Inizia la sperimentazione dell’App “Io SocCORRO”

Si è svolta questa mattina la presentazione dell’app per smartphone ‘IoSocCORRO’. L’App si interfaccia direttamente con il 118 e consentirà a soccorritori di intervenire tempestivamente in caso di arresto cardiaco garantendo una maggior percentuale di sopravvivenza.
L’applicazione, appunto in fase sperimentale, coinvolgerà anche i soccorritori della Croce Rossa della Spezia che volontariamente hanno offerto il loro consenso per testare l’applicazione.

Come funziona: i soccorritori, addestrati e certificati, dotati dell’applicaizone, potranno essere avvisati, direttamente dalla centrale operativa del 118, sulla necessità di intervenire su un probabile arresto cardiaco. La ricerca avverrà attraverso una geolocalizzazione gps dei soccorritori che si trovano nelle vicinanze dell’intervento, comunicando a questo dove è situata la persona da soccorrere e il defibrillatore più vicino, tutto questo mediante una notifica direttamente sul proprio smartphone. Lo spostamento dei soccorritori verrà seguito sul monitor direttamente dall’operatore del 118, che potrà così coordinare al meglio l’intervento.

Per maggiori informazioni sul progetto e la sperimentazione: CLICCA QUI

Condividi la notizia