Favoriamo il supporto e l'inclusione sociale


Promuoviamo lo "sviluppo" dell'individuo, inteso come "la possibilità per ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità, di vivere con dignità una vita produttiva e creativa, sulla base delle proprie necessità e scelte, pur adempiendo i propri obblighi e realizzando i propri diritti" (Strategia 2020).


Clicca qui per visualizzare l'organigramma

Attività Rivolte ai Migranti

I servizi offerti includono, oltre ad alloggi di prima e seconda accoglienza, anche consulenza giuridico-legale in materia di normativa sui rifugiati e i richiedenti asilo. Inoltre promuoviamo l'alfabetizzazione di base, perché le persone possano prendere coscienza dei loro diritti e doveri. L'attività di "Restoring Family Links" aiuta le persone a ripristinare i contatti con la propria famiglia, persi a causa di conflitti armati, calamità naturali o emigrazioni di massa. Il servizio si avvale della rete internazionale della Croce Rossa. 
Ad oggi la Croce Rossa Italiana della Spezia accoglie circa un centinaio di migranti in attesa della definizione dello status di rifugiato. I migranti vengono ospitati presso i Centri di Accoglienza di La Spezia, Varese Ligure e Bonassola

Scopri tutte le attività rivolte ai migranti: Clicca QUI

Supporto ed Inclusione Sociale

Attraverso iniziative mirate si favorisce la socializzazione delle persone anziane, facendo leva sul dialogo intergenerazionale; si mantengono attive nella proprie comunità anche attraverso l'accesso ai servizi, riducendo il digital divide e combattendo la solitudine e la depressione. Per garantire alle persone che avanzano nell'età l'autonomia mobile si organizzano apposite attività di mobilitazione muscolare.

Attività rivolte alle persone senza fissa dimora

Il sabato notte, attraverso la propria Unità di Strada, la C.R.I. della Spezia fornisce pasti e bevande, coperte e un servizio di assistenza sanitaria ai senza fissa dimora. L'attività è basata sulla relazione di aiuto alla persona e prevede anche l'orientamento ai servizi territoriali e la segnalazione di situazioni di particolare disagio.  Nel periodo invernale, inoltre, vengono attivate strutture di emergenza per l'accoglienza notturna in collaborazione con i servizi sociali del comune ed associazioni locali.

Centro distribuzione Viveri

Il centro Distribuzione Viveri si occupa della consegna del "Pacco Alimentare" alle persone indigenti o con momentanee difficoltà economiche.
Il "Pacco Alimentare" viene fornito con generi alimentari provenienti dal Fondo Europeo (tramite AGEA) e tramite alimenti provenienti dalle raccolte alimentari effettuate nei centri commericali della città.
Per usufruire del "Pacco Alimetare" è necessario rivolgersi al centro d'ascolto CRI (he riceverà la richiesta e ne valuterà l'eventuale sussistenza) con la seguente documentazione:
  • Documento di Identità;
  • Stato di Famiglia
  • ISEE
  • ogni altra documentazione utile
Il Centro Distribuzioni Viveri CRI si trova in Via Bologna 104 alla Spezia ed è aprerto tutti i Giovedì dalle ore 14:00 alle ore 18:00

Centro d'Ascolto

Il Centro di Acolto è il primo passo che un cittadino deve effettuare per poter ricevereil "Pacco Alimentare". I Cittadini potranno recarsi al centro di ascolto anche per qualsiasi altra necessità, non solo per poter usufruire del "Pacco Alimentare".
Il Centro di Ascolto CRI CRI si trova in Via Bologna 104 alla Spezia ed è aprerto tutti i Martedì dalle ore 14:30 alle ore 17:30.