Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita


Lo sviluppo dell'individuo passa necessariamente anche attraverso la promozione della salute, intesa come "uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale" (OMS), che richiede quindi un approccio globale ed integrato all'individuo, basato sulla persona nel suo intero e nei diversi aspetti della sua vita.


Clicca Qui per visionare l'organigramma

Diffusione Primo Soccorso

I volontari qualificati dalla Croce Rossa tengono corsi di primo soccorso nelle scuole elementari, medie e superiori (durata di 10 ore), alla popolazione adulta (durata 18 ore) e nelle aziende.
La vigente legislazione italiana prevede, ai sensi del D-Lgs 81/08, la formazione del personale dipendente addetto al primo soccorso aziendale. La croce Rossa Italiana, attraverso medici ed istruttori, tiene lezioni teoriche e pratiche volte alla certificazione del personale.


Manovre Salvavita Pediatriche


Divulgazione delle manovre salvavita (rianimazione cardi-polmonare, disostruzione delle vie aeree, arresto di un'emorragia) attraverso brevi lezioni interattive a genitori, insegnanti, familiari e comunità.



Servizio Ambulanze ed Assimilabili

Il Servizio Ambulanze ed i Servizi Assimilabili ricoprono la maggior parte delle attività svolte dalla Croce Rossa Italiana della Spezia
Il servizio ambulnaze si occupa di:
  • trasporto pazienti dializzati
  • trasporto di persone non deambulanti che necessitano di visite o ricoveri
  • trasporti di persone invalide con particolari attrezzature
  • trasporti sanitari su tutto il territorio nazionale ed estero
  • trasporti di emoderivati e organi
  • assistenze sanitarie a manifestazioni e competizioni sportivi
Servizio di trasporto rivolto alle persone sottoposte a dialisi che quindi hanno necessità ciclica di spostamento dal proprio domicilio ai centri dialisi e viceversa con l'impiego di mezzi e personale dell'Associazione.
patologie neurodegenerative
Il servizio è rivolto a persone con patologie neurodegenerative che hanno necessità di spostarsi dal proprio domicilio ai centri convenzionati e viceversa con l'impiego di mezzi e personale dell'Associazione.
trasporto in emergenza
Collaboriamo e interagiamo con il sistema di gestione delle emergenze 118 con veicoli attrezzati e personale qualificato secondo le normative vigenti nelle diverse regioni.
trasporto infermi
Il servizio è rivolto a persone con difficoltà di deambulazione che hanno necessità di spostarsi dalla propria residenza ad altre destinazioni. Può essere espletato mediante l'impiego di ambulanze attrezzate o di auto in base al tipo di trasporto da effettuare ed alle modalità con cui deve essere accompagnata la persona.
trasporto medicinali
Il servizio è rivolto a persone con difficoltà motorie per le quali viene effettuato il ritiro e la consegna dei farmaci dalle farmacie convenzionate alle abitazioni a seguito della prescrizione medica.
Per richiedere un preventivo, informazioni o prenotare un trasporto chiama il 0187 702121 o clicca sul tasto di seguito

Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione



La Croce Rossa Italiana propone corsi per esecutori, istruttori e formatori "Full D", ovvero una tipologia di corsi che prevedono il contemporaneo insegnamento del pBLSD e BLSD, seguendo gli
algoritmi di trattamento previsti dalle linee-guida ILCOR ed ERC per l'eta adulta e pediatrica.
II regolamento sostituisce i regolamenti dei corsi esecutore BLSD, PBLSD ed istruttori e formatori BLSD attualmente in vigore.

Servizio Ambulatoriale

La Croce Rossa Italiana della Spezia, con l'incessante opera svolta dal Corpo Infermiere Volontarie effettua il servizio ambulatoriale sia nel comune della Spezia che su tutto il territorio provinciale.
Il principale Ambulatorio CRI si trova in Stradone D'Oria 131 alla Spezia, mentre vengono aperti durante il mese ambulatori temporanei in altre zone della citt della Spezia, Sarzana e Castelnuovo Magra.

Consulta l'elenco degli ambulatori ed altre informazioni

Ausilio Servizio Sanitario FFAA

I volontari iscritti alle componenti C.R.I. ausiliare delle Forze Armate forniscono assistenza sanitaria e formano il personale, in ambito sanitario con corsi di BLS - BLSD e Primo Soccorso, delle forze armate, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale e dei Vigili del Fuoco.

Assistenza all'interno della Centrale Termoelettrica della Spezia

Dal 15 ottobre 2015 la CRI Garantisce la fornitura del Servizio di Assistenza di Primo Soccorso con Ambulanza presso la Centrale Termoelettrica della Spezia.
Il servizio, della durata di tre anni, vedrà la Croce Rossa della Spezia impegnata nella gestione della Postazione di Primo Soccorso e nella gestione del soccorso primario a persone infortunate grazie alla costante presenza di un Infermiere, un Autista Soccorritori, un Soccorritore ed una Ambulanza di Rianimazione.

Assistenza Sanitaria alle esercitazioni di tiro del Corpo Forestale dello Stato

Servizio di collaborazione tra Croce Rossa Italiana della Spezia e Corpo Forestale dello Stato.
La collaborazione prevede la messa a disposizione della CRI il servizio di assistenza con ambulanza e medico alle esercitazioni di tiro del Corpo Forestale dello Stato