Il Comune consegna 500 etilometri monouso alla Croce Rossa

Cinquecento etilometri monouso per sensibilizzare i giovani spezzini sulla sicurezza stradale ed evitare incidenti durante le serate della movida. I dispositivi sono stati consegnati dall’assessore alla sicurezza Giulio Guerri e dal comandante della Polizia Locale Francesco Bertoneri al vicepresidente della Croce Rossa della Spezia Fabio Dardengo, nell’ambito della sesta edizione del progetto “Saturday Drive Night”, sostenuto dal Comune della Spezia e dal Sindacato nazionale degli agenti di assicurazione.

Gli etilometri, acquistati dall’amministrazione comunale, verranno messi a disposizione dai Giovani della CRI spezzina durante le serate della movida in centro, per i ragazzi che si vorranno sottoporre gratuitamente ad alcoltest prima di mettersi alla guida.

L’obiettivo di “Saturday Drive Night” è prevenire l’abuso di alcol durante le serate della movida in centro città e stimolare un comportamento responsabile prima che i giovani spezzini si mettano alla guida, per raggiungere una diminuzione significativa degli incidenti stradali e delle contravvenzioni legate all’abuso di sostanze alcoliche.

“Grazie al Comune della Spezia per questo contributo fondamentale per la buona riuscita del progetto – commenta il presidente della Croce Rossa della Spezia Luigi De Angelis – I nostri Giovani hanno già iniziato a responsabilizzare i ragazzi spezzini con un’attività che non vuole essere repressiva, ma al contrario di approccio e convincimento “alla pari”, tra ragazzi della stessa età”.

Gli screening (anonimi e gratuiti) organizzati dai Giovani della Croce Rossa sono già iniziati e proseguiranno fino a ottobre.

Come ogni anno, durante le serate della movida in centro città, grazie all’impegno di 60 Giovani della Croce Rossa spezzina viene proposto ai ragazzi di sottoporsi gratuitamente e in forma del tutto anonima all’alcoltest, di provare a eseguire un test sulla prontezza dei riflessi e di partecipare a un “quiz competitivo” per valutare il loro grado di consapevolezza sul tema della sicurezza stradale.

Condividi la notizia