Il Direttore, Michele DELBENE

Inizia, nell'anno 2002, la sua attività di Volontario nella Croce Rossa Italiana presso il Comitato Locale CRI di Levanto iniziando come Pioniere CRI. Durante la sua permanenza come Pioniere presso il Comitato Locale di Levanto ha ricoperto il ruolo di Responsabile del Materiale Sanitario, Membro del Consiglio Direttivo e Ispettore Gruppo Pionieri oltre che, per un breve periodo, il ruolo di Vice Ispettore Provinciale Pionieri.

Nel Comitato Locale di Levanto ha svolto la sua opera sino al luglio 2007, dove, per eseigenze lavorative, si è trasferito presso il Comitato Provinciale CRI della Spezia, nell'allora componente dei Volontari del Soccorso presso la Sede La Spezia Nord, e continua tutt'oggi ad essere Volontario CRI presso il Comitato Provinciale CRI della Spezia.

Presso il la CRI della Spezia ha ricoperto il ruolo di Delegato Locale per le Attività di Emergenza - Area Comunale della Spezia, dal 2010 al 2011 per poi divenire Delegato Provinciale CRI per le Attività di Emergenza sino al febbraio 2016. Da febbraio ad Aprile 2016 ha ricoperto l'incarico di Delegato Regionale CRI per le Attività di Emergenza.

Durante il suo incarico da Delegato Provinciale CRI per le Attiivtà di Emergenza ha fronteggiato, coordinando le risorse della Croce Rossa Italiana, l'Emergenza Migranti 2011 (con la gestione dei CDAT di Varese Ligure e Deiva Marina) l'Emergenza Alluvione 2011 che ha colpito la nostra provincia, lo sbarco migranti da "Nave Kreta" nel maggio 2015 e varie assistenze sanitarie con massiccio afflusso di pubblico. Inoltre ha partecipato fattivamente all'Emergenza Terremoto Abruzzo del 2009 presso il Campo CRI di Assergi ed ha fatto parte del Team della Provincia della Spezia - Difesa del Suolo e Protezione Civile che ha contribuito all'organizzaizone ed al supporto del Centro Operativo Comunale di Novi di Modena durante l'Emergenza Terremoto dell'Emilia Romagna del 2013.

Coordinatore di 3° Livello nel Settore Emergenza è anche Formatore d'Area della Regione Liguria per la Protezione Civile e dal 2009 è dipendente del Comitato CRI della Spezia, dove ad oggi ricopre l'incarico di Direttore.