Emergenza caldo e sicurezza, accordo Contship-CRI: un medico e ambulanza in porto nelle ore più calde della giornata

È stato siglato nei giorni scorsi un accordo tra la Croce Rossa della Spezia e Contship per far fronte alle elevate temperature del periodo estivo e tutelare la sicurezza degli operatori portuali. L’accordo, siglato tra il presidente della CRI Luigi De Angelis e l’amministratore delegato di Contship Italia Matthieu Gasselin, prevede la presenza di un medico della Croce Rossa e di un’ambulanza dell’associazione presso l’infermeria del porto, pronti a intervenire in caso di necessità per l’incolumità dei lavoratori. Il servizio è sperimentale e si sta svolgendo nel corrente mese di agosto.

“Le ondate di calore possono avere un impatto significativo anche su persone sane, specialmente se esposte a elevate temperature per più ore durante la giornata – commenta il presidente della CRI spezzina Luigi De Angelis – L’accordo che abbiamo siglato con Contship renderà possibile, nelle ore più calde della giornata, un intervento tempestivo del personale della Croce Rossa in caso di necessità, a tutela degli operatori che lavorano in porto”.

“Abbiamo deciso di attivare questo presidio integrativo in aggiunta alle linee guida condivise con tutti lavoratori – dichiara l’amministratore delegato di Contship Italia Matthieu Gasselin – La tutela della sicurezza e salute delle nostre persone, per noi è una priorità che ci vede impegnati in iniziative specifiche oltre che a diffondere una cultura della sicurezza come parte essenziale delle nostre attività”.

Condividi la notizia