L’ambulatorio mobile della Croce Rossa ritorna nelle frazioni di Calice
Ritorna nelle frazioni di Calice al Cornoviglio l’ambulatorio mobile della Croce Rossa della Spezia, per la diciassettesima tappa di “Operazione Donatella”, il tour sanitario della CRI che negli ultimi mesi ha visitato non solo frazioni e quartieri della città, ma anche la Val di Vara e Portovenere, offrendo controlli sanitari gratuiti aperti a tutta la popolazione.
Dopo aver toccato a fine settembre le frazioni a valle della frana che ha interrotto la strada provinciale SP8, la Croce Rossa ha deciso di tornare a Calice con il suo ambulatorio mobile, questa volta nelle frazioni a monte della frana, per alleviare i disagi dei cittadini nel raggiungere i presidi sanitari del territorio a causa dell’emergenza viabilità.
Domenica 20 ottobre le Infermiere Volontarie e il medico specialista della Croce Rossa per tutta la giornata resteranno a disposizione della popolazione per controlli sanitari gratuiti e misurazione della pressione arteriosa, della glicemia e del colesterolo.
Ecco il cronoprogramma delle visite organizzate nelle frazioni di Calice: dalle 9.00 alle 10.00 l’ambulatorio mobile della Croce Rossa sarà a Borseda, dalle 10.30 alle 12.00 a Villagrossa, dalle 13.30 alle 15.00 a Santa Maria e dalle 15.30 alle 17.00 a Calice Castello (gli orari potranno subire piccole variazioni in relazione al numero delle persone che parteciperanno allo screening). Gli abitanti delle altre frazioni di Calice potranno recarsi nel luogo di sosta più vicino dell’ambulatorio mobile negli orari indicati.
Oltre che un servizio sanitario gratuito per i cittadini, “Operazione Donatella” vuole anche essere un ricordo della volontaria della Croce Rossa Donatella Galeotti, scomparsa a gennaio lasciando un grande vuoto nell’associazione. Per questo le Infermiere Volontarie della CRI della Spezia hanno voluto dedicare l’iniziativa lanciata nei mesi scorsi proprio a lei, che del sostegno ai più deboli aveva fatto una ragione di vita.