Croce Rossa, prorogata al 17 ottobre la scadenza del bando: 13 posti disponibili

Servizio Civile Croce Rossa La Spezia

Un’importante esperienza formativa e un’occasione di crescita personale. Sono aperte le iscrizioni ad “Aiutiamo insieme alla Croce Rossa”, il progetto di servizio civile della Croce Rossa della Spezia. Sono disponibili 13 posti per ragazze e ragazzi dai 18 ai 28 anni nelle sedi CRI di Spezia (5 posti), Fezzano (2 posti), Muggiano (2 posti), Santo Stefano di Magra (2 posti) e Calice al Cornoviglio (2 posti).

LE ATTIVITÀ PREVISTE

Il progetto di servizio civile della Croce Rossa ha l’obiettivo di aiutare concretamente le fasce più deboli della popolazione del territorio. I volontari selezionati affronteranno dapprima una formazione specifica in ambito sanitario, per poi venire occupati nei servizi di trasporto assistito di pazienti con difficoltà di movimento (che devono effettuare visite, terapie o essere dimessi da reparti dell’ospedale) e nei soccorsi di emergenza in ambulanza, sotto la guida di dipendenti e volontari CRI esperti.


ORARI E RIMBORSO SPESE

Il servizio civile nelle sedi della Croce Rossa della Spezia avrà una durata di 12 mesi, per un impegno di 30 ore a settimana e un rimborso spese mensile di 439,50 euro. L’orario di servizio, dal lunedì al sabato, sarà organizzato nella fascia oraria compresa tra le 7 e le 20.

REQUISITI E CANDIDATURE

I soli requisiti per poter inviare la propria candidatura sono la cittadinanza italiana, quella di un altro paese dell’UE o il regolare permesso di soggiorno (in caso di cittadini non comunitari), l’età compresa tra i 18 e i 28 anni (compiuti) e l’assenza di condanne penali per reati e/o delitti non colposi. Un requisito preferenziale, inoltre, è il possesso della patente civile B.

La scadenza del bando è stata prorogata di una settimana: gli interessati, quindi, hanno tempo fino alle ore 14.00 del 17 ottobre 2019 per presentare la propria candidatura. Da quest'anno gli aspiranti operatori volontari potranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo domandaonline.serviziocivile.it. L’accesso alla piattaforma può avvenire esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale (per una guida pratica alla presentazione della domanda è possibile consultare il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it). Per ulteriori informazioni contattare la Croce Rossa della Spezia al numero 0187/702121 o alla mail laspezia@cri.it.

COMPETENZE ACQUISIBILI VALIDE PER IL CURRICULUM VITAE

Al termine del progetto, la Croce Rossa della Spezia rilascerà ai volontari del servizio civile un attestato di partecipazione per riconoscere le competenze acquisite durante i 12 mesi di attività. In particolare, i ragazzi otterranno le certificazioni di utilizzo del defibrillatore, rianimazione cardiopolmonare, trattamento dei traumi, gestione delle emergenze, lotta antincendio e formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Certificazioni riconosciute dagli uffici per l’impiego, dagli enti pubblici e privati, dalle strutture socio-assistenziali e dalle case di cura, che rappresentano un titolo preferenziale nei concorsi pubblici per l’assunzione di personale addetto a servizi sanitari in enti, aziende ospedaliere, case di riposo, ecc. e in quelli pubblici e privati per l’assunzione di personale della Croce Rossa Italiana.

42 anni al servizio degli altri: il Presidente e i Volontari festeggiano il nostro Volontario Massimo "Mamo" Tartarini

42 anni Massimo Tartarini Croce Rossa La Spezia

Una storia umanitaria lunga 42 anni. Si può riassumere così l’impegno al servizio degli altri che ha contraddistinto, e continuerà a contraddistinguere, la “carriera” del nostro Massimo “Mamo” Tartarini nella Croce Rossa della Spezia.

Giovedì sera, al ristorante “La Gira” della Foce in cui Tartarini è padrone di casa, il Presidente dell’associazione Luigi De Angelis e numerosi volontari lo hanno festeggiato, con momenti di commozione, per l’importante traguardo raggiunto. 42 anni passati a bordo dell’ambulanza, centinaia di soccorsi e tante persone salvate. “Mamo” si era iscritto alla Croce Rossa il 12 settembre 1977: da allora non ha mai fatto mancare il suo impegno, che negli ultimi anni lo ha portato anche a ricoprire il ruolo di consigliere d’amministrazione dell’associazione. Un punto di riferimento per la comunità di volontari della Croce Rossa spezzina, sia sull’ambulanza che nella vita di tutti i giorni del Comitato.

“Questo traguardo, che ha richiesto un grande sacrificio, deve essere un motivo di orgoglio non solo per il nostro “Mamo” e l’associazione, ma anche per tutta la città – commenta il Presidente Luigi De Angelis – È un esempio di vita per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del volontariato, in particolare all’attività in ambulanza. Oggi facciamo gli auguri a Massimo ringraziandolo per questa avventura lunga 42 anni, a cui se ne aggiungeranno tanti altri”.

Una spesa solidale per combattere la povertà: sabato 5 ottobre al Lidl di Valdellora la nostra raccolta alimentare

Raccolta alimentare Lidl Croce Rossa La Spezia

Ritornano le raccolte alimentari della Croce Rossa della Spezia a sostegno delle fasce più deboli della popolazione. Sabato 5 ottobre, dalle 9.00 alle 20.00, i volontari CRI saranno al Lidl di Valdellora per raccogliere alimenti a lunga conservazione. I clienti del supermercato, consegnando ai volontari CRI generi di prima necessità, potranno sostenere l’attività del centro di distribuzione viveri della Croce Rossa di via Bologna: tutto il materiale raccolto verrà infatti distribuito nelle settimane successive ai numerosi nuclei familiari che vengono regolarmente aiutati attraverso la distribuzione di “pacchi alimentari”.

Sono necessari soprattutto alimenti a lunga conservazione come pasta, latte, omogeneizzati, olio, farina, zucchero e biscotti, oltre anche a pannolini, particolarmente richiesti dalle famiglie.

Nel 2018 i Volontari della Croce Rossa spezzina hanno aiutato complessivamente 369 persone in difficoltà economica durante i 232 giorni di apertura del centro di via Bologna, attraverso la distribuzione di alimenti, vestiario, materiale didattico, giocattoli per bambini e nei casi più gravi anche con il pagamento delle utenze di cui gli assistiti non riescono a farsi carico. Un’attività di supporto ai bisogni primari della fasce più deboli della popolazione resa possibile soprattutto dalla generosità degli spezzini durante le raccolte alimentari.

Calice al Cornoviglio, una cena a base di bontà locali per finanziare la Croce Rossa

Cena Calice Croce Rossa
Una cena solidale aperta a tutta la cittadinanza per raccogliere fondi a sostegno della locale Croce Rossa. È l’iniziativa organizzata dalla CRI di Calice al Cornoviglio per domenica 21 settembre: la cena, dal prezzo di 20 euro a persona, si terrà nel circolo Acli di Calice alle ore 20.30. Per l’occasione verrà offerto un menu con le specialità locali: antipasti campagnoli con i crostini di salsiccia, pancetta, speck, stracchino e mascarpone, sgabei con salumi, a seguire polenta con sugo di cinghiale, dolci, acqua, vino e caffè. 

Per partecipare è gradita la prenotazione, contattando Barbara al numero 3473732325 o Natalino al 3407129726. Potranno partecipare alla cena tutte le persone interessate ad aiutare la Croce Rossa di Calice, che con questa iniziativa si pone l’obiettivo di raccogliere fondi per potenziare e rendere sempre più efficienti le sue attività sul territorio.

La sede CRI del borgo è attiva, oltre che nei trasporti sanitari (dimissioni, visite, ricoveri in strutture sanitarie, ecc.), anche in altri servizi di grande utilità per il borgo e le sue frazioni. Grazie a una convenzione siglata con il Comune, ad esempio, dall’anno scorso i volontari della Croce Rossa garantiscono il servizio del “Pronto farmaco”: un punto di riferimento per le persone anziane, invalide o disabili impossibilitate a muoversi, a cui vengono consegnati i farmaci richiesti direttamente a domicilio. Da gennaio a giugno 2019, sono state ben 321 le consegne di medicinali a domicilio, a dimostrazione dell’importanze del servizio per numerosi calicesi.

Grande festa al Circolo Sottufficiali per più di 40 bambini: è tornata l'ambulanza dei pupazzi

Ambulanza pupazzi Croce Rossa La Spezia

Si è concluso all’insegna della festa, del divertimento e dell’educazione alla salute dei più piccoli il campus estivo del Circolo Sottufficiali della Marina Militare. Come ormai è tradizione, l’attrazione della giornata di giovedì 12 settembre per più di 40 bambini è stata l’ambulanza dei pupazzi della Croce Rossa della Spezia.

Prendere confidenza con il vano sanitario del mezzo di soccorso e le sue strumentazioni attraverso il divertimento con i propri compagni. Questo l’obiettivo dell’attività che ancora una volta, visto il successo e l’apprezzamento delle edizioni precedenti, è stata organizzata dai Giovani CRI. I bambini in questo modo hanno potuto conoscere dal vivo due ambulanze della Croce Rossa con una prospettiva differente rispetto a quella dei pazienti aiutati ogni giorno dai soccorritori: grazie alla presenza di decine di pupazzi, sono riusciti a prendere confidenza con il mondo dell’assistenza sanitaria, mettendo da parte la paura normalmente suscitata dalla vista dell’ambulanza. Hanno “misurato” i parametri vitali ai loro compagni di gioco, imparando anche alcuni piccoli rudimenti delle tecniche seguite dai soccorritori.

La Croce Rossa, infatti, fra i suoi obiettivi ha anche quello di avvicinare le giovani generazioni alle tematiche dell’educazione alla salute, promuovendo lo sviluppo delle loro capacità e una cultura della cittadinanza attiva: nel 2018 alla Spezia più di 300 bambini sono stati coinvolti nell’attività dell’ambulanza dei pupazzi.

San Venerio in sicurezza grazie alla Croce Rossa: al Tino medici, soccorritori e Infermiere Volontarie

San Venerio Tino Croce Rossa La Spezia

Più di 20 soccorritori, medici e Infermiere Volontarie in campo al Tino per la sicurezza delle celebrazioni di San Venerio. Quest'anno è stata la Croce Rossa della Spezia a occuparsi dell’assistenza sanitaria sull’isola per l'evento durato tre giorni.

Già da venerdì 13 settembre gli operatori CRI hanno attivato un posto medico avanzato, con strumentazioni e medicazioni sanitarie, che è restato a disposizione di tutti i visitatori che tra sabato e domenica sono sbarcati sul Tino per la tradizionale festa del patrono del Golfo. In totale sono scesi in campo più di 20 soccorritori, medici e Infermiere Volontarie della Croce Rossa spezzina, dislocati in squadre in vari punti dell’isola per monitorare il grande flusso di visitatori durante tutto l’orario di apertura.

“Si è rinnovata la fattiva collaborazione tra la Croce Rossa della Spezia e la Marina Militare – commenta il Presidente dell’associazione Luigi De Angelis – Questa volta ci siamo impegnati, con ottimi risultati, per garantire una tre giorni all’insegna della sicurezza in uno dei luoghi più incontaminati della costa ligure. Grazie ai nostri volontari, che sacrificano il loro tempo mettendo a disposizione degli altri preparazione e professionalità”.

Croce Rossa, successo per il 129° corso di Diritto Internazionale Umanitario: 23 componenti delle Forze Armate diventano Operatori Internazionali

Corso Diritto Internazionale Umanitario Croce Rossa Cadimare

Si è concluso venerdì 6 settembre, nella base dell’Aeronautica Militare “Umberto Maddalena” di Cadimare, il 129° Corso di Diritto Internazionale Umanitario per Operatori Internazionali organizzato dalla Croce Rossa Italiana. Il ciclo di lezioni è stato ospitato per la seconda volta alla Spezia, dopo il successo dell’edizione precedente, nel settembre 2018. 

Direttore e Docente del Corso, anche quest’anno, l’Infermiera Volontaria Landa Landini, Istruttore di Diritto Internazionale Umanitario , Consigliere Qualificato e Consigliere Giuridico nelle Forze Armate. Il Corpo Docente è stato rappresentato, come lo scorso anno, da personale specializzato della Croce Rossa: l’I.V. Monica Furia e il Volontario Carlo Denza, entrambi Istruttori DIU e Consiglieri Qualificati , il Vice Presidente del Comitato Regionale C.R.I Liguria avv. Luca Bracco, esperto in Diritto dei Rifugiati, dall’l.V. Vittoria Picchianti, Istruttore DIU, Consigliere Qualificato e Consigliere Giuridico e dal Tenente del Corpo Militare Volontario C.R.I. Michele Romeo Jasinski, già impiegato per docenze DIU presso contingenti ONU in Libano.

Alle giornate di formazione, hanno partecipato 23 componenti dell’Aeronautica Militare, della Guardia di Finanza, dei Carabinieri, della Marina Militare e dell’Onfa di Cadimare (Opera nazionale per i figli degli aviatori), che hanno approfondito i temi del Diritto Internazionale Umanitario, l’insieme delle regole che durante i conflitti armati proteggono le persone che non prendono – o non prendono più – parte alle ostilità, ponendo dei limiti all’impiego di armi, mezzi e metodi di guerra. Al mattino i corsisti hanno preso parte alle lezioni, mentre al pomeriggio, divisi in gruppi di lavoro, hanno affrontato delle esercitazioni sugli argomenti trattati, studiando le soluzioni di casi pratici in base alle norme del Diritto Internazionale Umanitario. Per arrivare poi al test finale, superato con ottimi risultati da tutti i 23 partecipanti, a cui venerdì sono stati consegnati gli attestati, di importante valore all’interno delle Forze Armate.

È proseguita anche quest’anno, così, una proficua collaborazione tra Croce Rossa e Forze Armate all’insegna della formazione, grazie anche alla disponibilità del Colonnello Massimiliano Lopes, che, quale Comando richiedente il Corso, ha gentilmente messo a disposizione la Base di Cadimare, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Colonnello Massimo Benassi Consigliere Giuridico e dell’Ammiraglio Roberto Camerini, cultore della materia.

GUARDA QUI LE FOTO DEL CORSO

Addio a Letizia Castellini, l'abbraccio della Croce Rossa della Spezia alla sorella Augusta e alla famiglia

Letizia Castellini Croce Rossa La Spezia

Oggi, lunedì 26 agosto, per il nostro Comitato è una giornata di lutto. Dopo una lunga malattia si è spenta la nostra Volontaria Letizia Castellini.

Letizia faceva parte del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa della Spezia. In questo momento di dolore il nostro pensiero va alla sua famiglia e alla sorella Augusta, nostra amica e collega, oltre che delegato vicario dell'area emergenza.

Il Presidente Luigi De Angelis, il consiglio direttivo, il Corpo delle Infermiere Volontarie e tutto il Comitato della Croce Rossa della Spezia abbracciano con affetto Augusta e tutta la famiglia di Letizia, a cui porgono le più sentite condoglianze.

Spezia Calcio e Croce Rossa, un'altra stagione insieme: le misure di sicurezza per giocatori e spettatori

Croce Rossa Spezia Calcio assistenza sanitaria

4 ambulanze da soccorso, un centro mobile di rianimazione e 30 operatori CRI formati per la gestione delle emergenze. Sono soltanto alcuni dei numeri della macchina organizzativa della Croce Rossa della Spezia per l’assistenza sanitaria allo stadio “Alberto Picco”, in occasione dei match in casa dello Spezia Calcio. Anche durante questa stagione di Serie B, sarà infatti la Croce Rossa spezzina a occuparsi dell’incolumità di giocatori e spettatori durante le 19 partite di campionato che verranno disputate al “Picco”, dal 31 agosto (primo match in casa con il Crotone) al 9 maggio 2020 (ultimo match in casa con l’Entella). L’associazione, in più, sarà in campo anche per gli incontri delle squadre giovanili dello Spezia al centro sportivo “Ferdeghini”. In totale, tra Serie B e campionati minori, saranno circa 100 le partite monitorate dalla Croce Rossa (più tutti gli altri incontri eventualmente organizzati alla Spezia dalla società).

Un impegno notevole per gli operatori CRI, diventati ormai una presenza fissa durante i match dello Spezia: in caso di necessità, sono pronti a soccorrere sia gli spettatori che i giocatori, se necessario trasportandoli in ambulanza in ospedale per le cure del caso. Ad ogni appuntamento di campionato sono attive 6 squadre di soccorritori nei vari settori del “Picco”, più una a bordo campo in caso di infortunio dei giocatori e 2 coordinatori. Un responsabile della Croce Rossa, inoltre, comunica via radio con tutti gli operatori dalla sala GOS (Gruppo Operativo Sicurezza), in cui viene gestito l’intero sistema di videosorveglianza dello stadio.

“Si tratta di un servizio molto impegnativo, sia per il numero di operatori impiegati sia per l’organizzazione che precede ogni partita – commenta Luigi De Angelis, Presidente della Croce Rossa della Spezia – Senza contare, in parallelo, l’attività di emergenza in ambulanza, che garantiamo sul territorio anche in contemporanea ai match dello Spezia Calcio. Il mio ringraziamento va ai nostri Volontari, che ogni giorno si contraddistinguono per dedizione, compostezza e professionalità. Anche in questa stagione Spezia Calcio e Croce Rossa saranno fianco a fianco per un calcio giocato in sicurezza, con la speranza che arrivino buoni risultati, sportivi e professionali, per entrambi”.

Ricomincia la scuola, Croce Rossa al fianco dei bambini: sabato 24 agosto una raccolta solidale al centro commerciale Le Terrazze

Raccolta bambini Croce Rossa La Spezia

“Disegniamo un anno scolastico migliore”, questo il nome dell’iniziativa che la Croce Rossa della Spezia organizza sabato 24 agosto all’Ipercoop del centro commerciale Le Terrazze. Come ogni estate, i Volontari CRI dalle 9 alle 21 raccoglieranno materiale didattico, generi alimentari e di conforto per i bambini meno fortunati assistiti dal centro della Croce Rossa di via Bologna. Tutto il materiale donato dai clienti del supermercato, infatti, verrà distribuito nelle settimane successive alle famiglie indigenti, con figli in età scolare, che regolarmente si rivolgono alla Croce Rossa per chiedere aiuto. L’obiettivo della raccolta, in questo caso, è supportare concretamente i tanti bambini che a settembre inizieranno il nuovo anno scolastico.

Sono necessari soprattutto quaderni, astucci, penne, matite, pennarelli e tutto il materiale didattico che viene normalmente utilizzato nelle scuole. Particolarmente utili gli zaini, anche usati: chi ne ha uno lasciato in disparte a prendere polvere, può destinarlo a famiglie che non hanno la possibilità di acquistarlo per i propri figli. Quest’anno, in più, verranno raccolti anche generi di prima necessità, come latte in polvere, pastine e biscotti per l’infanzia, merendine bio, succhi di frutta, pannolini, salviette, shampoo e creme protettive.

L’ultima raccolta organizzata dalla Croce Rossa per aiutare i più piccoli aveva ottenuto un risultato al di sopra delle aspettative, tanto che la quantità di materiale raccolto ha permesso di aiutare numerosi bambini per quasi tutto l’anno scolastico 2018/19. La popolazione, dando prova di grande generosità, aveva donato più di 2.100 quaderni, 200 confezioni di pennarelli e tanto altro. Un altro piccolo sforzo anche questa volta permetterà ai bambini di ritornare con serenità tra i banchi di scuola.

Al Circolo Sottufficiali ritorna l'ambulanza dei pupazzi: bambini "piccoli soccorritori" per un giorno

Ambulanza dei pupazzi Croce Rossa La Spezia

Prendere confidenza con l’ambulanza e i suoi presidi di soccorso attraverso il divertimento con i propri compagni. Questo l’obiettivo dell’attività svolta ieri al Circolo Sottufficiali della Marina Militare dalla Croce Rossa della Spezia. Nell’ambito di un campus estivo organizzato dal Circolo su misura per i più piccoli, i Giovani CRI hanno intrattenuto una quindicina di bambini con un gioco fuori dal comune, quello dell’ambulanza dei pupazzi.

Un mezzo che normalmente è utilizzato dai soccorritori per gli interventi di emergenza, in questo caso è stato dedicato al “soccorso” dei compagni di gioco dei più piccoli. Ai pupazzi, infatti, i bambini, guidati dai Giovani della Croce Rossa, hanno potuto misurare i parametri vitali con le tradizionali strumentazioni dell’ambulanza, imparando alcuni rudimenti delle tecniche seguite ogni giorno dai soccorritori. Un modo innovativo per permettere loro di prendere confidenza con il mondo dell’assistenza sanitaria, mettendo da parte il naturale timore verso l’ambulanza. L’iniziativa, che già in passato ha riscosso notevole successo, verrà riproposta al Circolo Sottufficiali il 12 settembre.

La Croce Rossa, infatti, fra i suoi obiettivi ha anche quello di avvicinare le giovani generazioni alle tematiche dell’educazione alla salute, promuovendo lo sviluppo delle loro capacità e una cultura della cittadinanza attiva: nel 2018 alla Spezia più di 300 bambini sono stati coinvolti nell’attività dell’ambulanza dei pupazzi.

Qui le foto dell'attività

Una nuova ambulanza per la Croce Rossa della Spezia: sarà la compagna di viaggio dei soccorritori

Nuova ambulanza Croce Rossa La Spezia

C’è una nuova arrivata nel parco mezzi della Croce Rossa della Spezia. Da ieri l’associazione ha una nuova ambulanza, che nelle prossime settimane inizierà ad essere utilizzata dai Volontari CRI per svolgere i soccorsi di emergenza sul territorio. Una volta terminato l’allestimento del vano sanitario, il mezzo di soccorso sarà dotato di tutti gli strumenti ed elettromedicali avanzati per assicurare un’adeguata assistenza a chi sta male, oltre a un monitoraggio dei pazienti anche durante il trasporto verso l’ospedale.

“Abbiamo deciso di acquistare l’ambulanza per continuare a garantire gli alti standard di assistenza che ci hanno contraddistinto negli anni – commenta il Presidente della Croce Rossa spezzina Luigi De Angelis – Tra ambulanze, automediche, minibus e furgoni, il nostro Comitato conta 34 veicoli, che ogni giorno percorrono centinaia di chilometri sul territorio per portare aiuto a chi è in difficoltà. Il nuovo mezzo sarà il compagno di viaggio dei nostri soccorritori nel servizio di emergenza, che resta un pilastro fondamentale di tutte le nostre attività”.

Nel corso del 2018 i soccorritori della Croce Rossa della Spezia hanno effettuato 5.852 interventi di emergenza in ambulanza, per un totale di 80.900 chilometri percorsi. Sommati ai trasporti ordinari (per dimissioni da strutture sanitarie, visite, consulenze mediche, terapie di dialisi, trasporto di sangue e organi, ecc.), i servizi svolti sul territorio sono stati più di 14 mila.

A Calice i farmaci arrivano direttamente a casa: 312 consegne a domicilio nei primi 6 mesi del 2019

Pronto Farmaco Croce Rossa Calice al Cornoviglio

Continua con successo il servizio del “Pronto Farmaco” della Croce Rossa di Calice al Cornoviglio, svolto dai volontari in convenzione con il Comune. Il progetto, attivo da inizio 2018, sta ottenendo risultati significativi nell’assistenza a persone anziane, invalide o disabili impossibilitate a muoversi per raggiungere i presidi sanitari del territorio. A Calice, da ormai un anno e mezzo, ogni mese in media 16 Volontari della Croce Rossa si fanno carico di alcuni importanti servizi socio-sanitari per far fronte alle difficoltà delle fasce più deboli della popolazione.

Tra le attività svolte regolarmente dai volontari, c’è quella della consegna dei farmaci richiesti dagli assistiti direttamente nelle loro abitazioni: da gennaio a giugno 2019, sono state ben 312 le consegne di medicinali a domicilio, a dimostrazione dell’importanza del servizio per numerosi calicesi. La locale Croce Rossa si occupa anche di trasportare anziani, invalidi e persone con disabilità dallo studio medico alle loro abitazioni (35 i trasporti nel primo semestre 2019) oppure di prenotare visite e ritirare i relativi referti all’Asl di Ceparana, a cui gli assistiti vengono portati con i mezzi CRI (da gennaio a giugno i Volontari se ne sono occupati per 53 volte). Servizi per cui il parco mezzi della Croce Rossa negli ultimi sei mesi ha percorso 1.479 km, evitando a tante persone in difficoltà una serie di lunghi viaggi in Val di Vara per semplici commissioni mediche.

Soddisfatto il sindaco di Calice al Cornoviglio Mario Scampelli: “I risultati che ci aspettavamo da questo importante servizio, che risponde alle difficoltà di movimento di tante persone su un territorio vasto, sono stati pienamente rispettati. Ci auguriamo che questo impegni continui e che sempre più cittadini ne possano beneficiare. Ringrazio la Croce Rossa e i suoi operatori, con la speranza che nuovi cittadini vogliano iniziare un percorso che li porti a diventare Volontari della Croce Rossa”. 

“Si tratta di un’attività fondamentale per la popolazione, specialmente per le persone anziane - commenta il presidente della Croce Rossa della Spezia Luigi De Angelis - Ogni mese a Calice, grazie all’impegno e alla passione dei nostri Volontari, vengono svolti servizi che garantiscono una grande sicurezza per chi è in difficoltà. È la dimostrazione di quanto associazioni come la Croce Rossa rappresentino un presidio sociale fondamentale per il territorio, specialmente nei piccoli Comuni”.

La convenzione con l’amministrazione comunale, inoltre, prevede anche la consegna di ricette alla farmacia di Madrignano per conto degli assistiti: da gennaio a giugno 2019 i volontari se ne sono occupati per ben 629 volte. A Calice, infine, ogni secondo e quarto martedì del mese è attivo un punto prelievi con l’assistenza di un infermiere dell’Asl5, per chiunque avesse bisogno di effettuare analisi senza percorrere lunghe distanze.

Stop alle droghe tra i giovani, al via la campagna della Croce Rossa ai concerti di Baby K, Gabry Ponte e Max Gazzè

Concerti La Spezia Droga Croce Rossa

Una simulazione dal vivo per far capire agli adolescenti i pericoli causati dalle droghe. È l’attività che la Croce Rossa della Spezia, in collaborazione con il Comune, ha proposto alla rassegna “SPIN” in occasione del concerto di Baby K in piazza Europa, e che sarà replicata in occasione di quelli di Gabry Ponte in piazza Verdi (11 agosto) e Max Gazzè in piazza Europa (8 settembre). L’iniziativa è stata presentata martedì 30 luglio in Provincia durante una conferenza stampa con l’Assessore alla sanità e alla sicurezza Gianmarco Medusei, l’Assessore alle politiche giovanili Giulia Giorgi e i Giovani CRI della Spezia Fabio Dardengo e Lorenzo Cuciniello.

Prima dell’inizio dei concerti, a partire dalle 19.30, i Giovani della Croce Rossa coinvolgeranno i loro coetanei in un’attività di prevenzione che nei mesi scorsi ha ottenuto notevole successo in città. All’interno di un gazebo, dopo essere stati bendati, i partecipanti indosseranno delle cuffie e ascolteranno una clip audio su una serata tra amici in discoteca; poi assisteranno dal vivo alla simulazione di un soccorso in ambulanza, nella finzione per aiutare uno dei ragazzi che ha fatto uso di droghe, prima del suo trasporto urgente in ospedale; al termine i Giovani CRI e i ragazzi discuteranno insieme sul significato dell’attività.

“Si tratta di un’iniziativa importante per la tutela della salute dei nostri giovani – commenta l’Assessore Gianmarco Medusei – Bisogna combattere l’abuso di stupefacenti e alcol tra le nuove generazioni, un obiettivo fondamentale su cui siamo impegnati da tempo. Infatti è importante concentrarsi non soltanto sulla repressione, ma anche sulla prevenzione: l’attività della Croce Rossa rientra in un piano a 360 gradi per traguardare questo obiettivo”.

“Un grande ringraziamento a Croce Rossa – aggiunge l’Assessore Giulia Giorgi – per il supporto e l’impegno che fornisce all’amministrazione presidiando la nostra città, soprattutto in questi importanti eventi che richiamano tante persone e soprattutto ai Giovani di CRI per il costante impegno nel voler combattere una piaga sociale che purtroppo ancora oggi è presente soprattutto tra i più giovani. Abbiamo il grande desiderio di aiutare questa nostra meravigliosa città, affinché i giovani e i meno giovani abbiano coscienza che la prevenzione è uno strumento prezioso per la qualità della vita e che bisogna darvi grande importanza”.

Fabio Dardengo e Lorenzo Cuciniello, Giovani della Croce Rossa della Spezia, spiegano il senso dell’attività che verrà proposta ai concerti: “Durante l’esperienza sensoriale, gratuita e aperta a tutti, tanti adolescenti potranno rendersi conto in prima persona di come l’assunzione di droghe non sia un gioco, ma una scelta che può avere conseguenze pericolose. Con questa e molte altre attività, sia nelle piazze che nelle scuole del territorio, cerchiamo di promuovere tra i ragazzi stili di vita sani: nel corso del 2018, ad esempio, abbiamo coinvolto circa 2.000 studenti degli istituti superiori in campagne di prevenzione delle dipendenze da droghe”.

Droghe, alcol e stili di vita dei giovani spezzini: i risultati dell’indagine della Croce Rossa

Droga alcol giovani Croce Rossa La Spezia

Nell’ambito delle simulazioni per la prevenzione dell’uso di droghe svolte nel 2019, i Giovani della Croce Rossa della Spezia hanno condotto un’indagine sulle abitudini e gli stili di vita di ragazze e ragazzi spezzini, sottoponendo loro dei questionari anonimi. I ragazzi intervistati sono 211, così suddivisi per fasce d’età: il 23% tra i 13 e i 15 anni, il 43% tra 16-17 anni, il 25% tra 18-20, l’8% tra 20-30 e l’1% con più di 30 anni d’età.

Tra i risultati, nel 50% dei casi i ragazzi intervistati hanno indicato come principale interesse nel loro tempo libero quello di praticare sport, mentre più del 20% ha indicato il divertimento in discoteca e nei locali, o generalmente la movida notturna. Soltanto il 15% ha invece espresso un interesse primario per l’arte (musica, letteratura, pittura, fotografia, ecc.), mentre rispettivamente il 5% e il 3% hanno specificato come principale interesse quello dei videogiochi e del gioco d’azzardo.

“Cosa fai il sabato sera per divertirti?”. I ragazzi intervistati hanno risposto anche a questa domanda: la maggior parte, il 57%, ha detto di uscire e fare nuovi incontri (nuovi amici o ragazze/i), mentre un’altra fetta, pari al 19%, ha specificato di guardare serie tv in casa fino a tardi. Circa l’8%, invece, ha risposto di “fumare o bere con gli amici” e di andare in discoteca. Al capitolo dell’uso di sostanze stupefacenti, circa il 32% dei ragazzi ha ammesso di aver provato una o più volte degli spinelli, mentre nessuno ha risposto di aver fatto uso di LSD, ecstasy, cocaina o eroina. Al contrario, il 68% degli intervistati ha specificato di non aver mai fatto uso di droga.

Il questionario della Croce Rossa ha cercato di approfondire anche il fenomeno del cosiddetto binge drinking, “l’abbuffata alcolica”, ovvero l’assunzione di più bevande in un intervallo di tempo più o meno breve con il solo scopo di ubriacarsi e perdere il controllo. In questo caso il 19% dei ragazzi ha ammesso di aver bevuto eccessivamente 1 o 2 volte, il 14,5% 3 o 4 volte, il 7% di farlo almeno una volta al mese, il 3% più di due volte al mese. L’1,5% degli intervistati, inoltre, ha detto di farlo spesso e di credere di esserne dipendente, mentre il 55% ha risposto di non aver mai bevuto eccessivamente.

Il 17% degli intervistati, infine, ha risposto di pensare di essere dipendente dal cibo, l’11% dal sesso, il 6% dal fumo e l’1,5% dal gioco d’azzardo e dall’alcol, mentre la maggior parte degli intervistati (il 49%) ha specificato di non pensare di soffrire di alcuna dipendenza. Tra chi ha ammesso di averne una, però, circa il 16% teme di non riuscire a controllarla.

Il sabato sera alternativo dei Volontari CRI: al fianco delle persone senza dimora

Progetto Slegami Croce Rossa La Spezia

Più di 20 persone senza dimora raggiunte e supportate ogni settimana. Sono questi i numeri dell’attività della Croce Rossa della Spezia nell’ambito del progetto “(S)Legami” del Comune, a cui partecipano numerose associazioni che da anni si occupano di situazioni di grave emarginazione sociale: Cooperativa Lindbergh, Buon Mercato, San Francesco Onlus, G.V.V. AIC Italia San Giovanni Bosco, Centro di Ascolto Caritas Diocesana, Mondo Nuovo Caritas, Auser, Missione 2000 e A.D.A.

Il progetto di inclusione sociale, che si pone l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone senza dimora, sta proseguendo fattivamente anche durante la stagione estiva. Nello specifico, le Unità di Strada formate dai Volontari della Croce Rossa sono impegnate nella prima fase del progetto, che consiste nell’avvicinamento e in un’iniziale forma di supporto a chi per problemi familiari, lavorativi e di disagio sociale (o anche per scelta personale) trascorre le notti all’aperto, per strada, con tutte le difficoltà del caso.

Ogni sabato sera i Volontari CRI, opportunamente formati, raggiungono le persone senza dimora sul territorio comunale e distribuiscono generi alimentari, bevande calde, prodotti per l’igiene personale e altro materiale di conforto. Le Unità di Strada sono anche impegnate nell’ascolto delle esigenze e delle preoccupazioni degli assistiti, anche solo per dare loro un conforto in un momento di solitudine o scoramento. Si tratta di un’attività basata sulla relazione di aiuto alla persona e che, nei casi più gravi, prevede anche l'orientamento ai servizi territoriali e la segnalazione di situazioni di particolare disagio.

Nella seconda e terza fase del progetto, entrano in gioco i servizi di prossimità e di accoglienza di base, e infine percorsi di mediazione sociale e alloggiativa, per accompagnare gli assistiti nella ricerca di un lavoro o di un’abitazione. 

In questo modo opera una vera e propria rete tra le associazioni del territorio – con l’unione dell’esperienza di volontari, educatori, mediatori culturali e assistenti sociali – per ricostruire quei “legami” sociali andati persi che danno il nome al progetto, “slegando”, nello stesso tempo, le persone senza dimora da una condizione di invisibilità.

Dal Camerun al diploma di maturità: la storia del nostro Volontario Jauterand

Jauterand Croce Rossa La Spezia

Ci sono giornate in cui arrivano notizie che ci rendono particolarmente felici. Oggi è una di quelle. Il nostro Volontario Jauterand era arrivato alla Spezia qualche anno fa dal Camerun, l'abbiamo accolto e visto crescere giorno dopo giorno.

In 4 anni, oltre a diventare Volontario della Croce Rossa, Jauterand (nella foto con il nostro Presidente Luigi De Angelis) ha ottenuto la licenza media e ora anche il diploma di maturità all'istituto superiore Capellini-Sauro. È una storia di riscatto, impegno e tenacia che ci rende ancora più orgogliosi di lui.

Per noi resta l'amico e il collega di sempre, impegnato al nostro fianco in molte attività, ma oggi vogliamo dedicargli tutti i complimenti che si merita.

Servizi di trasporto sanitario: Croce Rossa, Anpas e Cipas della Liguria esprimono forte preoccupazione

Croce Rossa Italiana-Comitato Regionale della Liguria, Anpas-Comitato Regionale Liguria e Cipas, presenti sul territorio con oltre 16 mila volontari e 190 sedi, esprimono forte preoccupazione per l'avvio delle procedure, comunicate dalla Regione Liguria, di mettere a bando i trasferimenti intraospedalieri e, successivamente, i trasporti dei dializzati, i trasporti ordinari e le dimissioni programmate.

La Corte di Giustizia UE, con due recenti pronunce, ha introdotto nel catalogo dei servizi da assegnare mediante convenzionamento, la figura del trasporto in ambulanza qualificato. Nonostante le aperture manifestate dall’Unione Europea, favorevole al mantenimento del volontariato, la Regione Liguria ha interpretato in maniera estremamente restrittiva tale nuovo istituto, ad esclusivo deterioramento delle associazioni del volontariato sanitario che, storicamente nei nostri territori, hanno mantenuto e garantito costante e immediata assistenza ai cittadini.

La regione in cui l’ambulanza impiega meno tempo ad arrivare sul luogo del soccorso è infatti la Liguria, la quale riesce ad intervenire, in media, in un arco di tempo di 15 minuti. Questo primato è merito esclusivamente del volontariato sanitario che, con le sue ambulanze e le molte sedi, ha mantenuto un servizio così importante, ma che oggi viene messo profondamente in discussione dalla interpretazione restrittiva della Regione Liguria.

Mettere a gara una parte preponderante delle attività dei volontari (CRI, ANPAS e CIPAS), con il rischio elevato di favorire pochi soggetti, toglie l’ossigeno essenziale alle nostre storiche sedi, costruite con l’aiuto prezioso dei cittadini e mantenute vitali da generazioni di giovani e meno giovani, donne e uomini. I presìdi di volontariato in molte realtà, soprattutto dell’entroterra, costituiscono l’unica struttura organizzata atta a fornire a tutta la popolazione prevenzione contro i pericoli e rappresentano il punto di riferimento per le attività di natura socio-assistenziale. L’odierna società non può permettersi di perdere questa preziosa espressione del principio di sussidiarietà, senza subirne un danno grave. 

CRI, ANPAS e CIPAS, nel pieno rispetto dei loro princìpi, nel ribadire la propria estraneità al dibattito politico in corso in questi giorni, non possono tuttavia rimanere inerti di fronte al rischio che le proprie sedi e ancor più le proprie attività a favore dei vulnerabili e dei più bisognosi, vengano compromesse o, ancor peggio, chiuse.

Ci uniamo quindi agli appelli rivolti da numerosi sindaci della Regione, affinché vengano urgentemente trovate soluzioni che salvaguardino non solo l'economicità della spesa sanitaria, ma anche l’imprescindibile diritto degli ammalati e dei bisognosi ad un servizio di qualità ed alla sopravvivenza del volontariato.

Sicuramente saremo, come sempre in questi mesi, presenti all’incontro convocato da A.Li.Sa. il 12 luglio, per manifestare ancora una volta il nostro disagio.

Il Presidente CRI Liguria Maurizio Biancaterra 
Il Presidente ANPAS Liguria Lorenzo Risso
Il Presidente CIPAS Antonio Pizzolla

Piscina Naturale, la Croce Rossa della Spezia in mezzo ai bagnanti per prevenire le malattie della pelle

Nivea Croce Rossa Porto Venere

Sole, mare e divertimento, ma con i giusti accorgimenti. Proseguono le iniziative di prevenzione della Croce Rossa della Spezia: alla Piscina Naturale di Porto Venere, in programma sabato 20 luglio e sabato 24 agosto, in mezzo ai bagnanti ci saranno anche i Giovani CRI. 

La campagna di prevenzione “A prova di estate protetti”, lanciata da Nivea Sun e Croce Rossa Italiana, sbarca così all’appuntamento più atteso dell’estate portovenerese. Obiettivo: sensibilizzare i partecipanti, soprattutto le giovani generazioni, a una corretta esposizione della pelle al sole.

Soltanto il 30 per cento degli italiani, infatti, ad oggi utilizza una protezione solare (dati Nielsen Consumer Panel 2018), andando incontro a molteplici effetti negativi, come scottature, eritemi e invecchiamento cutaneo. L’uso delle creme solari è il primo passo per prevenire le bruciature, proteggere la pelle e ridurre il rischio di malattie. Per questo Nivea Sun e Croce Rossa, fino a novembre 2019, organizzeranno una serie di attività ludico-formative in diverse province italiane, tra cui anche La Spezia, per diffondere le buone pratiche da seguire per un’abbronzatura senza rischi.

Ai due appuntamenti della Piscina Naturale, i Giovani CRI coinvolgeranno i loro coetanei con giochi e quiz a tema protezione solare, distribuendo anche materiali informativi e campioni di prodotti Nivea.

Manovra Parco Nazionale 2019: dal 3 al 31 agosto in Abruzzo il tradizionale campo operativo-formativo della Croce Rossa Italiana

Torna come ogni anno la Manovra Parco Nazionale, il campo operativo-formativo diventato ormai un appuntamento fisso per i Volontari della Croce Rossa di tutta Italia. L’edizione 2019 si svolgerà nel Comune di Pescasseroli (L’Aquila), nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Per un mese i Volontari partecipanti potranno condividere e mettere in pratica i Principi e i Valori alla base della nostra Associazione.

Il campo si articolerà in quattro turni, dal 3 al 31 agosto:

1° turno: 3 agosto – 10 agosto
2° turno: 10 agosto – 17 agosto
3° turno: 17 agosto – 24 agosto
4° turno: 24 agosto – 31 agosto

I partecipanti al primo turno contribuiranno all’allestimento del campo, mentre quelli dell’ultimo turno al suo smantellamento; durante tutto il periodo, inoltre, si svolgeranno attività sia di carattere formativo sia operativo presso il campo base e nei comuni limitrofi.

Tutte le informazioni e l’elenco delle attività che verranno svolte durante tutto il periodo di permanenza, si possono leggere in questo documento. Per partecipare alla Manovra Parco Nazionale è necessario compilare questo modulo entro e non oltre il sabato precedente all’inizio della settimana prescelta.

Per informazioni: pna.2019@abruzzo.cri.it
Referente progetto: dott. Pierpaolo Esposito 346 5025308
Reperibilità al campo, numero attivo h24: 346 5025033

Un torneo di burraco sotto le stelle per aiutare chi è in difficoltà

Burraco Porto Lotti Croce Rossa La Spezia

Un torneo di burraco sotto le stelle per aiutare le fasce più deboli della popolazione. Lo ha organizzato la Croce Rossa della Spezia martedì 25 giugno, nella splendida location del ristorante “La Rada” di Porto Lotti.

Il ricavato della serata solidale, organizzata con la collaborazione del Circolo Burraco “San Giorgio”, verrà utilizzato per sostenere le attività del centro di assistenza di via Bologna, a Mazzetta, in cui i volontari della Croce Rossa aiutano regolarmente numerosi nuclei familiari in difficoltà economica distribuendo pacchi alimentari, vestiti e materiale didattico. 

Nel corso del 2018 la Croce Rossa della Spezia ha preso in carico complessivamente le richieste di 369 persone non abbienti, consegnando globalmente 41 tonnellate di generi alimentari e nei casi più gravi pagando le utenze degli assistiti. Un presidio, quello di via Bologna, diventato un punto di riferimento per un numero sempre maggiore di persone in difficoltà: nel 2018 il centro ha garantito l’apertura agli assistiti per un totale di 232 giorni.

Santo Stefano, stop allo spreco: i Volontari CRI consegnano gli alimenti invenduti alle persone in difficoltà economica

Spreco Zero Croce Rossa Santo Stefano

Il rischio dello spreco alimentare trasformato in sostegno concreto per le persone in difficoltà del territorio. È il senso del progetto “Spreco Zero” del Comune di Santo Stefano di Magra, a cui partecipa attivamente da ormai diversi anni la Croce Rossa.

Grazie alla disponibilità del centro commerciale La Fabbrica e del Conad Superstore, ogni giorno, dal lunedì al venerdì, i Volontari CRI ritirano decine di generi alimentari invenduti, o prossimi alla scadenza, che diversamente non verrebbero più utilizzati. Successivamente i prodotti vengono raccolti nel magazzino della Croce Rossa di Santo Stefano e distribuiti alle persone indigenti segnalate dai servizi sociali del Comune agli operatori CRI, che quindi si occupano di consegnare gli alimenti sia nella sede di Via De Gasperi, sia portandoli direttamente a casa degli assistiti.

In questo modo, tutto il materiale destinato a finire dritto nella spazzatura acquista un nuovo valore per chi si trova in condizioni di necessità. Per capire l’importanza sociale del progetto, basti pensare che nel corso del 2018 i Volontari della Croce Rossa hanno effettuato più di 700 consegne di generi alimentari a favore di persone in difficoltà economica, per una media di circa 60 al mese.

Un esempio virtuoso di come la lotta allo spreco possa rappresentare non solo una maggiore attenzione verso l’utilizzo dei prodotti alimentari, ma anche un aiuto essenziale per le fasce più deboli della popolazione.

Assemblea dei Soci: 460 Volontari al servizio dei più deboli. Il Presidente De Angelis: "Siete la nostra forza"

Un bilancio solido e un ampio quadro di attività garantite dall’impegno di oltre 460 volontari. È positivo lo scenario emerso dall’assemblea dei Soci della Croce Rossa della Spezia, che si è svolta ieri sera, venerdì 21 giugno, al Santa Caterina Park Hotel di Sarzana. È stata l’occasione per fare il punto – tra i volontari, il consiglio direttivo e il Presidente Luigi De Angelis – sulle numerose attività svolte nel 2018 e su quelle in programma nell’immediato futuro.

“Oltre ad aver approvato il bilancio consuntivo del 2018, in cui abbiamo registrato un utile di tutto rispetto – spiega De Angelis – abbiamo affrontato tutte le diverse tematiche che riguardano l’associazione. Dopo un anno di grande crescita come il 2017, nel 2018 abbiamo consolidato i nostri numeri, riscontrando una situazione più gestibile rispetto al passato nei servizi di accoglienza dei migranti. Altri interessanti progetti sono in cantiere. La forza della Croce Rossa della Spezia sta nella passione e nell’impegno quotidiano dei suoi Volontari. Proseguiremo il nostro sforzo anche nel nome di persone come Giuseppe Paveto e Diego Tomba, due nostri Volontari recentemente scomparsi, che per la loro umanità sono stati un punto di riferimento per l’intero Comitato”.

Questi alcuni dei numeri più significativi del 2018: più di 14 mila servizi in ambulanza svolti dai soccorritori, 41 tonnellate di generi alimentari distribuiti a famiglie in difficoltà economica e 21 incontri calcistici allo stadio “Alberto Picco” in cui gli operatori CRI hanno gestito l’assistenza sanitaria, in convenzione con lo Spezia Calcio. E poi la divulgazione del Diritto Internazionale Umanitario, con un corso nazionale rivolto alle Forze Armate organizzato a settembre a Cadimare, e le numerose attività di prevenzione svolte dai Giovani CRI, come i test per l’HIV e l’Epatite C.

Un impegno a favore della popolazione che è garantito da una struttura diffusa su tutto il territorio, con quattro sedi periferiche oltre a quella centrale di via Santa Caterina (Fezzano, Muggiano, Santo Stefano e Calice), un parco mezzi che conta 34 veicoli e un personale di 38 dipendenti.

Croce Rossa in lutto, addio al medico Diego Tomba

Un grave lutto ha colpito il Comitato della Croce Rossa Italiana della Spezia con la perdita del Maggiore del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana dott. Diego Tomba

Lo ricorda il Presidente del Comitato della Croce Rossa della Spezia Luigi De Angelis: come un eccellente e stimato psichiatra e psicoterapeuta, ha costituito sempre un importante punto di riferimento per molte persone a cui ha offerto aiuto e supporto in momenti di fragilità, agendo con grande umanità e in modo del tutto disinteressato.

Persona di grande intelligenza e cultura, ha raggiunto importanti traguardi non solo nella vita professionale, ma anche in Croce Rossa, ricoprendo per un lungo periodo l’incarico di Responsabile del Nucleo Arruolamento e Attività Promozionali del Comitato della Spezia per il Corpo Militare. A livello nazionale, il dott. Tomba era stato nominato Responsabile del Servizio di Supporto Psicologico in emergenza, incarico svolto in modo brillante ed efficace per un lungo periodo.

La stima e l’affetto per il dott. Tomba sono e saranno sempre profondi. Condivido insieme al Consiglio Direttivo e a tutti gli operatori della Croce Rossa della Spezia il dolore della sua famiglia”, conclude il Presidente De Angelis.

Non si terranno funerali, ma il feretro verrà portato al cimitero dei Boschetti della Spezia dalla chiesa dell'ospedale Sant'Andrea, lunedì 17 giugno alle 14.30.

Basta giovani vittime sulla strada: la Croce Rossa a lezione con 100 studenti del liceo Mazzini

Lezioni liceo Mazzini Croce Rossa La Spezia

È terminato oggi il ciclo di lezioni di educazione alla sicurezza stradale tenute dalla Croce Rossa Italiana della Spezia al liceo “Mazzini”. A partire dalle scorse settimane, grazie alla collaborazione dei professori dell’istituto, cinque classi della scuola hanno incontrato i Giovani della Croce Rossa, che sono eccezionalmente saliti in cattedra per sensibilizzare i ragazzi alle buone norme per un’adeguata sicurezza sulla strada.

Durante le lezioni, gli studenti hanno guardato alcuni video sulle regole fondamentali per una guida sicura e ne hanno discusso il contenuto insieme ai Giovani della CRI. Ancora oggi, infatti, troppi ragazzi sono vittime di comportamenti errati alla guida come alta velocità, distrazione (ad esempio per l’utilizzo dei cellulari), abuso di alcol e mancato rispetto del codice della strada. Ecco il senso delle lezioni della Croce Rossa all’interno delle scuole: diffondere una cultura della prevenzione tra i più giovani per scongiurare i comportamenti scorretti, facendo capire ai ragazzi i rischi fatali a cui possono andare incontro, talvolta anche soltanto per un gesto che può apparire banale.

Le lezioni di educazione alla sicurezza stradale rientrano tra le numerose attività svolte dai Giovani della Croce Rossa e sono ormai una tradizione consolidata negli istituti scolastici spezzini: nel corso del 2018 sono stati oltre 850 i ragazzi coinvolti in questa importante attività di prevenzione nelle scuole e nelle piazze del territorio.

Calice al Cornoviglio, un pranzo con karaoke per sostenere la sede della Croce Rossa

Pranzo solidale Croce Rossa Calice al Cornoviglio

Un pranzo solidale aperto a tutta la cittadinanza per raccogliere fondi a sostegno della locale Croce Rossa. È l’iniziativa organizzata dalla CRI di Calice al Cornoviglio per domenica 16 giugno: il pranzo, dal prezzo di 20 euro a persona, si terrà nel circolo Acli di Calice alle ore 12.30; a seguire divertimento con il karaoke per tutta la giornata. 

Per partecipare è necessario prenotare contattando Barbara al numero 3473732325 o Natalino al 3407129726. Potranno unirsi al pranzo tutte le persone interessate ad aiutare la Croce Rossa di Calice, che con questa iniziativa si pone l’obiettivo di potenziare le sue attività sul territorio.

La sede CRI del paese conta 20 volontari ed è attiva, oltre che nei soccorsi di emergenza in ambulanza e nei trasporti sanitari (dimissioni, visite, ricoveri in strutture sanitarie, ecc.), anche in servizi di grande utilità per il borgo e le sue frazioni. Grazie a una convenzione siglata con il Comune, ad esempio, dall’anno scorso i volontari della Croce Rossa garantiscono il servizio del “Pronto farmaco”: un punto di riferimento per le persone anziane, invalide o disabili impossibilitate a muoversi, a cui vengono consegnati i farmaci richiesti direttamente a domicilio. Gli operatori CRI sono di supporto anche nella prenotazione di esami e visite specialistiche, nonché per il ritiro dei relativi referti medici.

Venerdì 21 giugno l'Assemblea dei Soci della Croce Rossa della Spezia: tutte le informazioni

Assemblea Soci Croce Rossa La Spezia

Si terrà in 1^ convocazione giovedì 20 giugno alle ore 01.00 e in 2^ convocazione venerdì 21 giugno alle ore 21.00 l’Assemblea dei Soci della Croce Rossa della Spezia, presso la Sala Congressi del Santa Caterina Park Hotel di Sarzana, in via della Cisa 3^ Traversa.

Per organizzare al meglio la serata, si pregano i Soci di confermare la partecipazione sul Portale GAIA entro il 18 giugno, indicando se si parteciperà sia all’Assemblea che al buffet oppure soltanto all’Assemblea. La partecipazione si può confermare anche contattando l’Ufficio Soci al numero 0187/1822444 sempre entro il 18 giugno.

Questo l’ordine del giorno dell’assemblea: approvazione verbale n.4 dell’Assemblea dei Soci del 21 dicembre 2018, approvazione bilancio consuntivo anno 2018, relazione del Presidente Luigi De Angelis, consegna attestati e benemerenze, varie ed eventuali. Durante l’Assemblea verrà anche presentato l’Annual Report 2018 del Comitato.

PER I VOLONTARI CRI ---> Al via il nuovo corso per Operatori nel Settore Emergenza: ecco tutte le informazioni

Corso Opem Croce Rossa La Spezia

Nei weekend dell’8 e 9 giugno e del 15 e 16 giugno, nell’area a mare di Ruffino, si terrà un nuovo corso formativo rivolto ai Volontari della Croce Rossa interessati a ottenere la qualifica di Operatore nel Settore Emergenza (Op.Em.).

Il corso tratterà diversi argomenti, tra cui il sistema di Protezione Civile, le attività della Croce Rossa nel settore emergenza, gli aspetti amministrativi per la preparazione alle missioni, l’etica in emergenza, gli aspetti psicologici, l’antincendio, le comunicazioni radio, la cartografia e la capacità di orientamento. Qui il calendario completo con gli orari delle lezioni.

Per iscriversi è sufficiente compilare questo modulo e inviarlo alla mail sol.laspezia@emergenza.cri.it entro sabato 1 giugno. 

Il corso di formazione è rivolto ESCLUSIVAMENTE ai Volontari della Croce Rossa in possesso delle qualifiche TS o TSSA.

La Croce Rossa al fianco dei più deboli: raccolta alimentare per sostenere l'Emporio della Solidarietà

Raccolta alimentare Croce Rossa La Spezia

Proseguono le raccolte alimentari della Croce Rossa della Spezia a favore delle famiglie indigenti del territorio. Sabato 1 giugno i Volontari della Croce Rossa erano al Conad di piazza Matteotti, alla Spezia, e al Conad del centro commerciale “La Fabbrica”, a Santo Stefano di Magra, per raccogliere alimenti a lunga conservazione in collaborazione con l’Emporio della Solidarietà (nella foto con l'assessore alle politiche sociali Giulia Giorgi).

Consegnando ai volontari CRI generi di prima necessità, i clienti dei supermercati hanno potuto sostenere l’attività di supporto ai più deboli dell’Emporio della Solidarietà. Tutto il materiale raccolto, infatti, verrà distribuito ai nuclei familiari in difficoltà economica che vengono regolarmente assistiti attraverso la distribuzione di generi alimentari.

I nostri ragazzi conquistano il secondo posto alla gara regionale di primo soccorso

Gara regionale primo soccorso Croce Rossa La Spezia

Secondo posto e tre premi speciali per altrettante prove. Ha ottenuto un ottimo risultato la squadra della Croce Rossa della Spezia che sabato 18 maggio a Lavagna ha partecipato alla gara regionale di primo soccorso

I cinque soccorritori CRI – Paola, Sofia, Matteo, Gianluca e Gabriele – sono arrivati sul secondo gradino del podio, aggiudicandosi anche tre importanti premi per la corretta esecuzione delle manovre di rianimazione con il defibrillatore, la gestione di una maxiemergenza con numerosi feriti e la prova dei Giovani CRI. A vincere la gara di primo soccorso è stata la squadra della Croce Rossa di Campo Ligure, che rappresenterà la Liguria alla gara nazionale che si disputerà a Vicenza.

“Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi per l'impegno, la competenza e la professionalità dimostrati durante la gara - commenta il presidente della Croce Rossa della Spezia Luigi De Angelis – Il risultato è il frutto di un intenso lavoro di preparazione che coinvolge tutti i nostri volontari fin dal primo corso base. Le gare di primo soccorso sono una buona occasione per applicare quanto imparato in scenari che potrebbero capitare nella vita di tutti i giorni”.

I soccorritori hanno affrontato dieci prove in cui sono stati simulate varie scene di emergenza: dall’arresto cardiaco agli incidenti con traumi, dal trattamento delle emorragie alla gestione di una maxiemergenza. Tutto con l’aiuto di decine di simulatori, figuranti, truccatori e giudici, che hanno valutato ogni squadra attribuendo un punteggio. Ai volontari il compito di mettere in pratica in ogni scena le giuste tecniche di primo soccorso.

GUARDA QUI LE FOTO DELLA GARA

La Croce Rossa in mezzo alla gente: grande partecipazione alla giornata della prevenzione con i Giovani del nostro Comitato

Prevenzione Giovani Croce Rossa La Spezia

Dai rischi di una scorretta esposizione ai raggi solari alle conseguenze per la salute dell’utilizzo di droghe. Proseguono le iniziative di promozione degli stili di vita sani della Croce Rossa della Spezia, da sempre impegnata a sensibilizzare la popolazione, soprattutto i più giovani, sull’importanza della prevenzione.

Sabato 25 maggio i Giovani CRI, in piazza Beverini, hanno informato i ragazzi sui temi dell’esposizione della pelle al sole e dei pericoli delle sostanze stupefacenti. Una giornata all’insegna della prevenzione, organizzata dai giovani per i giovani. In vista dell’arrivo della stagione estiva la Croce Rossa ha sensibilizzato la popolazione ad una corretta esposizione al sole, in quanto ad oggi solo il 30 per cento della popolazione italiana utilizza una protezione solare (fonte: Nielsen Consumer Panel 2018). Gli effetti negativi possono essere molteplici: scottature, eritemi e invecchiamento cutaneo. 

L’uso delle creme solari è il primo passo per prevenire le bruciature, proteggere la pelle e ridurre il rischio di malattie. Per questo Nivea Sun e Croce Rossa Italiana lanciano la campagna “A prova di estate protetti”, che fino a novembre 2019 prevede una serie di attività ludico-formative in diverse province italiane, tra cui anche La Spezia, per diffondere le buone pratiche da adottare durante l’esposizione al sole. Sabato i Giovani della Croce Rossa distribuiranno anche materiali informativi e campioni di prodotto.

Durante la serata, in più, i Giovani CRI hanno organizzato un’esperienza sensoriale sull’utilizzo di droghe. I partecipanti sono stati bendati all’interno di un gazebo, hanno indossato delle cuffie e ascoltato una clip audio su una serata tra amici in discoteca, trasformatasi in tragedia per il malore di un ragazzo in seguito all’assunzione di sostanze stupefacenti. Una simulazione dal vivo, anche con l’intervento di soccorritori e ambulanza, per riflettere insieme sui rischi, talvolta fatali, provocati dalla droga.

Per diventare volontari di Croce Rossa basta un weekend: a maggio il nuovo corso di accesso

Nuovo corso Croce Rossa La Spezia

Si terrà nel fine settimana del 25 e 26 maggio il nuovo corso di formazione per aspiranti volontari della Croce Rossa Italiana. Gli interessati potranno partecipare, senza impegno, alla presentazione del corso venerdì 17 maggio alle 18, nella sala corsi CRI di via Sant’Antonio Maria Gianelli 29, a Fabiano, per conoscere tutte le informazioni.

Il corso prevede un accurato ciclo di formazione – dalla storia dell’Associazione alle lezioni pratiche sul primo soccorso – per preparare i partecipanti alle numerose attività che impegnano ogni giorno la Croce Rossa della Spezia: non solo gli interventi di emergenza in ambulanza, ma anche l’assistenza alle persone senza fissa dimora e agli indigenti, la risposta a emergenze e disastri e la gestione dei grandi eventi, la diffusione del Diritto Internazionale Umanitario e dei Principi della Croce Rossa, le attività di prevenzione del gruppo Giovani e molto altro.

Il corso base questa volta si terrà interamente in due giorni, nella sede CRI di via Santa Caterina, alla Chiappa, per concludersi già nella serata di domenica 26 maggio con l’esame finale. In seguito, i nuovi volontari potranno anche seguire un secondo ciclo di formazione dedicato ai trasporti sanitari e al soccorso in ambulanza.

È possibile iscriversi al nuovo corso contattando il numero 0187/1822444 dalle 9.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì, oppure recandosi direttamente nella sede della Croce Rossa della Spezia in via Santa Caterina, negli stessi giorni e orari. Chi preferisce può anche partecipare, senza impegno, direttamente alla serata di presentazione del corso del 17 maggio.

Santo Stefano, sabato 18 maggio lezione sulle manovre di disostruzione pediatriche in occasione della consegna delle Pigotte Unicef

Manovre disostruzione Pigotte Unicef Santo Stefano

Come bisogna comportarsi di fronte a una ostruzione delle vie aeree in bambini o lattanti? Alla domanda risponderanno gli istruttori MSP (manovre salvavita pediatriche) della Croce Rossa della Spezia sabato 18 maggio, alle 11 nell’ex Ceramica Vaccari, a Santo Stefano Magra.

Durante la tradizionale cerimonia di consegna delle Pigotte dell’Unicef ai bambini nati nel 2018, ci sarà anche uno spazio dedicato alla prevenzione, in cui gli istruttori CRI mostreranno alle famiglie le manovre da eseguire per far fronte a un’ostruzione delle vie aeree in età pediatrica. Una semplice tecnica che, una volta imparata, può salvare la vita di bambini e lattanti.

Troppo spesso, infatti, davanti a un episodio di soffocamento (a causa di un corpo estraneo inghiottito accidentalmente o di un boccone andato per traverso) le persone non sanno come comportarsi, quando sarebbe sufficiente seguire una serie di semplici passi per aiutare il bambino, con ottime probabilità di successo.

Festa della Mamma, auguri dal Comitato della Croce Rossa della Spezia

Festa della Mamma Croce Rossa La Spezia
Auguri a tutte le mamme da parte del Comitato della Croce Rossa della Spezia! Specialmente a quelle che ogni giorno indossano una divisa per aiutare le persone in difficoltà.

Fabiano, la Croce Rossa consegna decine di giocattoli ai bambini della scuola materna

Giocattoli scuola Fabiano Croce Rossa La Spezia

Due scatoloni pieni di giocattoli per divertirsi durante le giornate passate insieme. Li hanno donati ieri ai quarantasei bambini della scuola dell’infanzia di Fabiano i volontari della Croce Rossa della Spezia. Grazie alla collaborazione delle maestre della scuola, è stato possibile regalare ai bambini decine di giocattoli che nei mesi scorsi la popolazione ha consegnato alla Croce Rossa.

Solo a Natale, al centro commerciale le Terrazze, grazie alla generosità degli spezzini sono stati raccolti più di 38 mila giocattoli e pupazzi per i bambini meno fortunati assistiti dalla Croce Rossa: il materiale in parte è stato donato alle famiglie indigenti supportate dai volontari CRI, in parte è stato messo in vendita durante una lotteria per finanziare l’attività del centro di assistenza della Croce Rossa in via Bologna.

Ora i giocattoli verranno utilizzati anche dai bambini della scuola dell’infanzia di Fabiano, che ieri hanno accolto con gioia e stupore l’arrivo dei volontari in divisa. Nel cassetto altre iniziative a sorpresa, in collaborazione con le maestre della scuola, per far felici i piccoli studenti.

La bandiera della Croce Rossa consegnata al Sindaco Pierluigi Peracchini: "Grazie a tutti i volontari"

Bandiera Croce Rossa Sindaco Peracchini

La bandiera della Croce Rossa al palazzo comunale. Ieri, mercoledì 8 maggio, in occasione della Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, il Presidente della Croce Rossa della Spezia Luigi De Angelis ha consegnato la bandiera al Sindaco Pierluigi Peracchini. Un gesto di alto valore simbolico che testimonia la comunione d’intenti tra Comune e Croce Rossa nelle attività di supporto e vicinanza ai più deboli e vulnerabili.

Quest’anno, infatti, la Croce Rossa Italiana ha deciso di celebrare la Giornata mondiale, che ricorda ogni anno la nascita del fondatore Henry Dunant, attraverso un’iniziativa in collaborazione con l’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani): le amministrazioni locali sono state invitate a esporre fuori dai palazzi comunali la bandiera della Croce Rossa fino al 12 maggio, come segno tangibile del ruolo ausiliario che la CRI riveste rispetto ai pubblici poteri. 

Durante la consegna della bandiera il Sindaco ha sottolineato l’importanza sociale dell’associazione, presente sul territorio dal 1930, esprimendo apprezzamento per lo sforzo quotidiano dei 465 volontari della Croce Rossa della Spezia, impegnati quotidianamente nelle attività di tutela della salute, inclusione sociale dei più vulnerabili, risposta a disastri e calamità naturali, diffusione del Diritto Internazionale Umanitario, prevenzione e promozione di stili di vita sani con il gruppo Giovani.

Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, gli studenti del liceo classico "Lorenzo Costa" a lezione con i Giovani CRI

Lezione liceo classico Lorenzo Costa Croce Rossa La Spezia

Gli studenti del liceo classico “Lorenzo Costa” a lezione con la Croce Rossa. In occasione della Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, che ricorda l’anniversario della nascita del fondatore Henry Dunant, stamattina le classi 4C e 2A hanno incontrato i Giovani CRI della Spezia per conoscere le attività svolte dalla più grande associazione umanitaria del mondo, che conta in totale 17 milioni di volontari, di cui oltre 160 mila in Italia e 465 alla Spezia.

Gli studenti del Costa hanno ascoltato con interesse la descrizione dei diversi compiti della Croce Rossa, in città come a livello nazionale, per stare al fianco dei più deboli e vulnerabili. Dai soccorsi di emergenza in ambulanza, che alla Spezia impegnano quotidianamente i soccorritori, alla preparazione e risposta alle emergenze e ai disastri naturali. Dal supporto alle persone indigenti all’assistenza notturna ai senzatetto, con unità di strada che girano l’intera città distribuendo pasti caldi e generi di conforto. Poi la diffusione dei principi e valori della Croce Rossa e del Diritto Internazionale Umanitario, e le attività di prevenzione e promozione di stili di vita sani svolte dai Giovani, in piazza e all’interno delle scuole.

Una mattinata di racconto e di confronto diretto, tra gli studenti e la Croce Rossa, sui tanti temi toccati dalle attività dell’associazione; un’occasione anche per ricordare i cento anni della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, nata al termine della Prima guerra mondiale per portare sollievo a un’Europa devastata, mettendo insieme gli sforzi umanitari delle diverse Società nazionali.

Riuscirai a scappare? Sabato 11 maggio in centro l'Escape Room della Croce Rossa

Escape Room Croce Rossa La Spezia

E tu riuscirai a scappare? Sabato in piazza Ramiro Ginocchio, dalle 16.30, arriva l'Escape Room della Croce Rossa della Spezia. 

Una serie di enigmi e rompicapi sulla storia e le attività della Croce Rossa organizzati dai Giovani del nostro Comitato, che verranno svelati sul momento, a cronometro già avviato. I partecipanti, infatti, verranno divisi in squadre e avranno a disposizione un tempo limitato per risolvere tutti gli enigmi e "scappare" dall'Escape Room. 

Obiettivo dell’iniziativa è quello di stimolare l’intuito e il gioco di squadra, avvicinando nel contempo i partecipanti al variegato mondo della Croce Rossa Italiana.

Dal ciabattino all’ambulanza: “Arti e Mestieri”, l’evento dedicato ai bambini spezzini

Arti e Mestieri Croce Rossa La Spezia

L’importanza sociale dei mestieri artigiani raccontata dal vivo ai bambini. Questo l’obiettivo dell’iniziativa “Arti e Mestieri”, organizzata dall’Istituto Pia Casa di Misericordia, in collaborazione con Confartigianato, Croce Rossa Italiana della Spezia e con il patrocinio del Comune.

Un pomeriggio, quello di lunedì 6 maggio, che è stato interamente dedicato al racconto dal vivo, appunto, delle arti e dei mestieri che popolano ogni giorno il territorio. Nel corso dell'iniziativa, i bambini hanno potuto prendere confidenza, all’interno della scuola di Scalinata Quintino Sella, con i vari mestieri artigiani: dal pasticciere al gelataio, dal fotografo all’architetto, dal parrucchiere al calzolaio. Non sono mancati nemmeno le realtà di Tele Liguria Sud e Spezia Calcio.

In via del Prione davanti a Scalinata Quintino Sella, invece, spazio per un approfondimento delle attività di tutela della salute e sicurezza svolte quotidianamente dalla Croce Rossa, dai Vigili del Fuoco e dalla Polizia Municipale.

Ad accogliere i bambini c'era infatti anche un’ambulanza… fuori dal comune. I Giovani della Croce Rossa della Spezia, infatti, hanno intrattenuto i più piccoli con l’ambulanza dei pupazzi: un mezzo sanitario normalmente utilizzato dai soccorritori per i servizi di emergenza, che in questo caso è stato dedicato al “soccorso” dei compagni di gioco dei bambini. Ai pupazzi, guidati dai Giovani CRI, i bambini hanno potuto misurare i parametri vitali con le strumentazioni dell’ambulanza. Un modo per prendere confidenza con i presidi di soccorso e con il mondo dell’assistenza sanitaria, mettendo da parte il naturale timore attraverso il divertimento.

La Croce Rossa, infatti, fra i suoi obiettivi ha anche quello di avvicinare i giovani alle tematiche dell’educazione alla salute: nel corso del 2018 alla Spezia più di 300 bambini sono stati coinvolti nell’attività dell’ambulanza dei pupazzi.

“Per noi è un’iniziativa importante, per questo l’abbiamo voluto patrocinare – ha spiegato il sindaco Pierluigi Peracchini presentando l'evento – Darà un messaggio sociale fondamentale ai bambini, che sono il patrimonio del nostro futuro”.

“L’idea – hanno aggiunto gli organizzatori – è quella di creare l’occasione di avvicinare I bambini al mondo degli adulti, in una maniera divertente e coinvolgente, facendo prendere coscienza dell’importanza del lavoro e di tutti i mestieri nella nostra società, di quanto quest’ultima comporti dei grandi cambiamenti e dunque necessiti di una forte capacità di adattamento”.

Spezia Calcio, un'altra stagione al fianco di giocatori e spettatori. Il Presidente De Angelis: "Un sentito ringraziamento ai Volontari"

Spezia Calcio Croce Rossa La Spezia

Abbiamo passato un intero campionato ad occuparci della sicurezza di giocatori e spettatori, insieme agli amici della Croce Rossa di Ameglia e Albiano Magra

Oggi, sabato 4 maggio, l'ultima partita dello Spezia Calcio allo stadio Alberto Picco, mentre i tifosi sperano nei play-off. 

Il Presidente della Croce Rossa della Spezia Luigi De Angelis commenta lo sforzo e l'organizzazione messi in campo dai Volontari CRI durante le 18 partite di Serie B giocate alla Spezia: "Un sentito ringraziamento ai Volontari che si sono contraddistinti per dedizione, compostezza e grande professionalità garantendo per un’intera stagione l’assistenza sanitaria alle partite dello Spezia Calcio, al campo Picco e al centro sportivo Ferdeghini".

Centrale Enel, Croce Rossa in campo per il periodo di fermo: ambulanza e punto di primo soccorso all'interno della struttura

Centrale Enel Croce Rossa La Spezia

È iniziato lunedì 29 aprile il servizio di assistenza sanitaria della Croce Rossa della Spezia all’interno della centrale Enel “Eugenio Montale”. Il servizio, che gli operatori CRI svolgono dal 2015, è ripreso pochi giorni fa per garantire un adeguato presidio di soccorso durante il periodo di fermo programmato della centrale, nel quale vengono eseguiti delicati lavori di manutenzione.

La Croce Rossa della Spezia, fino al 2 giugno, metterà a disposizione ogni giorno all’interno della struttura, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 22, un equipaggio di operatori opportunamente formati, un infermiere e un centro mobile di rianimazione, una particolare ambulanza per il trasporto di pazienti critici o non stabili, con strumenti ed elettromedicali per assicurare un’assistenza e un monitoraggio avanzati a bordo del mezzo, durante il trasporto.

L’equipaggio gestirà una postazione di primo soccorso all’interno della centrale, dotata di strumentazioni mediche e presidi sanitari per prestare soccorso rapidamente in caso di necessità.

Più di 14 mila interventi nel 2018, il Presidente De Angelis: "Grazie a tutti i nostri Volontari"

Interventi 2018 Croce Rossa La Spezia

Più di 14 mila interventi svolti da Volontari e Infermiere Volontarie. Anche nel 2018 la Croce Rossa della Spezia si è confermata un presidio fondamentale per il territorio, con un impegno quotidiano nei servizi di trasporto sanitario e nei soccorsi di emergenza.

Più nel dettaglio, nell’arco del 2018 i trasporti sanitari effettuati dai dipendenti e dai Volontari della Croce Rossa, appositamente formati, sono stati complessivamente 8.270, in crescita del 4,8 per cento rispetto al 2017, per un totale di 187.000 chilometri percorsi. Comprendono trasporti – svolti non solo sul territorio nazionale ma anche all’estero – per dimissioni da strutture sanitarie, visite, consulenze mediche, terapie di dialisi, trasporto di sangue e organi. Ad occuparsi di organizzare le richieste di trasporti sanitari è la centrale operativa della Croce Rossa della Spezia, contattabile per qualsiasi informazione al numero 0187/702121.

Sul fronte dei soccorsi di emergenza in ambulanza, invece, gli interventi svolti nel 2018 sono stati 5.852, per un totale di 80.900 chilometri percorsi. Sia per i trasporti sanitari che per gli interventi di emergenza sono stati utilizzati 25 mezzi tra ambulanze e altre vetture, come pulmini per il trasporto di persone con disabilità e automediche, grazie all’impegno di 10 dipendenti impiegati in questo settore. Ad oggi, inoltre, la Croce Rossa della Spezia conta globalmente 465 Volontari, contando anche il Corpo militare volontario e le Infermiere Volontarie, distribuiti nelle sedi della Spezia, di Muggiano, Fezzano, Santo Stefano e Calice al Cornoviglio.

“Anche i numeri del 2018 dimostrano come la Croce Rossa spezzina sia una delle associazioni di volontariato più sviluppate dell’intera Liguria – commenta il presidente del Comitato Luigi De Angelis – Abbiamo confermato il nostro tradizionale impegno, con un incremento dei trasporti sanitari rispetto al 2017. Non sarebbe stato possibile senza la disponibilità e la dedizione dei nostri Volontari e dipendenti, opportunamente formati per questo tipo di interventi e impegnati 24 ore al giorno e 365 giorni l’anno. Per restare al fianco di chi ha bisogno è necessaria una presenza sempre maggiore di Volontari: per questo chiamiamo a raccolta tutte le persone che vogliono unirsi a noi, per partecipare al prossimo corso di accesso che si svolgerà interamente in due giorni, il 25 e 26 maggio”.

Per iscriversi al corso e diventare Volontari della Croce Rossa basta contattare il numero 0187/1822444 dalle 9.30 alle 12.30, oppure recarsi direttamente nella sede CRI di via Santa Caterina 29, alla Chiappa.

LEGGI L'ANNUAL REPORT 2018

Al via il progetto vacanze a Fezzano: aperte le iscrizioni per i Volontari di Croce Rossa di tutta Italia

Vacanze Croce Rossa Fezzano

Prende il via per il secondo anno consecutivo il progetto di vacanze dedicate al volontariato organizzato dalla Croce Rossa della Spezia. Per tutta l’anno i Volontari CRI appartenenti ai comitati locali italiani potranno essere ospitati, per un periodo a scelta, dalla sede di Fezzano della Croce Rossa spezzina.

I Volontari verranno coinvolti nelle attività di emergenza in ambulanza, trasporto infermi e assistenza sanitaria nel corso di manifestazioni ed eventi svolte dalla sede CRI di Fezzano. Numerose le attrazioni offerte dal caratteristico borgo marinaro nel Comune di Porto Venere: a soli tre chilometri di distanza dalla Spezia, è servito quotidianamente da bus e traghetti per Lerici, l’isola Palmaria, Porto Venere e le Cinque Terre. Ai partecipanti al progetto vacanze verrà offerta una scontistica in ristoranti e trattorie, mentre per i familiari che li dovessero accompagnare sarà disponibile anche un pacchetto di agevolazioni nella struttura extralberghiera “Relais del Golfo”.

Il progetto, al via quest’anno per la seconda volta e comprensivo di vitto e alloggio, è pensato per condividere un percorso formativo tra Volontari della Croce Rossa Italiana. Per iscriversi è necessario compilare questa scheda di partecipazione  e inviarla alla mail fezzano@crilaspezia.it; per informazioni è possibile contattare il responsabile di sede al numero 320 4387619.

Qui la descrizione del progetto vacanze

Pupazzi e giocattoli per i più piccoli, ondata di generosità degli spezzini: sabato 13 aprile una lotteria aperta a tutta la cittadinanza

Pupazzi giocattoli Croce Rossa La Spezia

Pupazzi e giocattoli ad offerta libera per aiutare le famiglie del territorio in difficoltà economica. È l’iniziativa svolta dalla Croce Rossa della Spezia a sostegno dei nuclei familiari assistiti dai volontari CRI nel centro di via Bologna, a Mazzetta. Sabato 13 aprile in piazza del Bastione è stata organizzata una lotteria aperta a tutta la cittadinanza: in palio tanti giocattoli e pupazzi per i più piccoli.

La lotteria del “Pupazzo pasquale” è nata dalla grande quantità di materiale donato nei mesi scorsi dagli spezzini alla Croce Rossa della Spezia: soltanto al centro commerciale delle Terrazze, durante le festività natalizie, grazie alla generosità della popolazione sono stati raccolti più di 38 mila pupazzi e giocattoli per i bambini meno fortunati aiutati dalla Croce Rossa.

Il materiale avanzato ha fatto felici altri piccoli spezzini, e nel contempo ha finanziato l’attività del centro CRI di via Bologna, in cui nel 2018, in totale, sono state assistite 369 persone indigenti durante 232 giorni di apertura. L’anno scorso i volontari della Croce Rossa della Spezia hanno distribuito complessivamente 41 tonnellate di generi alimentari, nei casi più gravi anche pagando le bollette di cui le famiglie non sono riuscite a farsi carico.

Gran Fondo, Viareggio Cup, Fiera di San Giuseppe e Giornate Fai: la macchina della Croce Rossa per garantire la sicurezza dei partecipanti

Sicurezza grandi eventi Croce Rossa La Spezia

Tre eventi a grande afflusso di persone organizzati in tutta sicurezza grazie ai volontari della Croce Rossa. Settimane parecchio impegnative per i volontari e le Infermiere Volontarie della Croce Rossa della Spezia, che hanno messo in campo strutture e servizi sanitari per garantire la sicurezza della Viareggio Cup, della Fiera di San Giuseppe e della Giornate Fai di primavera all’interno dell’Arsenale.

La macchina della Croce Rossa si è messa in moto già a partire dall’11 marzo, con il fischio d’inizio della Viareggio Cup: 18 soccorritori CRI hanno assicurato l’assistenza sanitaria durante le 19 partite del torneo giocate alla Spezia, di cui 2 allo stadio “Alberto Picco”, pronti a intervenire in caso di necessità per la sicurezza di giocatori e spettatori. Per i tre giorni della Fiera di San Giuseppe, inoltre, in totale 38 operatori della Croce Rossa della Spezia hanno gestito in passeggiata Morin un punto di primo soccorso e una nursery per mamme, controllando lo svolgimento della manifestazione anche con delle squadre di soccorritori a piedi. Nel weekend del 23 e 24 marzo, infine, 7 volontari hanno vigilato su più di 3 mila visitatori delle navi Italia e Bergamini, eccezionalmente aperte al pubblico in Arsenale per le giornate Fai di primavera. Un bilancio positivo, non solo per il grande sforzo degli operatori della Croce Rossa, ma anche per l’andamento dei tre grandi eventi, che non hanno registrato incidenti o criticità.

“Dobbiamo ringraziare i volontari e le Infermiere Volontarie della Croce Rossa, che mettono a disposizione il loro tempo e le loro competenze per la sicurezza degli altri – commenta Luigi De Angelis, Presidente della Croce Rossa della Spezia – Grazie a loro abbiamo confermato ancora una volta la professionalità e la preparazione che ci vengono sempre riconosciute. Sono state tre settimane impegnative, ripagate dagli attestati di stima di Istituzioni e cittadini”.

In più, domenica 31 marzo 25 operatori della CRI della Spezia, di Riccò del Golfo, Follo, Levanto e Sesta Godano hanno vigilato sulla Gran Fondo Tarros Montura. 7 ambulanze hanno seguito sia il percorso lungo (115 km) sia quello corto (92 km) per prestare soccorso in caso di necessità a più di 1.800 ciclisti, mentre al Centro Allende è stato allestito un punto di primo soccorso gestito dalle Infermiere Volontarie della Spezia.

Stop alle droghe: le scuole vanno al cinema con la Croce Rossa. Nel 2018 prevenzione per 2 mila studenti

Studenti cinema Croce Rossa La Spezia

Un film tratto da una storia vera e tre classi di studenti per una mattinata all’insegna della prevenzione. È stato proiettato la mattina di venerdì 22 marzo al cinema “Il Nuovo” il film “La mia seconda volta”, da ieri nei cinema italiani e ispirato alla storia di Giorgia Benusiglio.

Gli studenti degli Istituti “Einaudi-Chiodo” e “Casini” sono stati così coinvolti nel progetto di prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti della Croce Rossa della Spezia che solo nel 2018, grazie agli incontri organizzati con Giorgia Benusiglio, ha coinvolto circa 2 mila adolescenti spezzini attraverso incontri di approfondimento.

“La mia seconda volta”, con Aurora Ruffino, Simone Riccioni, Mariachiara Di Mitri, Federico Russo e Luca Ward, per la regia di Alberto Gelpi, è il punto di arrivo di un’attività informativa che Giorgia Benusiglio porta avanti da diversi anni, anche alla Spezia grazie alla collaborazione con i Giovani della Croce Rossa. Salvata a soli diciassette anni con un trapianto dopo aver assunto mezza pastiglia di ecstasy, Giorgia ha deciso di trasformare la sua esperienza in una lezione per gli altri, soprattutto per i ragazzi, iniziando un tour informativo sui rischi dell’utilizzo di droghe che porta avanti in tutta Italia da più di undici anni, e che negli ultimi mesi ha toccato diverse volte anche La Spezia.

Riflessione e commozione tra gli studenti che questa mattina hanno guardato il film: quello della prevenzione dell’uso di stupefacenti è un tema su cui la Croce Rossa della Spezia è impegnata da diversi anni: i Giovani CRI, infatti, organizzano regolarmente attività e incontri sia nelle piazze che nelle scuole del territorio per informare e mettere in guardia i loro coetanei.

Nel 2018 assistite più di 300 persone indigenti: sabato 6 aprile una raccolta alimentare per chi è in difficoltà

Indigenti raccolta alimentare Croce Rossa La Spezia

Proseguono le raccolte alimentari organizzate dalla Croce Rossa della Spezia a favore delle famiglie indigenti assistite al centro CRI di via Bologna, a Mazzetta.  Sabato 6 aprile i Volontari della Croce Rossa erano all’Ipercoop del centro commerciale Le Terrazze per raccogliere alimenti a lunga conservazione. I clienti del supermercato, consegnando ai volontari CRI generi di prima necessità, hanno potuto sostenere l’attività del centro di distribuzione viveri della Croce Rossa: tutto il materiale raccolto verrà infatti distribuito ai numerosi nuclei familiari che vengono regolarmente aiutati attraverso la distribuzione di “pacchi alimentari”.

Nel 2018 i Volontari della Croce Rossa spezzina hanno aiutato complessivamente 369 persone in difficoltà economica durante i 232 giorni di apertura del centro di via Bologna, attraverso la distribuzione di alimenti, vestiario, materiale didattico, giocattoli e nei casi più gravi anche con il pagamento delle utenze di cui gli assistiti non riescono a farsi carico. 

Attivo anche uno sportello di ascolto per chi si trova (anche momentaneamente) in condizione di bisogno: nel 2018 in totale sono stati circa 120 i contatti con i volontari della Croce Rossa attraverso questo servizio. Prosegue anche l’attività di assistenza delle unità di strada CRI nei confronti delle persone senza fissa dimora, a cui ogni settimana vengono consegnati pasti caldi, prodotti per l’igiene personale, coperte e k-way: nel 2018 sono stati circa 800 i contatti degli operatori della Croce Rossa della Spezia con i senzatetto.

Punto di primo soccorso, nursery e lotteria di beneficenza: alla Fiera di San Giuseppe sicurezza garantita dalla Croce Rossa

Croce Rossa Fiera San Giuseppe La Spezia

Anche quest’anno, come da tradizione, la Croce Rossa della Spezia sarà presente alla Fiera di San Giuseppe durante tutti i tre giorni della manifestazione, da domenica 17 a martedì 19 marzo. In passeggiata Morin (lato ponte Revel) gli operatori CRI allestiranno un punto di primo soccorso, che verrà gestito dalle Infermiere Volontarie della Croce Rossa e sarà dotato di strumentazioni e medicazioni per prestare soccorso ai partecipanti alla Fiera in caso di necessità.

Nello stesso punto in passeggiata Morin, la Croce Rossa metterà a disposizione anche un servizio di nursery, uno spazio appartato all’interno di un gazebo per consentire alle mamme di cambiare e allattare i bambini in tutta tranquillità e in un luogo riservato. Non mancherà nemmeno una lotteria di beneficenza, il cui ricavato finanzierà l’attività di assistenza agli indigenti svolta dai Volontari CRI nel centro di distribuzione viveri di via Bologna: in palio ci saranno tantissimi pupazzi e giocattoli che nei mesi scorsi sono stati donati alla Croce Rossa dalla popolazione.

Delle squadre a piedi, infine, formate da soccorritori di Croce Rossa e dotate di strumentazione sanitaria, durante le tre giornate di manifestazione controlleranno tutto il percorso della Fiera per eventuali emergenze, con il supporto di un’ambulanza pronta a intervenire.

GUARDA LE FOTO DEI NOSTRI VOLONTARI

Festa della donna, i piccoli grandi gesti di umanità delle Volontarie di Croce Rossa: la storia della nostra Roberta

Sono lavoratrici, studentesse, mogli, mamme e colleghe. Ma soprattutto donne con una marcia in più. Attraverso i racconti di Roberta, Lucia, Cristina e Dianora, la Croce Rossa Italiana vuole celebrare oggi l’impegno, la forza, la costanza - ma anche la dolcezza e l’umanità - delle oltre ottantamila Volontarie che, in ogni angolo del nostro Paese, si impegnano tutti i giorni per portare assistenza e ascolto a tutte le persone in difficoltà. Dei quasi 150mila volontari della Croce Rossa Italiana, infatti, il 54% è donna e la maggior parte di loro ha un'età inferiore ai 50 anni. 

La prima storia è quella della Volontaria della Croce Rossa della Spezia Roberta Vitali, che racconta il rapporto di affetto tra lei, il nostro dipendente Luca Fantolini ed Enrico, un paziente dializzato. Ogni mattina, prima di andare in ospedale, Roberta e Luca portano Enrico davanti al mare del Golfo dei Poeti per ammirare il panorama, bere un caffè e fare due chiacchiere: “Abita al terzo piano di una palazzina senza ascensore ed è impossibile uscire. La sua vita scorre davanti a una finestra. Quello che per noi è un piccolo gesto di umanità, per lui è la vita”.

E se Roberta è entrata in Croce Rossa lo deve proprio a un volontario della CRI che diversi anni fa salvò la vita a suo padre in seguito ad un incidente stradale: “Se mio padre è ancora accanto a me, lo devo a quello sconosciuto in uniforme rossa. Quel giorno ho iniziato a chiedermi cosa facessi io per gli altri e cosa avrei potuto fare”.

39° Corso nazionale di formazione per Istruttori DIU, stabilite le date delle selezioni: ecco tutte le informazioni

Corso formazione Istruttori DIU Croce Rossa

Come ha stabilito la Commissione nazionale CRI per la diffusione del Diritto Internazionale Umanitario, le selezioni per l’ammissione al 39° Corso nazionale di formazione Istruttori DIU si svolgeranno venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 aprile 2019 a Roma, alla Caserma “Luigi Pierantoni”.

L’obiettivo del corso (che si terrà dal 12 al 25 luglio) è di consentire ai partecipanti di approfondire la conoscenza del Diritto Internazionale Umanitario ai fini della sua diffusione. Per poter partecipare alle selezioni, i candidati devono essere in regola con il versamento della quota d’iscrizione e risultare Volontari CRI attivi da almeno 24 mesi alla data del 7 aprile 2019.

Il colloquio di selezione tende a verificare l’idoneità del candidato a svolgere lezioni di Diritto Internazionale Umanitario e presuppone una buona conoscenza dei seguenti temi: principi fondamentali della Croce Rossa, organizzazione e compiti del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, elementi di Diritto Internazionale Umanitario.

Tutte le informazioni su luogo e date dei colloqui selettivi, modalità e termine di presentazione delle domande e prove di selezione si possono trovare in questo documento. Chi fosse interessato a partecipare alle selezioni può contattare il Delegato Tecnico Area 4 Landa Landini, alla mail laspezia.principi@liguria.cri.it oppure al numero 320 4387652.

Lutto per il nostro Delegato dell'Area Salute Mauro Olivieri: le condoglianze di tutta la Croce Rossa della Spezia

Ieri è prematuramente scomparsa Mara, moglie del nostro Delegato Tecnico Locale dell'Area Salute Mauro Olivieri. 

In questo momento di profondo dolore e sconcerto, il Presidente della Croce Rossa della Spezia Luigi De Angelis, il consiglio direttivo e tutto il Comitato della Croce Rossa della Spezia si stringono con affetto a Mauro, al figlio Francesco e a tutta la loro famiglia, a cui porgono le più sentite condoglianze.

Grande partecipazione alla cena con delitto a favore della Croce Rossa della Spezia

Cena con delitto Croce Rossa

Una serata all’insegna del giallo e del divertimento per sostenere le attività della Croce Rossa della Spezia. Sabato 2 marzo, al ristorante “Del Re” del Santa Caterina Park Hotel di Sarzana, si è tenuta un’originale iniziativa di beneficenza, organizzata in collaborazione con la compagnia del Teatro Corsaro: una cena con delitto, dal titolo “A volte… ritornano” e diretta da Roberto Di Maio, il cui ricavato verrà utilizzato per finanziare le attività di assistenza svolte sul territorio dalla Croce Rossa nei confronti dei soggetti più deboli ed emarginati.

Gli attori della compagnia del Teatro Corsaro hanno messo in scena un vero e proprio giallo, accompagnando le portate della cena con l’evolversi della storia. Ai commensali il compito di risolvere il mistero, mettendo insieme gli indizi per scoprire l’autore del delitto.

Via al servizio civile in Croce Rossa, formazione e attività in ambulanza per 11 ragazzi

Servizio civile Croce Rossa La Spezia

È partito il primo progetto di servizio civile della Croce Rossa Italiana nella provincia della Spezia. Stamattina, lunedì 25 febbraio, i ragazzi partecipanti al programma “#Aiutamoinsieme – CRI La Spezia 18/19” hanno iniziato un accurato percorso di formazione in ambito sanitario, che consentirà loro di impegnarsi nei servizi di trasporto sanitario assistito di pazienti e nei soccorsi di emergenza in ambulanza, con l’affiancamento degli Operatori Locali di Progetto (OLP), figure esperte che li guideranno passo passo nello svolgimento delle varie attività.

Sono 11 le ragazze e i ragazzi che hanno deciso di svolgere il servizio civile in Croce Rossa, per una durata di 12 mesi: 4 nella sede della Spezia, 1 nella sede di Santo Stefano di Magra, 1 nella sede del Muggiano, 1 nella sede di Riccò del Golfo, 3 nella sede di Follo e 1 nella sede di Ameglia.

Al termine del percorso formativo iniziale, i ragazzi otterranno le certificazioni di utilizzo del defibrillatore, corretta esecuzione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare, trattamento dei traumi, gestione delle emergenze, lotta antincendio e formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Certificazioni riconosciute dagli uffici per l’impiego, dagli enti pubblici e privati e dalle strutture socioassistenziali, che rappresentano un titolo preferenziale nei concorsi pubblici per l’assunzione di personale addetto ai servizi sanitari.

Raccolta fondi, lezioni sulle manovre di disostruzione e misurazione gratuita della pressione: due weekend dedicati alla Croce Rossa alle Terrazze, alla Fabbrica e al Centroluna

Due weekend nei centri commerciali del territorio interamente dedicati alla Croce Rossa. Domenica 17 e domenica 24 febbraio si è svolta l’iniziativa di solidarietà nata dalla collaborazione tra la Croce Rossa Italiana e i Centri Commerciali d’Italia associati al CNCC (Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali) per promuovere attività a sostegno della prevenzione e della cura della salute. 

I volontari della Croce Rossa di Sesta Godano, di Levanto, di Riccò del Golfo, della Spezia, di Follo e di Ameglia hanno organizzato una raccolta fondi nei centri commerciali delle Terrazze, della Fabbrica di Santo Stefano Magra e del Centroluna di Sarzana: la somma raccolta con le donazioni spontanee dei visitatori e con il contributo degli stessi centri commerciali verrà destinata all’acquisto di nuove ambulanze a sostegno della comunità.

In più, domenica 24 febbraio nei tre centri commerciali la Croce Rossa ha organizzato anche una serie di lezioni interattive sull’esecuzione delle manovre di disostruzione delle vie aeree nei bambini e nei lattanti. 

I visitatori, inoltre, hanno anche avuto la possibilità di misurarsi gratuitamente la pressione arteriosa all’interno dei centri commerciali con le Infermiere Volontarie della Croce Rossa della Spezia.

Centri commerciali e Croce Rossa insieme per una grande campagna di solidarietà nazionale: il 17 e 24 febbraio alle Terrazze, alla Fabbrica e al Centroluna raccolta fondi per l'acquisto di nuove ambulanze

Raccolta fondi centri commerciali Croce Rossa

Un’iniziativa di charity e solidarietà, nata dalla collaborazione tra la Croce Rossa Italiana e i Centri Commerciali d’Italia associati al CNCC, con l’obiettivo di promuovere la cultura della cittadinanza attiva, utilizzando quindi gli spazi di aggregazione dei centri commerciali e outlet. La campagna nasce con lo scopo di promuovere i valori umanitari e aumentare il coinvolgimento della popolazione rispetto ai bisogni della propria comunità.

I Centri Commerciali, Retail Parks e Factory Outlet italiani sono in grado di generare un volume d’affari pari a 51 miliardi di Euro al netto di IVA con 33.000 negozi, che rappresenta il 3,5% del PIL nazionale. Un comparto in costante crescita, con oltre 553.000 dipendenti diretti su tutto il territorio nazionale e 2 miliardi di presenze annue. L’iniziativa che si terrà nelle due domeniche di febbraio è un’occasione per dimostrare in concreto che gli spazi del retail possono trasformarsi in luoghi di promozione di buone pratiche e di diffusione di attività a sostegno della prevenzione e della cura della salute. Nelle due domeniche del 17 e 24 febbraio i volontari della Croce Rossa Italiana saranno presenti nei 315 centri commerciali aderenti all’iniziativa con un corner adibito alla raccolta fondi.

In particolare, i volontari della Croce Rossa della Spezia, di Sesta Godano, di Levanto, di Riccò del Golfo, di Follo e di Ameglia saranno presenti nei centri commerciali delle Terrazze, della Fabbrica di Santo Stefano Magra e del Centroluna di Sarzana per tutte e due le domeniche dalle 9 alle 19. 

In più, i clienti dei centri commerciali potranno misurarsi gratuitamente la pressione arteriosa con le Infermiere Volontarie della Croce Rossa della Spezia. Domenica 24 febbraio, inoltre, verranno organizzate una serie di lezioni interattive sulle manovre di disostruzione delle vie aeree nei bambini e nei lattanti. Questi gli orari delle lezioni, a cui i visitatori potranno partecipare gratuitamente: alle Terrazze dalle 16 alle 19, mentre sia alla Fabbrica che al Centroluna dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19.

L’obiettivo della campagna è di raccogliere, tra le donazioni spontanee dei visitatori e il contributo diretto degli stessi centri commerciali, la cifra da destinare all’acquisto di ambulanze a sostegno delle comunità.

Commenta Massimo Moretti, Presidente CNCC: “I centri commerciali italiani hanno nel proprio DNA il valore della comunità e della solidarietà: siamo infatti prima di tutto delle piazze, dove accogliere liberamente i nostri concittadini. I centri commerciali italiani hanno sempre promosso eventi molto attenti al sociale ed ai valori etici dello stare insieme. L’orgoglio, questa volta, è di aver messo a fattor comune questi valori ed aver organizzato con Croce Rossa Italiana, per la prima volta in Europa, un evento unico su tutto il territorio nazionale, per sostenere, con mezzi concreti, CRI”.

“La nostra missione - commenta Flavio Ronzi, Segretario Generale della Croce Rossa Italiana - è essere ovunque per chiunque. Ancor di più, quindi, nei centri commerciali che sono le nuove agorà moderne dove le persone, che fanno parte di una stessa comunità, s’incontrano e trascorrono qualche ora di svago. Per la CRI, essere contemporaneamente in più di 300 di questi luoghi, in tutta Italia, vuol dire conoscere i propri vicini di casa, prenderli per mano e condividere con loro momenti di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione e per un’informazione puntuale sui corretti stili di vita. Per questo - continua Ronzi - ringrazio il CNCC per questa opportunità di visibilità dei nostri progetti e di sostegno concreto per tenere in salute le nostre comunità”.


CNCC Il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali è un’Associazione trasversale che riunisce in un unico organismo tutti i soggetti privati e pubblici collegati, a vario titolo, all’industria dei Centri Commerciali, dei Parchi Commerciali e dei Factory Outlets. La missione dell’associazione è quella di riunire tutti i protagonisti del settore, elaborare e diffondere conoscenze e cultura sui Centri Commerciali; assicurare la rappresentanza e la tutela degli interessi delle diverse componenti associative; intraprendere tutte le iniziative che contribuiscono a creare consenso; favorire un dialogo con gli Enti pubblici e privati per una politica di sviluppo dei Centri Commerciali; offrire ai Soci un insieme diversificato di servizi innovativi per tipologia di attività; promuovere tutti i Soci in Italia e nei mercati internazionali.

Stop alle violenze contro gli operatori sanitari: anche alla Spezia la campagna "Non sono un bersaglio" della Croce Rossa Italiana

Non sono un bersaglio Croce Rossa

È arrivata anche alla Spezia la campagna “Non sono un bersaglio” della Croce Rossa Italiana, che denuncia il costante intensificarsi di attacchi agli operatori sanitari nei teatri di conflitto armato in tutto il mondo. Nel mirino delle aggressioni finiscono sempre più spesso ospedali, ambulanze e operatori della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa che non dovrebbero essere oggetto di simili violenze, come stabiliscono le norme del Diritto Internazionale Umanitario.

Al contrario, il CICR (Comitato Internazionale di Croce Rossa, l’Istituzione indipendente e neutrale che protegge e assiste le vittime di guerre e violenze armate) parla di un fenomeno che non accenna a diminuire, con l’allarmante conseguenza della privazione per molte persone dell’accesso a un servizio vitale di assistenza sanitaria.

È per questo che sabato 16 febbraio la Croce Rossa della Spezia era in piazza del Bastione, dove i Volontari e le Infermiere Volontarie del Comitato hanno divulgato la campagna per rendere consapevole la cittadinanza di una realtà preoccupante. I Volontari CRI hanno simulato un tipico scenario di violenza contro personale sanitario nell’ambito di un conflitto armato, in cui un membro della Croce Rossa perde la vita in seguito a un attacco a una postazione medica. Ai cittadini sono anche stati sottoposti dei questionari sui temi al centro della campagna.

“Non sono un bersaglio” pone l’attenzione anche sul contesto nazionale: alcuni casi di violenza, non solo fisica ma anche verbale, si registrano infatti anche in “insospettabili” contesti come le città e le province italiane. Altro aspetto preoccupante è quello delle aggressioni ai soccorritori delle ambulanze e dei danneggiamenti ai mezzi stessi

Ragion per cui la Croce Rossa Italiana ha deciso di istituire un Osservatorio, per censire i rischi legati al volontariato ed evidenziare i contesti di maggiore pericolo, fino ad arrivare all’elaborazione di proposte concrete per scongiurare le aggressioni. Appuntamento a sabato per fare luce su un fenomeno sottovalutato e poco conosciuto.

Aperte le iscrizioni al 3° corso regionale per Istruttori TSSA: ecco tutte le informazioni

Corso Istruttori TSSA

È aperto il bando di partecipazione al terzo corso regionale per Istruttori TSSA: obiettivo del corso di formazione è l’apprendimento da parte dei partecipanti delle competenze tecniche e didattiche per gestire un corso TSSA (Trasporto sanitario e soccorso in ambulanza).

Il corso avrà una durata di 32 ore, distribuita su due weekend (23-24 marzo e 6-7 aprile), e si svolgerà presso il Comitato di Ceriale (o locali limitrofi).

Per prendere parte al corso è prevista una fase iniziale di selezione, a cui possono partecipare i volontari Soci di un Comitato CRI della Liguria, autorizzati dal proprio Presidente, che appartengano alla Croce Rossa Italiana da almeno 2 anni, che siano in possesso del titolo di esecutori TSSA o PSTI o equipollenti e di una certificazione FULLD in corso di validità e che non siano sottoposti a provvedimenti disciplinari.

La prova di selezione si svolgerà sabato 9 marzo a partire dalle ore 9.00 nei locali della Caserma Gavoglio a Genova, in via del Lagaccio 41. Non sono previsti costi a carico dei partecipanti.

Una volta superato il corso di formazione e conclusi gli affiancamenti previsti con esito positivo, l’Istruttore TSSA avrà il compito di facilitare l’apprendimento delle manovre tecniche operative di soccorso e di aggiornare periodicamente gli operatori del trasporto sanitario o i soccorritori.

Tutte le informazioni sulla prova di selezione, sul materiale di preparazione e sul corso di formazione si possono trovare in questo documento. La domanda di partecipazione al corso (scaricabile qui), debitamente compilata, deve essere inviata all’Ufficio Soci del nostro Comitato entro le ore 12.00 di lunedì 25 febbraio.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il nostro Responsabile Formazione Interna Mauro Olivieri al numero 3386987667 o alla mail mauro.olivieri@liguria.cri.it.

Assistenza agli indigenti, nel 2018 donate alla Croce Rossa 6 tonnellate di alimenti: proseguono le raccolte alimentari

Raccolta alimentare 16 febbraio Croce Rossa

Sono riprese anche quest’anno le raccolte alimentari organizzate dalla Croce Rossa della Spezia a favore delle famiglie indigenti assistite al centro CRI di via Bologna, a Mazzetta.

Sabato 16 febbraio i Volontari della Croce Rossa hanno raccolto alimenti a lunga conservazione al Penny Market di via Genova, alla Chiappa. I clienti del supermercato, consegnando ai volontari CRI generi di prima necessità, hanno potuto sostenere l’attività del centro di distribuzione viveri della Croce Rossa: tutto il materiale raccolto verrà infatti distribuito nel corso di queste settimane ai numerosi nuclei familiari che vengono regolarmente aiutati attraverso la distribuzione di “pacchi alimentari”.

Nel 2018 i Volontari della Croce Rossa spezzina hanno raccolto circa 6 tonnellate di generi alimentari durante otto iniziative all’interno dei supermercati, grazie alla generosità della popolazione. A cui vanno aggiunte circa 8 tonnellate di alimenti provenienti dalla Comunità Europea distribuiti nel corso dell’anno ai nuclei familiari in difficoltà. Numeri che confermano l’importanza del centro CRI di via Bologna come presidio sociale per le fasce più deboli della popolazione.

Una vettura in più per la Croce Rossa della Spezia grazie alla Fondazione "Giovanna Ciani"

Vettura Croce Rossa Fondazione Ciani

15 mila euro per sostenere le attività di assistenza della Croce Rossa nei confronti dei soggetti più deboli. È il generoso contributo che la Fondazione “Giovanna Ciani”, creata dai coniugi Ermanno e Diomira Ciani per ricordare la figlia Giovanna, prematuramente scomparsa, ha donato come ogni anno alla Croce Rossa della Spezia. Grazie alla donazione è stato possibile acquistare una vettura per lo svolgimento dei trasporti sanitari, che è già in uso alla sede della Croce Rossa del Muggiano.

Il mezzo sarà di fondamentale importanza per assistere malati e pazienti sottoposti a particolari cure attraverso i trasporti sanitari “secondari”, effettuati non in emergenza: viaggi verso strutture sanitarie (spesso anche fuori provincia), terapie di dialisi, spostamenti per accompagnare malati, anziani e disabili a visite mediche, ecc.

“Tengo a ringraziare anche quest’anno la Fondazione per il significativo contributo – dichiara il Presidente della Croce Rossa della Spezia Luigi De Angelis – e in particolare il Presidente Massimo Mariano. Anche un solo mezzo in più, per un’associazione di volontariato, può fare la differenza: ora saremo in grado di rispondere alle esigenze dei nostri assistiti con ancora maggior efficacia”.

Incidenti al volante e stupefacenti killer: sabato 9 febbraio due simulazioni in piazza con la Croce Rossa

Simulazione rischi sostanze stupefacenti

+++ ATTIVITÀ ANNULLATE CAUSA MALTEMPO +++

Continuano le attività della Croce Rossa della Spezia volte a prevenire comportamenti e stili di vita a rischio, con particolare attenzione alle fasce più giovani della popolazione. Quello di sabato 9 febbraio sarà un doppio appuntamento con la Croce Rossa proprio all’insegna della prevenzione, per sensibilizzare ragazze e ragazzi sia alle buone norme per un’adeguata sicurezza alla guida sia ai rischi per la salute causati dall’assunzione di sostanze stupefacenti.

Dalle 16 alle 19.30, in piazza Beverini, con il patrocinio del Comune e la partecipazione della Polizia Stradale, i Giovani della Croce Rossa organizzano una simulazione dal vivo, a bordo di una vettura, di uno scenario a rischio per chi si trova alla guida, per far capire ai partecipanti, attraverso un’esperienza diretta, come un consumo eccessivo di alcol, l’assunzione di stupefacenti o anche una semplice distrazione al volante possano comportare conseguenze fatali.

In serata, invece, sempre in piazza Beverini, appuntamento con un’altra esperienza sensoriale rivolta soprattutto ai giovani: all’interno di un gazebo i partecipanti verranno bendati, indosseranno delle cuffie e ascolteranno una clip audio su una serata tra amici in discoteca, poi si troveranno davanti un ragazzo che simulerà i tipici sintomi causati dall’assunzione di stupefacenti, prima del suo trasporto urgente al pronto soccorso a bordo dell’ambulanza.

I Giovani della Croce Rossa spezzina sono impegnati da diversi anni nella diffusione di stili di vita sani e sicuri: nel corso del 2018, ad esempio, hanno coinvolto circa 850 adolescenti in attività di educazione alla sicurezza stradale, sia all’interno delle scuole che nelle piazze, e circa 2.000 studenti degli istituti superiori in campagne di prevenzione delle dipendenze da droghe.

Addio a Giuseppe Paveto, instancabile Volontario della Croce Rossa della Spezia

Questa mattina, sabato 2 febbraio, è venuto a mancare, a causa di una grave malattia, il nostro Volontario Giuseppe Paveto. Giuseppe era Volontario della Croce Rossa da 10 anni: instancabile, ha dedicato tanto tempo al volontariato, con professionalità e disponibilità, sempre al servizio degli altri, tanto che fino a poco tempo fa aveva ricoperto il ruolo di responsabile della nostra sede di Fezzano. 

Nell'apprendere questa triste notizia, il Presidente della Croce Rossa della Spezia Luigi De Angelis, il consiglio d'amministrazione e tutto il Comitato della Croce Rossa della Spezia si stringono con affetto alla famiglia di Giuseppe.

Alternanza scuola-lavoro, al via il progetto della Croce Rossa: 10 studenti dell'Einaudi-Chiodo a lezione con i nostri operatori

Alternanza scuola lavoro Croce Rossa La Spezia

È iniziato ieri, venerdì 25 gennaio, il progetto di alternanza scuola-lavoro della Croce Rossa della Spezia, a cui partecipano dieci studenti dell’Istituto “Einaudi-Chiodo”. 

I ragazzi, fino al 1 aprile, affronteranno 41 ore di lezioni teoriche e pratiche, tenute dagli stessi operatori CRI. Obiettivo del progetto, organizzato dai Giovani della Croce Rossa spezzina, è fornire agli studenti sia competenze di base, come capacità relazionali e organizzative, sia competenze tecnico-professionali, come importanti nozioni in ambito sanitario, che riguardano le numerose attività svolte quotidianamente dalla Croce Rossa sul territorio.

L’offerta formativa prevede una parte introduttiva, con lezioni sul Diritto Internazionale Umanitario e sulla storia, la struttura e i compiti della Croce Rossa Italiana e del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. In seguito gli studenti acquisiranno competenze in tema di tutela della salute e di pianificazione e comunicazione di attività.

“Si tratta di un progetto che fornirà agli studenti un quadro di riferimento delle azioni a sostegno dei più deboli svolte dalla nostra Associazione - spiega il Presidente della Croce Rossa della Spezia Luigi De Angelis - Garanzia della buona riuscita del percorso di alternanza è la preparazione dei nostri operatori, che illustreranno nozioni e attività che mettono in campo ogni giorno in prima persona. Gli studenti, così, faranno proprie competenze importanti nella vita comune, ma utili soprattutto in ambito lavorativo, avvicinandosi nel contempo al mondo della Croce Rossa Italiana”.

Numerosi gli argomenti che verranno approfonditi durante il progetto: dalla prevenzione delle malattie cardiovascolari all’educazione alla sessualità, dalle tecniche di primo soccorso alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e delle dipendenze, passando per l’educazione alla sicurezza stradale e all’alimentazione corretta. 

Oltre alle lezioni teoriche, in più, gli studenti dovranno anche progettare delle attività “concrete”, coerenti con quanto imparato durante il percorso formativo dell’alternanza, che verranno poi realizzate dai ragazzi nei mesi di aprile e maggio all’interno della vita scolastica dell’Istituto.

Escape room in centro con la Croce Rossa: intuito, gioco di squadra ed enigmi sulla storia dell'Associazione

Divertimento e logica a tema Croce Rossa, sabato 26 gennaio in piazza Ramiro Ginocchio. La Croce Rossa della Spezia ha organizzato il gioco dell’escape room, con una serie di enigmi e rompicapo sulla storia e le numerose attività svolte dalla Croce Rossa.

Gli indovinelli preparati dai Giovani CRI sono stati rivelati sul momento, a cronometro già avviato. I partecipanti, infatti, sono stati separati in squadre all’interno di due gazebo e hanno avuto a disposizione un tempo limitato per risolvere tutti gli enigmi, completando con successo il gioco e conquistando così la “fuga” alla base dell’escape room.

Obiettivo dell’iniziativa, rivolta soprattutto ai più giovani, quello di stimolare l’intuito e il gioco di squadra, avvicinando nel contempo i partecipanti alla storia e alle attività della Croce Rossa Italiana.

Terminato il nuovo corso per Operatore Sociale Generico: un ciclo di formazione per poter aiutare al meglio i più vulnerabili

Operatore Sociale Generico Croce Rossa La Spezia

È iniziato sabato 12 gennaio e si è concluso domenica 20 gennaio il nuovo corso per Operatore Sociale Generico della Croce Rossa della Spezia. Le lezioni hanno trattato diverse tematiche: dal concetto di vulnerabilità alla comunicazione come strumento per costruire la qualità della relazione, dall’approfondimento delle emozioni primarie all’organizzazione di uno sportello sociale.

CHI È L’OPERATORE SOCIALE
L’Operatore Sociale Generico (OSG) è un volontario CRI impegnato nella pianificazione e implementazione di attività e progetto volti a mitigare, prevenire e rispondere ai meccanismi di esclusione sociale che ostacolano il pieno sviluppo degli individui.

Rivolge la propria attività verso i soggetti vulnerabili (bambini, disabili, anziani, tossicodipendenti, extracomunitari, senzatetto, ecc.) realizzando attività basilari in ambito sociale, e indirizzando l’utente, se necessario, a strutture e servizi dedicati. Tra i compiti più importanti dell’OSG della Croce Rossa c’è quello di individuare le situazioni di vulnerabilità, stabilendo i bisogni degli utenti e realizzando azioni di aiuto che tengano conto del contesto di riferimento.

Le lezioni, dalla durata di 25 ore, verranno seguite da un esame teorico e un colloquio, dopodiché i corsisti completeranno il ciclo di formazione svolgendo un tirocinio di 20 ore, affiancati da volontari esperti e già formati.

Weekend all'insegna della prevenzione a Le Terrazze: test HIV-Epatite C e lezione sulle manovre di disostruzione

Le Terrazze prevenzione Croce Rossa La Spezia

Il centro commerciale Le Terrazze, sabato 19 e domenica 20 gennaio, ha ospitato due importanti iniziative, organizzate in collaborazione con la Croce Rossa della Spezia. Un intero weekend all'insegna della prevenzione con i Volontari CRI.

Il 19 gennaio i Giovani del nostro Comitato hanno offerto a tutti i visitatori la possibilità di effettuare un test rapido, gratuito e del tutto anonimo per la diagnosi preliminare di HIV e Epatite C; questa è una preziosa attività per diffondere la salute nella popolazione, infatti chiunque può accertarsi di aver contratto o meno i due virus in questione, ovvero HIV e HCV.  Si stima che al giorno d’oggi circa un terzo delle persone che hanno contratto l’HIV non ne siano a conoscenza, tuttavia una volta fatta la diagnosi e intrapresa una opportuna terapia le persone sieropositive possono vivere a lungo in maniera sana; mentre coloro che hanno contratto l’Epatite C possono finalmente guarire definitivamente. 

Domenica 20 gennaio, invece, numerose famiglie hanno partecipato a una lezione interattiva MSP (Manovre Salvavita Pediatriche): come bisogna comportarsi di fronte a una ostruzione delle vie aeree in bambini o lattanti? Alla domanda, davanti a un folto pubblico, hanno risposto gli istruttori MSP della Croce Rossa della Spezia, mostrando ai partecipanti le manovre da eseguire per far fronte a una ostruzione delle vie aeree in età pediatrica: una semplice tecnica che, una volta imparata, può salvare la vita di bambini e lattanti. Troppo spesso, infatti, davanti a un episodio di soffocamento (a causa di un corpo estraneo inghiottito accidentalmente o di un boccone andato per traverso) le persone non sanno come comportarsi, quando sarebbe sufficiente seguire una serie di semplici passi per aiutare il bambino, con ottime probabilità di successo. È importante, per evitare questi eventi, diffondere il più possibile non solo le Manovre Salvavita con le tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base, ma anche prevenire che ciò possa accadere.

Trasformatore di Babbo Natale: raccolti 38.750 giocattoli per i bambini meno fortunati

Giocattoli teletrasformatore Le Terrazze Crce Rossa

Al centro commerciale Le Terrazze le festività natalizie si concludono all’insegna della solidarietà: circa 38.750 giocattoli sono stati raccolti attraverso il Trasformatore di Babbo Natale allestito nella galleria commerciale. Tutti i giocattoli donati dai cittadini in questi mesi verranno devoluti dalla Croce Rossa della Spezia e dai Comitati limitrofi alle famiglie in difficoltà del territorio.

L’iniziativa ha riscosso particolare successo di pubblico e ha permesso di raggiungere un importante risultato: grazie al piccolo contributo di ogni cittadino è stato infatti possibile offrire i giocattoli non più utilizzati a chi ne ha bisogno e regalare un sorriso ai bambini meno fortunati della comunità.

Il centro commerciale Le Terrazze ringrazia i volontari della Croce Rossa Italiana della Spezia e i Comitati limitrofi per la preziosa collaborazione, oltre a tutti i cittadini per la generosa e numerosa partecipazione.

Una serata in discoteca e il rischio degli stupefacenti: numerosi i partecipanti all'esperienza sensoriale della Croce Rossa

Molti i ragazzi che la sera di sabato 12 gennaio in piazza Beverini hanno partecipato alla simulazione dal vivo organizzata dalla Croce Rossa della Spezia. I Giovani CRI hanno riproposto un’attività di sensibilizzazione che la scorsa estate ha ottenuto particolare successo, soprattutto fra gli adolescenti.

Quali rischi per la salute può comportare l’assunzione di sostanze stupefacenti, in uno scenario comune come una serata in discoteca? A rispondere, con una vera e propria esperienza sensoriale, sono stati i Giovani della Croce Rossa della Spezia, da sempre impegnati nella prevenzione delle dipendenze e nella promozione di stili di vita sani.

L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare ai pericoli per la salute provocati dagli stupefacenti, attraverso una simulazione dal vivo di una serata tra amici in discoteca: all’interno di un gazebo i partecipanti, dopo essere stati bendati, hanno ascoltato una clip audio, poi si sono trovati davanti un ragazzo (uno dei Giovani CRI) che ha simulato i tipici sintomi causati dall’assunzione di sostanze stupefacenti, prima della valutazione dei suoi parametri vitali e del trasporto in codice rosso al pronto soccorso. Uno scenario in cui spesso i soccorritori della Croce Rossa si trovano ad operare.

Oltre alle attività di prevenzione delle dipendenze, i Giovani CRI, sia nelle piazze che all’interno delle scuole, sono impegnati in progetti di educazione alimentare, nella diffusione della sicurezza stradale e anche nella prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.

Qui le foto dell'attività

Emergenza freddo, senzatetto assistiti dalla Croce Rossa. Pasti caldi, coperte e un conforto contro la solitudine

Assistenza senzatetto Croce Rossa La Spezia

Con il nuovo anno e le temperature particolarmente rigide di questi giorni, riprende il servizio di assistenza della Croce Rossa della Spezia nei confronti dei senzatetto. Le Unità di Strada CRI anche nella tarda serata e nella notte di ieri hanno offerto assistenza, attraverso la distribuzione di pasti caldi, a chi per problemi familiari, lavorativi o di disagio sociale (o anche per scelta personale) trascorre le notti all’aperto, per strada, con tutte le difficoltà del caso.

Il servizio viene svolto dai volontari ogni sabato sera, anche in caso di maltempo, su tutto il territorio comunale, fino a notte inoltrata. Ai senza fissa dimora vengono forniti sacchi a pelo, coperte, k-way, cappelli, sciarpe, giacche, generi alimentari, bevande calde e prodotti per l’igiene personale.

I volontari CRI che garantiscono il servizio, inoltre, sono impegnati nell’ascolto delle esigenze e delle preoccupazioni delle persone senza dimora, anche solo per dare loro un conforto in un momento di solitudine o scoramento. Sono circa sessanta i senzatetto regolarmente assistiti dalla Croce Rossa: un'attività di sostegno che è basata sulla relazione di aiuto alla persona e che prevede anche l'orientamento ai servizi territoriali e la segnalazione di eventuali situazioni di particolare disagio.