A Lerici screening dermatologici gratuiti contro il melanoma nella clinica mobile della Croce Rossa Italiana

Domenica 18 giugno in Rotonda Vassallo a Lerici, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19, sarà presente l’ambulatorio dermatologico della CRI nel quale chi lo vorrà potrà effettuare screening gratuiti della pelle. L’iniziativa rientra in un tour di otto tappe che la Croce Rossa Italiana ha organizzato su tutto il territorio nazionale insieme a Nivea Sun nell’ambito della campagna “Protezione a un nuovo livello”, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione delle malattie della pelle e della corretta esposizione ai raggi solari.

In Rotonda Vassallo verrà collocata una clinica mobile attrezzata della Croce Rossa Italiana, dove i dermatologi forniranno consulenze gratuite per prevenire l’insorgenza di malattie della pelle, tra cui il melanoma cutaneo, e diffondere, in vista dell’arrivo dell’estate, informazioni utili sui rischi legati a una esposizione al sole non corretta. Tra i fattori di rischio legati all’insorgenza di malattie della pelle si trovano la familiarità, il fenotipo, la presenza di un elevato numero di nei e soprattutto l’esposizione ai raggi ultravioletti (UV). In aggiunta alle sorgenti naturali, anche l’esposizione ai raggi UV artificiali prodotti dalle lampade abbronzanti risulta particolarmente dannosa, tanto che negli ultimi decenni ha causato un significativo aumento del rischio di melanoma, in particolare tra i più giovani.

Grazie alle attività di prevenzione, però, negli ultimi vent’anni è aumentato notevolmente il numero dei melanomi asportati in fase precoce: ciò si traduce in un più efficace trattamento e in una maggiore sopravvivenza a distanza di cinque anni dall’insorgenza della patologia. Poiché il melanoma ha una prognosi strettamente dipendente dalla profondità della sua infiltrazione nel tessuto cutaneo al momento della diagnosi, in concreto, la prevenzione e il conseguente trattamento si traducono in un aumentato tasso di sopravvivenza di circa il 15%.

Condividi la notizia