“Non dipendere. #Vivi” Il cortometraggio della Croce Rossa arriva nei cinema spezzini
Arriva nei cinema spezzini il cortometraggio realizzato dalla Croce Rossa della Spezia per sensibilizzare la popolazione, soprattutto i giovani, sui rischi causati da ogni forma di dipendenza. Il cortometraggio, interamente realizzato e prodotto in città nell’ambito del progetto “Non dipendere. #Vivi” sostenuto da Fondazione Carispezia, racconta in tre minuti una serata di un gruppo di amici: Giovanni, Sara, Alice, Matilde e Dante. Ognuno di loro ha a che fare, più o meno consapevolmente, con una forma di dipendenza: da sostanze stupefacenti, da alcol, da gioco d’azzardo e da social network. Già a partire dai giorni scorsi il video viene proiettato prima dei film in programmazione al cinema Il Nuovo, alla Mediateca Regionale, al cinema Astoria di Lerici e al Garibaldi di Carrara.
Grazie al progetto “Non dipendere. #Vivi” nel 2023 i Giovani della Croce Rossa hanno incontrato più di 1.300 studenti degli istituti superiori spezzini per spiegare loro i rischi delle dipendenze, mentre altri 1.100 ragazzi hanno partecipato a un incontro al Palasport con Francesco Fassina, utente della Fondazione Villa Maraini di Roma dopo aver seguito un percorso di cura presso la struttura, che ha raccontato agli studenti la sua storia personale di dipendenza dalle sostanze stupefacenti.
“Grazie alla preziosa collaborazione dei cinema il cortometraggio potrà essere visto da un gran numero di persone e speriamo che il messaggio possa arrivare a tanti ragazzi, oltre ai 2.400 già coinvolti negli incontri del progetto – commenta il presidente della Croce Rossa Luigi De Angelis – Attraverso un percorso di conoscenza e consapevolezza vogliamo far capire ai giovani che è meglio stare lontani da qualsiasi forma di dipendenza”.